Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea “Adotta uno scrittore” nelle scuole cuneesi

“Adotta uno scrittore” nelle scuole cuneesi

0
1

Il ritorno di “Adotta uno scrittore” coinvolge 40 autrici e autori che in­contrano studentesse e studenti di 40 scuole di 9 regioni italiane, dal nord al sud della penisola. Parliamo del progetto didattico e culturale nelle scuole piemontesi e italiane, dalle elementari all’università, ideato e organizzato dal Salone Internazionale del Li­bro di Torino e sostenuto dalla Consulta delle Fondazioni bancarie del Piemonte e della Li­guria, in collaborazione con la Fondazione con il Sud.

La 22esima edizione coinvolge 848 studentesse e studenti delle scuole di Piemonte, Li­guria, Emilia Romagna, Ba­silicata, Calabria, Campania, Pu­glia, Sardegna e Sicilia. Ciascuna autrice e ciascun au­tore ospitato terrà tre appuntamenti nella classe in cui è stato adottato, affrontando un’ampia varietà di temi e generi, partendo dai propri libri: narrativa, fumetto e illustrazione, storia, ambiente e tematiche di grande attualità come la parità di genere, la solidarietà e l’accoglienza, fino allo sport e ai suoi valori. Proprio per la vo­lontà di portare all’attenzione delle studentesse e degli studenti diversi ar­gomenti di di­scussione, nelle classi sono at­tesi scrittrici e scrittori, fumettisti, illustratrici e illustratori, giornaliste e giornalisti, saggisti e studiosi, personalità dello spettacolo e di­vulgatori.

Entreranno nelle scuole: Cri­stina Cassar Scalia, autrice di best seller come “La banda dei Carusi”; Benedetta Tobagi con il libro “La Resistenza delle donne” (Einaudi); Annalisa Camilli, giornalista di Inter­nazionale, attenta ai temi dell’immigrazione e autrice di “L’ultimo bisonte” (L’ultima frontiera Junior); Gipi (Gianni Pacinotti), tra i più grandi autori di graphic novel, primo fu­mettista finalista al Premio Strega, autore di “Lmvdm. La mia vita disegnata male” (Co­conino press); Barbara Ste­fanelli, vicedirettrice del Cor­riere della Sera e direttrice di Sette, autrice di “Love Harder” (Solferino); Annalena Benini, direttrice del Salone Inter­nazionale del Libro di To­rino, con “Annalena” (Eina­udi); Da­rio Vergassola, comico e scrittore, autore di “I malefici. Ov­vero la casa delle storie strampalate” (Baldini + Castol­di); Ga­briella Genisi, autrice delle indagini di Lolita Lobosco (Mar­silio). E ancora: Nicola Rog­­gero, telecronista sportivo, con “Storie di atletica e del XX secolo” (Add); Espérance Ha­kuzwimana, attivista, autrice di “La banda del pianerottolo” (Mondadori); Giorgia Pagliuca, attivista dei Fridays for Future, con “Aggiustiamo il mondo. Diario di un’ecologista in crisi climatica” (Aboca); Anna Be­notto, autrice di “Viaggi” (Lu­poguido), suo primo libro illustrato; Francesco Morgando con il suo esordio “Calypso, la bambina wi-fi” (Feltrinelli); Sumaya Abdel Qader, prima consigliera comunale musulmana di Milano, con “In cerca di me” (Mondadori Ragazzi); Anna Vivarelli, autrice di libri per ragazzi, con “Samuel, figlio del mondo” (Notes); Anna Ma­ria Gehnyei, scrittrice di origine liberiana e artista, con “Il corpo nero” (Fandango); Sergio Oli­votti, illustratore e autore di li­bri per l’infanzia, con il divertente “Ma che Storia è?” (Edi­zioni Clichy); Claudia Fachi­netti, autrice di “Lasciami An­dare” (Piemme); Federico Oli­vieri, antropologo, autore di “La strada di sé” (People); Va­leria Corciolani, scrittrice e illustratrice, con “La regina dei colori” (Rizzoli); Alice Coppini, illustratrice di libri per ragazzi, autrice del graphic novel “La mia strana amica” (Tunuè).

L’edizione 2024 coinvolge 40 istituti scolastici tra cui una scuola superiore in ospedale (Isti­tuto Gobetti Marchesi­ni Casale Ar­duino presso Ospe­dale In­fan­tile Regina Marghe­rita) e 7 classi in Case di Re­clusione e circondariali.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial