Giovedì 4 settembre 2014 – Ore 19.16 – Si sono concluse le iscrizioni per il 20° rally delle Valli Cuneesi, in programma a Dronero da giovedì 4 a sabato 6 settembre. Ad un appuntamento così fondamentale il Gino Wrc Team non poteva certo mancare. L’edizione 2014 vede tre gare in una per quest’evento sportivo che è la finalissima per International Rally Cup Pirelli, campionato in 5 gare che, nel 2014 e al suo dodicesimo anno, mette in palio un montepremi globale sopra i 400mila euro, tra premi in denaro (230mila euro), partecipazioni agonistiche gratuite ed altri bonus.
Ecco quindi un “classico” Rally internazionale delle Valli Cuneesi, come negli ultimi anni aperto a equipaggi elvetici in gara per il Campionato Svizzero Rallyes, 465 km, 11 prove speciali (120 km) che ricalcano il 2013; un inedito Rally nazionale delle Valli Cuneesi, di circa 350 km, su 8 ps (80 km), che accoglierà gli equipaggi sprovvisti di licenza internazionale, altrimenti esclusi; infine 9° Rally storico del Cuneese, 410 km totali, su 10 prove (110 km). Le veterane saranno, appena dopo le vetture partecipanti al nazionale, le seconde a tornare in pedana.
Il Valli Cuneesi, come ultima gara di Campionato, avrà il massimo coefficiente (1,5).
Le prove speciali sono cinque, Brondello, Valmala, Colle San Maurizio, Madonna del Colletto, Montemale. Cambia quest’anno il quartier generale dell’organizzazione che globalmente ancora una volta vedrà impegnati nell’evento un migliaio di addetti. Il cuore pulsante si sposta infatti nel rinnovato teatro comunale Iris di piazza Martiri.
Il preliminare shakedown è in programma dalle 11 alle 15,30 di venerdì 5 settembre, sui classici 3,5 km ricavati sulla provinciale Madonna di Ripoli-Ricogno. La cerimonia di partenza è fissata per le 17 da piazza Manuel. Le prove speciali saranno articolate su due giorni, quattro in programma lo stesso venerdì, le altre il giorno dopo.
«Siamo molto carichi e determinati», sottolinea Alessandro Gino, «e ci auguriamo di sostenere una bella gara, davanti al pubblico di casa che ci segue e che tifa per il nostro team. Nonostante alcune sfide tecniche importanti che abbiamo dovuto affrontare nella fase preliminare di test, ed imprevisti dell’ultimo minuto, confidiamo nelle nostre capacità, speriamo che la dea bendata sia dalla nostra e che la nostra preparazione fisica e mentale ci porti ad ottenere un buon risultato…».