In assenza di Mikaela Shiffrin, che dopo l’infortunio a Cortina ha deciso di saltare tutte le gare veloci, per non parlare di Sofia Goggia che tornerà a ottobre, c’è solo una regina in Coppa del Mondo ed è una ticinese di Comano. Lara Gut-Behrami, confermando il suo eccellente stato di forma ha vinto anche la prima Discesa di Crans Montana, ottenendo il successo numero 44 in carriera.
L’atleta dello Sporting Gottardo, su una pista accorciata di quattro porte per colpa del caldo, ha chiuso in 1’,19”,11/100, staccando di 21/100 la compagna di squadra Jasmine Flury dello Ski Club Rinerhorn, finita pari merito con l’austriaca Cornelia Hutter della Sportverein Sankt. Radegund. Senza la sua atleta di punta nelle gare veloci, l’Italia ancora una volta è arrivata ad un passo dal podio mettendo tre atlete in fila. È andata a 9/100 dal podio la finanziera trentina Laura Pirovano e appena alle sue spalle è arrivata Marta Bassino. L’alpina di Borgo San Dalmazzo ha mostrato nuovi segnali molto confortanti, chiudendo a 38/100 da Lara Gut-Behrami. “Una delle migliori discese della mia carriera e questa è una discesa vera. – ha commentato la cuneese del Centro Sportivo Esercito. Non me l’aspettavo perché questa neve ti rallenta tantissimo se fai un minimo errore”.
Sesta invece Federica Brignone: la carabiniera di La Salle ha accusato un ritardo di 46/100. A punti in Casa Italia anche la finanziera gardenese Nicol Delago, sedicesima, e la sua
conterranea e anche lei finanziera Teresa Runggaldier, ventunesima. Sabato 17 febbraio è in programma una seconda Discesa, sempre a Crans Montana.
La classifica della Discesa della Coppa del Mondo femminile a Crans
Montana
https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=118484
c.s.