Amichevoli: un buon Cuneo cede 3-0 con il Torino. Domenica esordio biancorosso in Serie D

0
291

Giovedì 4 settembre 2014 – Ore 20.50– Una sgambata, ma di assoluto prestigio, ha concluso la preparazione pre-campionato del Cuneo di Riccardo Milani che, ora, potrà proiettarsi completamente sul debutto in Serie D, domenica pomeriggio, contro la Novese: allo “Stadio Paschiero” e di fronte ad un migliaio abbondante di persone, i biancorossi hanno sfidato il Torino di Gianpiero Ventura, decimato dalle assenze di molti “big”, impegnati con le rispettive nazionali.

 

Un Cuneo anch’esso non in formazione-tipo, con Carretto e Soragna, per esempio, risparmiati in vista del più importante esordio di domenica: Milani ha preferito sperimentare, anche a livello di modulo, proponendo un 4-4-2 finora inedito, con Tulino in porta, difeso da Quitadamo, Conrotto, Alasia e Canale; a centrocampo linea con Tavella, Barale, Sillano e Sturaro; davanti França, affiancato da Begolo.

 

Ventura, che ha portato solo 16 uomini con sé, sceglie Amauri-Barreto come tandem offensivo; in mediana, nel 3-5-2, Peres, Nocerino, Vives, Sanchez Mino e Maksimovic; a protezione del nuovo arrivato Luca Castellazzi, ecco Bovo, Jansson e Gaston Silva. 

 

A sorpresa, la gara non è per niente a senso unico nel primo tempo, pur ricordando che, in particolare per i granata, è poco più di un allenamento: anzi, la prima vera chance è per i padroni di casa, al 18′, quando França svetta in area su azione di calcio d’angolo e, di testa, centra la parte alta della traversa. Il Toro risponde 4′ dopo: Barreto riceve a centroarea ed impegna severamente un attento Tulino, che si salva in corner.

 

I granata passano solo al 31′: cross di Barreto e testa di Amauri, che infila Tulino, sbloccando il punteggio. Milani intanto decide di attuare già i primi cambi (verrà dato spazio a tutti i 15 panchinari nel corso della sfida), inserendo Romano e Tufano. Al 42′ l’ex centravanti della Juventus fa tutto da solo, andando via di potenza e tirando: Tulino fa bella figura e alza in corner.

 

La prima frazione si chiude così sullo 0-1 e, nell’intervallo, c’è spazio per una valanga di cambi, soprattutto da parte biancorssa: la partita prosegue sulla falsa riga dei precedenti 45′, con un Cuneo comunque abile a tenere bene contro i più quotati rivali, che ovviamente non alzano più di tanto il ritmo. Al 60′ squillo ospite con il neoentrato Larrondo che fugge via in velocità ma spara alto da buona posizione; 3′ dopo penetrazione di Barreto che smista per l’accorrente Vives, il cui tiro secco viene respinto di piede da Tulino.

 

Il Torino raddoppia al 25′: Barreto, lanciato a rete, supera Balsamo (entrato 2′ proprio al posto di Tulino) ed insacca senza problemi per lo 0-2. Lo stesso attaccante avrebbe la chance per il tris quando, al 76′, partito sul filo del fuorigioco, scarta ancora l’estremo difensore avversario ma, a porta vuota, coglie l’esterno della rete. 

 

Il 3-0 arriva però nel finale, sempre con Barreto che, ancora una volta sotto porta, questa volta non fallisce. Termina 3-0 per il Torino contro un Cuneo dimostratosi comunque compatto a dispetto di una formazione di Serie A. Domenica si farà sul serio finalmente, dopo lo sfortunato preambolo in Coppa Italia: al Paschiero arriva la Novese, Ideawebtv.it seguirà la gara LIVE con la consueta DIRETTA TESTUALE.

 

Edward Pellegrino