La Fiera Agricola Verona 2024 ha celebrato con entusiasmo il progetto Helix Energy: dal sole alla terra, collaborazione innovativa tra tre prestigiose aziende del cuneese: Lumacheria Italiana, eViso ed Esi Idrocentro. L’evento ha messo in evidenza la potenza della sinergia tra agrivoltaico ed elicicoltura come fonte di reddito sostenibile e ha rappresentato un punto di svolta fondamentale nella promozione dell’energia pulita e dell’agricoltura.
Helix Energy ha catturato l’attenzione di un vasto ed entusiasta pubblico e il focus si è concentrato sul modulo base definito “taglio minimo” e composto da 6 recinti per l’allevamento di chiocciole sui quali vengono apposti i pannelli fotovoltaici che consentono la doppia redditività che scaturisce dalla vendita dell’energia prodotta, oltre che dal commercio delle chiocciole allevate. Questo modello rappresenta un esempio riproducibile in modo esponenziale, aprendo nuove opportunità per l’agricoltura sostenibile.
Simone Sampò, direttore dell’Istituto Internazionale di Elicicoltura Chiocciola Metodo Cherasco e ceo di Lumacheria Italiana, ha sottolineato: «Helix Energy rappresenta un ulteriore risultato dei continui studi condotti presso il nostro Istituto. Siamo orgogliosi di aver presentato questa straordinaria opportunità. Questo evento segna un passo significativo in questa emozionante avventura. Vogliamo offrire agli allevatori che si affidano a noi la possibilità di diversificare le loro attività e accedere a nuove potenzialità di reddito attraverso l’agricoltura sostenibile e l’energia pulita». Franco Pancino, direttore commerciale vendite dirette luce & gas di eViso, ha sottolineato l’importanza della collaborazione, dicendo: «Per noi, specializzati nella fornitura di energia elettrica e gas, essere parte integrante di questa squadra è di fondamentale importanza. Siamo determinati a collaborare per portare avanti il progetto Helix Energy e continuare a innovare nel settore dell’energia sostenibile. Questo evento rappresenta solo l’inizio di un percorso che ci vedrà lavorare insieme per un futuro migliore e più sostenibile, contribuendo all’acquisto e alla vendita di energia e promuovendo la sostenibilità ambientale».
Antonio Cussino, ceo del Gruppo Esi Idrocentro che collabora da anni con l’Istituto Internazionale di Elicicoltura in qualità di partner per tutte le procedure di irrigazione degli impianti elicicoli di Chiocciola Metodo Cherasco, ha sottolineato: «Questo progetto ha dimostrato in modo tangibile come la collaborazione tra aziende possa plasmare un futuro più sostenibile. Helix Energy rimane un esempio positivo di come le sinergie tra settori diversi possano portare a soluzioni innovative e a un impatto positivo».
Anche il lancio di “Snail Buddy”, la linea di prodotti a base di siero di lumaca dedicata agli animali domestici, è stato un grande successo. A tal prosito Chiara Lovera, ceo di Snail Therapy Company, ha sottolineato l’importanza di questo nuovo traguardo, affermando: «Snail Buddy è il nostro supereroe animale, una lumaca al servizio di altri animali, come cani e gatti. Questo prodotto incarna il nostro impegno per migliorare la vita degli amici a quattro zampe attraverso l’innovazione e la scienza dell’elicicoltura».
Ottimi risultati anche per il reparto gastronomico di Lumacheria Italiana, guidato dal Direttore Commerciale Paolo Baratti, che ha esposto il campionario completo dei suoi prelibati piatti gastronomici.
A Fruit Logistica di Berlino per promuovere l’ortofrutta “Made in Piemonte”
La frutta piemontese protagonista a Berlino, per Fruit Logistica, la fiera internazionale, leader per il commercio dei prodotti freschi. Allo stand del Piemonte una dozzina di associazioni e aziende hanno accolto il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio e l’assessore all’Agricoltura Marco Protopapa.
«Si parla molto di agricoltura in questo periodo e il primo modo di stare vicino alle nostre aziende è aiutarle a vendere bene i propri prodotti al prezzo giusto, che si fa con l’eccellenza delle produzioni e con la capacità di promuovere la qualità del nostro agroalimentare sui mercati» ha sottolineato il Goveratore del Piemonte, Alberto Cirio.
«Il sostegno della Regione per favorire la partecipazione dei produttori alle fiere nazionali e internazionali rientra tra le azioni di valorizzazione dei prodotti agroalimentari nostrani, insieme alle attività promozionali nei grandi eventi e alle campagne che l’assessorato all’Agricoltura ha sviluppato a sostegno delle singole filiere», ha rimarcato l’assessore regionale all’Agricoltura e cibo Marco Protopapa.
Il Piemonte ha partecipato alla fiera di Berlino con il progetto “Made in Piemonte. Naturalmente in Piemonte c’è qualità!” che riunisce le principali organizzazioni di produttori ortofrutticoli piemontesi associate ad Aop Piemonte – Piemonte Asprofrut, Op Join Fruit, Op Ortofruit Italia, Op Lagnasco Group, Op Jolly Fruit, Cooperativa Ribotta Group, Coop Ag. BioMonviso, VM Marketing, SEPO Spa, Az. agr. Castellino F.lli, Az. Agr. Cascina Palazzo, Soc. Biofruit Service – insieme ai Consorzi di tutela Nocciola Piemonte Igp, Mela Rossa Cuneo Igp, Castagna Cuneo Igp, Asti Docg e Brachetto d’Acqui Docg.
A occuparsi delle degustazioni allo stand sono stati i ragazzi della sede di Barge dell’Istituto alberghiero Giolitti Bellisario Paire che nella tre giorni hanno curato anche il servizio catering e accoglienza di visitatori, ospiti e autorità.