Sci di Fondo, il borgarino Davide Ghio conquista la vittoria nella 30km in tecnica libera della Val Casies

0
2
Davide Ghio

Una splendida giornata di sole in Val Casies dove oltre alla Gran Fondo, che festeggiava i suoi 40 anni, si gareggiava anche per la Coppa Itala Rode.

Tra le U18 Marie Schwitzer concede il bis: l’atleta del centro sportivo Carabinieri, dopo la vittoria nell’individuale di Dobbiaco, conquista la vittoria anche nella 30Km a skating con il tempo finale di 1:17.46,6 con vantaggio di 3’53.6 su Marta Bellotti (Sesvenna). Sul terzo gradino del podio sale la veneta Vanessa Cagnati (Val Biois). Più attardata la piemontese Aurora Giraudo (Valle Stura) che chiude al 37° posto.

Al maschile, è duello finale tra Edoardo Forneris (Alpi Marittime), Federico Pozzi (Fiamme Oro) e Daniel Pedranzini (Alta Valtellina) con vittoria al fotofinish per Pedranzini che batte Pozzi per 4 decimi e Forneris per 5 decimi. In top 10 anche il cuneese Alessio Romano (Carabinieri) che chiude al 10° posto con un ritardo dalla vetta di
1’39.4. Più attardato Gabriele Norbiato (alpi Marittime) che chiude al 14° posto.

Virginia Cena (Fiamme Gialle) concede il bis tra le U20 e si prende anche la 30 Km a skating. La valdostana è davanti a Marit Folie (Fiamme Gialle) per soli 2 decimi; chiude il podio la piemontese Irene Negrin (Prali) con un ritardo di 1’41.0.

Al maschile, i primi tre ragazzi sono racchiusi in meno di 2 secondi: ad aggiudicarsi la vittoria è stato Davide Ghio (Fiamme Gialle) che ha chiuso in 1:07.16,1 co un vantaggio di 0.9 su Teo Galli (Sporting Livigno). Davide Negroni ha chiuso in 1:07.18,0 con un ritardo di 1.9 da Ghio. Al 6° posto Gabriele Rigaudo (Fiamme Oro) che chiude con un distacco dal vertice di 1’15.3.

Tra le senior, vittoria decisa sul rettilineo finale con Federica Sanfilippo che ha la meglio sulla giovanissima Maria Gismondi: bellissimo l’abbraccio dopo l’arrivo delle due atlete delle Fiamme Oro che hanno percorso insieme tutti i 42 Km della competizione. Martina Bellini (Esercito) ha chiuso al 3° posto. La cuneese Elisa Gallo (Fiamme Gialle) ha chiuso la sua fatica al 9° posto.

Giandomenico Salvadori (Fiamme Gialle) ha vinto su Paolo Ventura (Esercito): dopo aver fatto circa metà gara insieme, l’atleta delle Fiamme Gialle ha aumentato il passo arrivando in solitaria. Sul terzo gradino del podio si è accomodato Luca Del Fabbro (Fiamme Gialle). Al 5° posto Lorenzo Romano (Carabinieri) che ha chiuso con un ritardo di 1’04.6 da Salvadori.

Le classifiche sono consultabili a questo link
https://www.datasport.com/live/ranking?racenr=26915&kat=29