A Cuneo in occasione di “8 marzo è tutto l’anno” proiezione di “Nel cercho degli uomini” di Paola Sangiovanni

0
1

il Coordinamento Donne di Montagna organizza in occasione dell’iniziativa “8 marzo è tutto l’anno”, promossa dall’Assessorato Parità e Antidiscriminazioni della Città di Cuneo, la proiezione del film “Nel cerchio degli uomini” della regista Paola Sangiovanni che interverrà in sala con alcuni dei protagonisti del documentario. L’appuntamento è a Cuneo mercoledì 6 marzo alle 20.30 presso la Sala polivalente CDT (largo Giovanni Barale 1). Ingresso gratuito.

L’evento, organizzato in collaborazione con Associazione Piemonte Movie e Fondazione Nuto Revelli, risponde perfettamente al tema scelto per questo 8 marzo 2024 dalla Città di Cuneo: “Viceversa” – che mette al centro l’immedesimazione e la reciprocità.


Nel cerchio degli uomini racconta le storie personali e quelle collettive che nascono dalle attività messe in campo dall’omonima associazionefondata a Torino nel 1999, a cominciare dalla scelta fondante, il cerchio di autocoscienza maschile: ma anche il laboratorio nelle scuole con ragazzi e ragazze sugli stereotipi di genere, il centro di ascolto per uomini che agiscono violenza, e un laboratorio e uno spettacolo di Teatro dell’Oppresso sulla maschilità. Con discrezione e curiosità Paola Sangiovanni ha raccolto il senso delle loro esperienze e della loro ricerca di emozioni e di relazioni, con l’altro e con il femminile, un nuovo modo di essere uomini. Nel cerchio degli uomini porta con sé una prospettiva inedita, quella di un gruppo di uomini che con il loro fare e sentire mettono in discussione la cultura patriarcale dall’interno, attraverso una ricerca faticosa e originale di consapevolezza e libertà.
La proiezione si inserisce nel calendario 2023-2024 del progetto CIC – Costruire il cambiamento promosso dal CDM – Coordinamento Donne di Montagna e finanziato da Fondazione Compagnia di San Paolo, che ha l’obiettivo di generare l’attivazione civica e politica delle donne delle aree interne montane cuneesi.