Il recap settimanale dei B.C. Gators

0
1

TROFEO AQUILOTTI

GATORS SAVIGLIANO 2014 – GATORS RACCONIGI 2014 8-16
Parziali: 2-2, 2-2, 1-3, 1-3, 1-3, 1-3.

Martedì 6 febbraio si è disputato il derby interno tra la formazione di Savigliano annata 2014 contro i cugini di Racconigi, gara valevole per il campionato Aquilotti Girone A Rosso. La gara è stata molto equilibrata e combattuta lo dimostrano i primi due periodi terminati in perfetta parità con un equilibrio totale tra le due formazioni. Nei quattro tempi successivi il numeroso e divertito pubblico ha potuto apprezzare belle giocate corali di entrambe le squadre, ma Racconigi riesce a spuntarla sempre con uno scarto minimo.

“I due gruppi sono in continua crescita soprattutto quello di Savigliano che realmente sta affrontando il primo anno di campionato a differenza del gruppo di Racconigi che è alla seconda esperienza. Lo staff si sta impegnando a fondo per far giocare più gare possibili ai ragazzi che sommate agli allenamenti in settimana sono l’unica medicina per migliorarsi divertendosi”. Questo il commento tecnico dell’Istruttore Nasari Marco.

Prossimo incontro: sabato 17/2/2024 ore 8.30, Gators Racconigi torneo con Cuneo, Alba, Farigliano, Saluzzo e Gators Savigliano 2013 Palazzetto dello Sport – Via Principessa Mafalda, 9 – RACCONIGI- (CUNEO)

Prossimo incontro: mercoledì 28/2/2024 ore 17.30, Gators Racconigi – Gators Savigliano 2014, Palestra Scuole Medie “I C Muzzone”– Via Sacco e Vanzetti, 1 – RACCONIGI- (CUNEO)

RAGAZZI CSI: ALPICAR GATORS WEST COAST – PALL. FARIGLIANO 49-69

PARZIALI: 11-17, 13-19, 8-19, 17-16

ALPICAR: Bossati 6, Memaj, Cresto, Senestro 12, Ruberti 10, Giuliano 12, Atzori, Kolndrekaj, Millone 4, Giustetto, Anghel, Granero 5. All. Nicola

Farigliano: Ambrogio, Bianciotto, Carotti, Manfredi, Romana G., Romana M., Scamano, Santimano, Taricco, Capellino. All. Sappa.

Moretta, 8 febbraio. Partita difficile in casa per i Ragazzi West Coast: si riceve la visita della capolista Farigliano, ancora con percorso immacolato (sole vittorie finora). I ragazzi di coach Nicola però all’inizio ci credono, tengono bene in difesa con Bossati che limita bene il play avversario e lancia in contropiede Senestro e Giuliano che non deludono. Gli ospiti vanno avanti nel punteggio ma per i primi due quarti i nostri non demeritano e cercano di rimanere a contatto.

Il terzo quarto è quello più difficile perché i padroni di casa cominciano a sentire la fatica, sebbene Ruberti cerchi di trascinare i compagni con alcune conclusioni in attacco di pregevole fattura. L’ultimo quarto è il più divertente: il risultato è già ampiamente acquisito dai viaggianti, ma si assiste ad un bello scontro faccia a faccia a tutto campo, con un finale in crescendo per Millone e compagni che consente di uscire dal campo tra gli applausi del pubblico presente.

UNDER 13 FEMMINILE: IMMOBILIARE FALDE GATORS – BEA CHIERI 27-62

Parziali: 6-11, 8-19, 9-16, 4-16.

IMMOBILIARE FALDE Gators: Imberti Gastaldi 6, Avesani, Galvagno, Damiano 2, Barbero 8, Chiavero 4, Dotta 5, Denasio, Meia 2, Granero.

BEA Chieri: Cammareri Sofia 2, Di Dedda 4, Giangualano Violante, Curiale, Giardiello 8, Sangiorgi 8, Della Croce, Alessandria, Mosso 7, Ferrone 17, Savio, Bernardinello 16. All. Ucci.

Domenica 10 febbraio le Lady Gators, targate Immobiliare Falde, ospitano la capolista con nessuna sconfitta all’attivo, Bea Chieri. Partita da affrontare con la giusta mentalità, anche perchè le defezioni fanno da padrone per alligatrici, presenti solo in dieci alla partita.

Le alligatrici partono forte, soprattutto in difesa, dove Granero e Galvagno si distinguono nel contenimento della top scorer del campionato Ferrone. In fase offensiva si distinguono le 2012, Damiano, Imberti Gastaldi e Meia che con contropiedi e canestri piazzati dal mid-range tengono a galla le bianco verdi.

Si va alla pausa lunga sotto di 15 lunghezze complici i cali d’intensità fisiologici dovuti alle poche rotazioni. Secondo tempo che vede Dotta e Chiavero sugli scudi, con ottimi e precisi dai e vai. Densasio come ormai ci ha abituato, si fa valere in attacco ma soprattutto in difesa. Barbero con ottimo playmaking, trova soluzioni per se e per le compagne, con tiri dalla lunga distanza che centrano la retina a ripetizione. Avesani fa valere il fisico contro Bernardinello, mattatrice di giornata. Si conclude la partita con una sconfitta, ma che lascia ben sperare per le partite future, sperando che questo atteggiamento e questa voglia di competere mai gettando la spugna ci accompagni per tutto il proseguo del campionato.A fine partita, orgogliosi delle proprie giocatrici, l’applauso dei coach e dei genitori.

PROSSIMO INCONTRO: domenica 25/02/24, UBC Chieri – IMMOBILIARE FALDE Gators (Chieri).

UNDER 13 SILVER: ALPICAR Gators West Coast – ASD ACAJA BASKETBALL SCHOOL 67 – 34

Parziali: 14 – 4 , 12 – 7 , 23 – 11, 18 – 12

ALPICAR GATORS WEST COAST: Darmian 10, Ruberti 11, Marchisio 4, Pasquinelli 2, Angaramo 6, Dellavalle 2, Giuliano 22, Mura, Scianni 2, Barbieri, De Lillas 2, Silato. All. Nicola , Tesio

ASD ACAJA BASKETBALL SCHOOL : Sillano 2, Gandini 5, Cogno, Palazzolo 5, Zucchi 2, Rejneri, De Marchi 8, Dompè, Tomatis 12. All. Manssero

Domenica 11 Febbraio tra le mura amiche di Cavallermaggiore i West Coast GATORS ospitano i giovani pari età di Acaja Fossano. Primo quarto molto convincente per i padroni di casa che dominano sotto canestro e partono in contropiede guadagnando un vantaggio di 10 punti.

Nelle altre frazioni, grazie ad un’attenta difesa e un buon giro palla, il vantaggio si incrementa ulteriormente. Tutti gli effettivi scendono in campo e danno il loro contributo alla vittoria finale. Angaramo e Pasquinelli sembrano imprendibili e guidano in regia in modo perfetto il resto della squadra, Giuliano in giornata di grazia segna in penetrazione.

“E’ stato un bel match, non dobbiamo abbassare la guardia e migliorare ancora su alcune situazioni”. Queste le parole del coach a fine partita.

PROSSIMO INCONTRO: domenica 18/02/2024 ore 11:30, GRANDA COLLEGE 2011 – ALPI CAR GATORS WEST COAST

UNDER 14 GOLD: AUTORIPARAZIONE PANERO GATORS – GRANDA COLLEGE CUNEO 48 – 37
Parziali: 13-5; 16-11; 9-6; 10-15

AUTORIPARAZIONE PANERO GATORS: Fresia 16, Abello 14, Mellano 10, Grezda 6, Correndo 2, Givo, Panero, Bergese, Rosso. All. Racca – Toselli

GRANDA COLLEGE CUNEO: Giraudo 10, Dutto 8, Leone 7, Cissoko 6, Romero 2, Alladio 2, Rocca 2, Mellano, Sacco, Frantini, Bosio, Romano. All: Capelli

Si torna tra le mura amiche per affrontare nella settima giornata del girone di ritorno l’ostica formazione della Granda College Cuneo. Formazione ospite che parte subito forte con uno 0-4 nei primi minuti che coglie di sorpresa i nostri ragazzi.
La Autoriparazione Panero però non si fa attendere sotto il profilo difensivo e prende immediatamente le misure all’attacco ospite che comincia a fare una gran fatica a trovare la via per il canestro. Intanto comincia a salire in cattedra Abello che attacca il canestro partendo dalla distanza e riesce nel suo intento di trascinare avanti i suoi con move sotto canestro degne di un giocatore di altra categoria. Dopo i primi due attacchi vincenti si concede ai cuneesi solo un tiro libero nel resto del periodo che vede i Gators imporsi per 13 a 5.
Il secondo periodo non delude le aspettative dei tanti tifosi bianco verdi accorsi sulle tribune del pala Giolitti e i nostri ragazzi aumentano ancora il vantaggio sugli ospiti grazie a diverse conclusioni frutto di un ottima circolazione di palla e un gran coinvolgimento di tutti i ragazzi sul parquet di gioco. Si arriva così all’intervallo lungo con i nostri in vantaggio ma con una partita tutt’altro che archiviata.
Pur continuando a non segnare molto, i nostri restano in controllo del match grazie ad una difesa furiosa che concede pochissimi spazi agli avversari che riescono a segnare soltanto due canestri dal campo più due liberi: un totale si soli 6 punti concessi nel periodo che permette ancora ai Gators di allungare, anche se di poco.
L’ultimo periodo segue i precedenti per i primi 5 minuti di gioco, con i nostri ragazzi in controllo del match che continuano a difendere come dei forsennati su tutti i palloni, concedendo veramente poco ai cuneesi: al 35’ di gioco i punti subiti sono soltanto 28. La panchina corta e la stanchezza cominciano però a pesare e gli ospiti trovano un paio di conclusioni dalla distanza che fanno leggermente vacillare la tranquillità dei padroni di casa. È qua che sale in cattedra Mellano che oltre alla sua solita difesa asfissiante trova ripetutamente la via del canestro arrivando a fine partita a sfondare la doppia cifra di punti segnati. Si arriva a fine match in relativa tranquillità portando a casa un altro importante risultato in vista della seconda fase che sarà decisamente più impegnativa di questa.
“Oggi abbiamo difeso come non mai: attenti su tutti i palloni, pressanti, super concentrati. Il problema è che non abbiamo attaccato come al nostro solito. Siamo stati un po’ confusionari e per svariati motivi abbiamo dovuto affidarci ai soliti tre giocatori che prendono solitamente l’iniziativa. Per la seconda fase del campionato ci servirà sicuramente l’apporto di tutti i giocatori in campo per attaccare più efficacemente il canestro”.

PROSSIMO INCONTRO: sabato 17/02/2024 ore 17.15, AUTORIPARAZIONE PANERO GATORS – CARROZZERIA LONGO SAVIGLIANO (Palazzetto dello Sport, Via Giolitti 9 12038 SAVIGLIANO)

UNDER 14 FEMMINILE: GRANDA COLLEGE CUNEO – IMMOBILIARE FALDE GATORS 54-20

Parziali: 15-3, 17-10, 10-2, 12-5

IMMOBILIARE FALDE Gators: Gitto, Tuninetti 4, Spertino 6, Ziliotto S, Torello Pichetto 4, Gianoglio 4, Barbero, Chiavero, Dotta 2. All: Dellarovere

Cuneo: Derguti, Marchisio 7, Nickaj 10, De Marchi 2, Olivero, Combale 4, Pellegrino 1, Genocchio 2, Civera 2, Chiaramello 10, Calandri 12, Bedino 4. All: Grosso.

Nella serata di lunedì 5 febbraio, le ladies Under 14 hanno giocato a Cuneo contro Granda College portando a casa una pessima sconfitta, che lascia la squadra con l’amaro in bocca.

All’inizio del match, le ladies aprono apparentemente bene le danze con una tripla segnata da parte di Spertino; tuttavia, la squadra entra in un irrimediabile stato di difficoltà che si mantiene per tutta la frazione. Dopo più di dieci minuti consecutivi senza segnare nessun canestro, Torello Pichetto sblocca momentaneamente la situazione, purtroppo, a metà secondo quarto il punteggio riporta -25 per le nostre alligatrici. Sul finale del quarto, le ladies crescono piazzando un 8-2 di parziale, che le porta negli spogliatoi sul -19.

Nel terzo quarto il livello di intensità difensiva delle padrone di casa si alza, mettendo ancora di più in difficoltà le giovani alligatrici, che fanno molto fatica ad impostare azioni offensivo ed, il più delle volte, a superare la metà campo; l’unico canestro della frazione viene siglato da parte di Dotta, grazie ad un lancio millimetrico eseguito alla perfezione dalla piccola Barbero.

Il finale della partita prosegue a vantaggio ed in pieno controllo da parte delle cuneesi, che concludono la partita sul punteggio di 54-20.

PROSSIMO INCONTRO: domenica 18/02/24 ore 11.30, Pall. Farigliano – IMMOBILIARE FALDE GATORS (Palazzetto dello sport – Piazza S.Giovanni – Farigliano (Cuneo)

UNDER 15 SILVER: CONDOVE – DECORAZIONI CIRIANNI GATORS 69-32

Parziali: 13-5; 14-8; 25-8; 17-11.

GATORS: Mosso 7, Ruffino 7, Trentanelli 5, Marchisio 4, Magliano 3, Cirianni 2, Barbero 2, Biga 2, Ferrero, Olivero. All.: Toselli.

CONDOVE: Racca 20, Capoccioni 19, De Luca 9, Nechifor 6, Bertolini 6, Papuk 4, Urbani 2, Bruti 2, Milani 1, Mangini, Odina, Pontillo. All.: Girodo

Nella prima giornata di ritorno i Gators sono ospiti del Condove Basket, primo imbattuto in classifica. I Gators si presentano con diverse assenze pesanti, impegnati con l’Under 14 Gold in casa con Cuneo.

Dopo alcuni minuti di gioco i padroni di casa si portano subito in vantaggio 7-0 e coach Toselli chiama prontamente un timeout per riordinare le idee e spronare i suoi. Un canestro di Ruffino con fallo e tiro libero realizzato e subito dopo un altro canestro di Barbero accendono la partita, i Gators si compattano e cercano di lottare contro la grande fisicità degli avversari. Nel secondo quarto i Gators faticano in attacco, ma un bel movimento spalle a canestro di Cirianni con canestro e Magliano tengono vive le speranze dei Gators di poter mettere in difficoltà la prima della classe, si va al riposo con Condove avanti 27-13.

Al rientro dagli spogliatoi Condove entra in campo molto determinata, mentre i Gators soffrono troppo i muscoli e la velocità degli avversari, bravi anche a insaccare la retina con alcuni tiri dalla distanza. Trentanelli e Mosso rispondono con un paio di bombe, ma è un fuoco di paglia, Condove purtroppo scappa nel punteggio e i timeout della panchina non riescono ad arginare la fuga.

Nell’ultimo quarto i Gators cercano di non alzare bandiera bianca, ma le energie spese sono molte e Condove può aggiudicarsi il match e continuare la sua marcia trionfale in campionato. Peccato per le molte importanti assenze di oggi, commenta lo staff, nonostante ci abbiamo provato, e un applauso va ai nostri ragazzi, oggi era veramente dura per i nostri Alligatori contro la corazzata Condove. Non ci resta che alzare la testa e continuare ad allenarci intensamente in palestra come stiamo facendo per cogliere le prossime occasioni.

PROSSIMO INCONTRO: domenica 18/02/24 ore 11:15, Decorazioni Cirianni Gators – Bea Chieri, (Palasport, via San Giorgio, Cavallermaggiore)

TROFEO SCOIATTOLI BIG (annata 2015-2016)

Domenica 11 febbraio la formazione degli Scoiattoli Big (annata 2015-2016) del centro Minibasket Gators di Savigliano ha partecipato al concentramento valevole per il campionato di categoria organizzato dalla società di Farigliano presso il palazzetto di Carrù.

I piccoli alligatori hanno disputato tre gare distribuite su 8 tempi da 4 minuti ciascuno 3vs3, rispettivamente contro i padroni di casa di Farigliano Rossa, Abet Bra ed infine contro IGMB Cuneo. I ragazzi sono stati spettacolari hanno giocato alla grande e soprattutto si sono divertiti affrontando e misurandosi contro pari età, nei tempini disputati si sono visti i miglioramenti dei ragazzi sia nel gioco di squadra che in quello individuale.

Un ringraziamento particolare ai genitori che ci supportano in queste trasferte e possano far vivere ai propri ragazzi esperienze uniche.

“Stiamo puntando forte sulla partecipazione dei campionati già dalle categorie scoiattoli, perché siamo convinti che in questa maniera i ragazzi possano vivere esperienze uniche di condivisione e confronto con altri ragazzi e questo giova alla loro crescita umana prima e sportiva poi. Il nostro obiettivo e la crescita del bambino non la vittoria della gara o del torneo che sono importanti si, ma non fondamentali.” Questo il commento dell’istruttore Nasari Marco.

RAGAZZI CSI: GATORS RACCONIGI – GATORS SAVI 37-89

GATORS RACCONIGI – GATORS SAVI 37-89

Parziali: 6-26, 10-21, 11-14, 10-26.

Gators: Ferrero 23, Gastaldi 7, Boshnjaku 4, Lo Schiavo 2, Tribaudino 1, El Bouady 0, Camisassa, Casoria, Danese. All: Nasari M.

Gators Savi: Ariaudo 22, Allemandi 14, Foti 11, Ambrogio 10, Abbà 8, Culasso 8, Montagnana 8, Mariani 6. All. Scibetta

Sabato 10 febbraio inizia il girone di ritorno del campionato ed è subito derby contro i fratelli di Savigliano che a causa di malattia si presentano a referto con soli 8 giocatori.

La partita vede subito gli ospiti prendere possesso del campo, anche per un approccio troppo soft dei padroni di casa è il quarto termina con un perentorio 6-26. Nei quarti successivi i ragazzi di Racconigi hanno però dimostrato di stare bene in campo con azioni corali cercando il compagno più libero, anche se i molti errori sotto le plance non hanno aiutato a limitare lo svantaggio ed il punteggio finale è di 37-89

“Dobbiamo ancora lavorare sull’atteggiamento mentale dei ragazzi alla gara, troppi black out che portano a parziali devastanti a favore degli avversari, ma voglio vedere il bicchiere mezzo pieno ed oggi contro un avversario forte abbiamo fatto buone azioni e giocate. I progressi della squadra si vedono e spero già dalla prossima gara contro la formazione di San Tarcisio in casa di poter vendicare la sconfitta di un solo punto nella gara di andata.” Questo il commento tecnico.

PROSSIMO INCONTRO: sabato 17/2/2024 ore 15.00, Gators Racconigi – San Tarcisio (Palazzetto dello Sport – Via Principessa Mafalda, 9 – RACCONIGI – (CUNEO))

MECCANICA ZETAEMME CAYMANS – Marchesato Eagles Saluzzo 44-70

Parziali: 9-18, 8-16, 17-15, 10-21

Caymans: Ferrero 19, Perrone 8, Abrate 5, Colombano 4, Villois 2, Donnarumma 2, Zorgniotti 2, Paschetta 2, Colonna 0, Mondino 0, Roano 0, Mana 0. All.: Mondino.

Sesta giornata di campionato e terzo incontro casalingo per i Caymani di coach Gio Mondino, pronti ad affrontare le Aquile saluzzesi del Marchesato. Si tratta di una formazione composta da giocatori di grande esperienza e valore (Emiliano Francione su tutti) a cui si aggiunge una nuova frangia di atleti argentini molto forti.

Le scelte per i Caymani sono obbligate a causa delle numerose assenze: non sono della partita, tra gli altri , Ambrogio, Borsa, Craco e Caula. Nonostante ciò, la gara è affrontata a viso aperto: gli ospiti segnano ripetutamente nel pitturato, facendo leva su un tonnellaggio elevato mentre il solo Ferrero riesce ad andare a referto per i biancoverdi. La seconda frazione è la copia della prima ma finalmente trovano la via del canestro anche Colombano e Perrone.

Dopo l’intervallo e le parole rassicuranti del coach i Caymani rientrano in campo più motivati che mai e complice un momento di rilassatezza degli avversari riescono a distendersi in contropiede e a rientrare fino al meno 8.

A questo punto i saluzzesi alzano il quintetto, riempiono l’area e tornano ad un vantaggio rassicurante. L’ultima frazione di gioco vede in campo i giocatori meno utilizzati e c’è tempo per l’esordio di Edoardo Mana, giovane del 2006.

“Abbiamo affrontato questa sera una delle squadre più forti e più fisiche del campionato. Giocare partite del genere può servire molto ai nostri ragazzi, che hanno bisogno di migliorare su entrambi i lati del campo. Ho visto un buon atteggiamento in gran parte dei miei giocatori. Fa tutto parte del nostro percorso di crescita“

Prossimo incontro: venerdì 01/03/2024 ore 21,15, MECCANICA ZETAEMME CAYMANS – Cestistica Cherasco (Pala San Giorgio – CAVALLEMAGGIORE (CN))

UNDER 19 GOLD: SBA Asti – GGS 44-68

PARZIALI: 14-21, 6-17, 13-19, 11-11

GGS: Picollo 3, Inaudi, Di Meo 10, Rinaldi 12, Bernardi, Bertaina, Vergnaghi 10, Barra 17, Nastasi 8, Biga 4, Russo. All. Di Meo Ass. Nicola

Asti: Gobbino 15, Battaglino 8, Bussolino 8, Rossetti 7, Cartello 2, Cravanzola 2, Varetto, 2, Perrone, Bova, Reda. All. Crisci Ass. Di Gioia.

Prova di maturità ad Asti il 7 febbraio per la squadra GGS nel campionato Under 19. Manca Occelli febbricitante, la trasferta si presenta insidiosa, sia per il giorno (un mercoledì con orario piuttosto insolito per una infrasettimanale), sia per l’avversario che all’andata fu abbastanza ostico.

In realtà i ragazzi GGS iniziano da subito con il piglio giusto sfruttando le conclusioni a canestro di un po’ tutti quelli che scendono in campo (con un Barra che conferma l’attuale buono stato di forma), concedendo forse qualche canestro in difesa di troppo, dovuto quasi sempre a disattenzioni sul lato debole. I primi due quarti scorrono via senza particolari sussulti, con il margine che va via via aumentando tra le due squadre, dovuto in parte anche ad alcune conclusioni dalla lunga distanza di Picollo, Di Meo e Barra (saranno 8 le bombe alla fine con contributi di Rinaldi e Nastasi).

Dal +18 di metà partita si ricomincia macinando gioco, Rinaldi si conferma sia scorer che assist-man, mentre Biga e Bernardi cercano di farsi largo sotto canestro, dove in realtà avrebbero pochi avversari che possano fisicamente fermarli. La gara finisce con un successo agevole di GGS che si conferma al terzo posto, ormai abbastanza saldo: guai però ad abbassare la guardia, perché verranno gare sicuramente più difficili.

UNDER 13 SILVER: MONVISO BRA – LACTALIS ITALIA GATORS 16-57

Parziali: 2-16, 6-13, 8-14, 0-14.

GATORS: Pali 14, Milanesio 10, Racca N. 8, Lingua 6, Paschetta 6, Toselli 4, Ferrua 4, Trizza 3, Mazzone 2, Poccardi 2, Antolini D. All. Sabatino

MONVISO: Singh 6, Gandino 6, Borgogno 4, Sonner, Roma, Quadighi, Murazzano, El Ghazali, Dia Mame. All.Filippone

Nel pomeriggio di sabato scorso i Gators 2012 hanno giocato e vinto in trasferta contro il Monviso Bra nella palestra Pellizzari. Una gara che nelle prime battute ci ha visti spesso indecisi nel prendere decisioni e con poche iniziative senza palla; nonostante ciò i canestri di Toselli e soprattutto di un vivace Pali (miglior realizzatore della gara con 14 punti) iniziano a scavare un solco nel punteggio. Divario che si fa sempre più ampio quando i nostri ragazzi iniziano ad attaccare meglio gli spazi e trovarsi con precisi passaggi: nella fattispecie Ferrua e Milanesio, ma anche Nick Racca in campo aperto, mettono sempre i compagni nella condizione di tirare con spazio, come accaduto al già citato Pali ma anche a Poccardi che si segna a referto col suo canestro. Si va alla pausa lunga in vantaggio 29 a 8.

Nel terzo quarto continua la “supremazia territoriale” degli alligatori, più per l’imprecisione dei tiri, dei conseguenti rimbalzi d’attacco cui seguivano altri errori ed altri rimbalzi… Comunque sia i generosi avversari provano a scavalcare la stretta linea difensiva con i lanci lunghi, che il più delle volte causano un veloce recupero palla degli alligatori che apre il campo per dei tiri veloci e con ritmo, come ben fatto da Lingua, implacabile dalla sua mattonella, ma anche da Paschetta con le sue incursioni. Da segnalare la prova coriacea di Trizza e Mazzone che hanno solo avuto un po’ di sfortuna nelle conclusioni.
Infine come non dare una pacca sulla spalla a Dani Antolini che ha provato a giocare nonostante non fosse al meglio, ma ha dovuto lasciare il campo. Grande Dani!

PROSSIMO INCONTRO: sabato 3/02/24 ore 15.00, LACTALIS ITALIA GATORS – Gators west coast (palazzetto di via Giolitti Savigliano).

UNDER 15 ECCELLENZA: NEW BASKET PONENTE – GGS PROJECT 65-60
Parziali: 11-7, 13-18, 16-11, 25-24.

GGS PROJECT: Olomo 19, Grosso 14, Iacuzzi 7, Botta 6, Airaudo 5, Gastaldi 5, Cusimano 4, Bossati, Fresia, Abello. All. Sabatino, Ass. Dellarovere

PONENTE: Maffiola 36, Merello 11, Falco 10, Magaletti 6, Trushi 2, Moirano, Diaz, Zerbone, Cassinari, Mangos, Lorusso. All. Ciravegna

Torna con una sconfitta la spedizione in terra ligure della GGS Under 15. Nel nell’impianto di Ravizza, ad Alassio, la New Basket Ponente s’impone col punteggio di 65 a 60 in una gara divertente, a tratti nervosa, con tanti batti e ribatti nel punteggio, e coi 36 punti del giocatore avversario Maffiola, che la dice lunga su quanto abbia inciso sull’esito finale.

L’inizio per i verdeblu è stato poco prolifico, con percentuali basse; ma un ispirato Botta si fa sentire bene nei due pitturati, con buone iniziative offensive e presenza difensiva. Insieme alla tripla di Grosso però sono poca cosa in quanto a realizzazioni (7 punti) e nel primo quarto non si raccoglie quanto di buono è stato comunque fatto. Con questa consapevolezza nel secondo quarto i nostri continuano a fare bene in difesa, provando a contenere Maffiola, e ci si sblocca finalmente in attacco, iniziando anche a fare canestro; come quelli di Airaudo, entrato bene e meritandosi due precisi piazzati. La rubata con lay up di Iacuzzi e la solita tripla di Grosso portano alla GGS un punticino di vantaggio prima della pausa lunga.

Al rientro si abbassano nuovamente le nostre percentuali seppur con tiri ben costruiti. Gastaldi e Cusimano non riescono ad incidere in attacco, anche per le energie che generosamente hanno dedicato alla difesa. Sotto di quattro alla fine del terzo quarto, tiene però la partita apertissima. Ed infatti la GGS inizia ad essere più efficace in attacco, grazie alle ottime giocate in collaborazione finalizzate soprattutto da Olomo. Lo stesso che però non gradisce il trattamento della difesa avversaria che lo raddoppia o triplica, ed inizia a deconcentrarsi condizionando la sua prestazione e in qualche modo l’inerzia della gara che passa nelle mani dei padroni di casa, che alla fine vincono meritatamente una bella partita molto combattuta.

PROSSIMO INCONTRO: giovedì 15/02/2024 ore 19.15, GGS PROJECT – CHIERI (Pala Gialdo, Chieri).

cs