Inaugurazione Defibrillatore donato in ricordo di Nicole Rebuffo

0
1

La scomparsa di Nicole Rebuffo, avvenuta in data 15 giugno 2020, ha rappresentato un capitolo terribile per le tante persone che hanno avuto la fortuna di conoscerla.

La nostra studentessa ha perso la sua giovane vita in seguito al tragico decorso di una malattia incurabile. Ricordarla oggi non è casuale: è una di quelle occasioni volte ad evidenziare quale sia il ruolo della Scuola nella nostra società, nonché il valore di un più ampio concetto educativo.

“ Una giovane studentessa che, per mia sfortuna,-afferma il Dirigente Milva Rinaudo- non ho avuto l’onore di conoscere personalmente in quanto al mio arrivo come Dirigente in questo Istituto, Nicole Rebuffo (che frequentava l’Istituto Tecnico Turistico) ,stava già combattendo una dura battaglia, che ha accompagnato tutti noi verso una grande riflessione.”

La famiglia di Nicole, per volontà della madre Emanuela Bodino, ha voluto trasformare la tragedia in un impegno per la prevenzione, rendendoci attivamente partecipi, custodi sia del suo ricordo che della incrollabile convinzione che dalla sua scomparsa si possa trarre la più bella lezione. Nicole era una studentessa modello, ricordata con immenso affetto dal corpo docenti e dai compagni come una persona molto matura ed avente a cuore i propri impegni di studentessa.

Perseguendo tale proposito, la famiglia di Nicole Rebuffo con la collaborazione della A.S. Cuneo Volley, nella persona del Presidente Gabriele Costamagna e dell’Associazione BATTIKUORE ODV ONLUS (presenti all’evento Rosario Lo Forte e la figlia Laura) ha donato a questo Istituto un defibrillatore automatico (DAE) completo di cassetta di custodia, nell’ambito di un progetto senza scopo di lucro in ricordo di Nicole.

 

Riflettendo sul valore che tale Progetto vuole rappresentare, emerge la volontà e la necessità di divulgare una “cultura” della valenza del primo soccorso in situazioni di emergenza. Al fine di rendere le Scuole ed in generale gli ambienti frequentati dai giovani, luoghi “cardio protetti”, di comune accordo con la famiglia si è deciso di realizzare un incontro in cui è stata presentata la borsa di studio “NIKI per SEMPRE” ed in cui, contestualmente, è stata inaugurata la postazione salvavita con il defibrillatore posto presso la Sede di Corso IV Novembre, 16.

 

Mercoledì 21 febbraio dalle ore 10 alle 11, presso l’aula Magna di corso IV Novembre, si è tenuto l’evento alla presenza della famiglia, del Sindaco del Comune di Cuneo Patrizia Manassero e del Vicesindaco Serale Luca, delle compagne di classe di Nicole che hanno portato una toccante testimonianza del loro forte rapporto con lei, e della prof.ssa Villosio Antonella, che ha ricordato con affetto e commozione una frase che Nicole ripeteva spesso E’ nel momento di maggior buio che si riescono a vedere le stelle. Facendo profondamente tesoro di questo suo intendimento, proseguiamo nel nostro percorso educativo, formativo ed umano serbando in noi la sicurezza che anche grazie alla giovane vita di questa nostra allieva, spentasi troppo presto, saremo tutti un po’ più “cardio- protetti”. Nicole sarà sempre con noi.

NELLA FOTO da sx DSGA Federica Dadone-il Presidente del Consiglio d’Istituto Fabrizio Scossa -La Dirigente Milva Rinaudo-Vice Presidente CRC -Enrico Collidà- La Sindaca Patrizia -Rosario Lo Forte- A.S. Cuneo Volley, Presidente Gabriele Costamagna- madre di Nicole Rebuffo Emanuela Bodino-Vice sindaco Luca Sarale-Laura Lo Forte-prof di Nicole Eliana Lerda-Gabriella Martini-Roberto del Prete-Elisabetta Bergia-Antonella Villosio.

Davanti le compagne di classe di Nicole