Ventuno giorni dopo, l’Alba Calcio torna in campo per una partita di Serie D (Girone A) e lo fa davanti al pubblico dell’Augusto Manzo di San Cassiano con l’Albenga. La differenza di classifica tra le due compagini è evidente con i liguri a quota 43 punti a ridosso della zona play-off e i langaroli in piena lotta salvezza con 27 punti conquistati in 26 uscite. I ragazzi di Fabrizio Viassi hanno già dimostrato in più di un’occasione di poter dare, all’interno dei 90 minuti, filo da torcere anche a squadre di vertice.
I padroni di casa cominciano infatti senza timori reverenziali, ma la formazione di Aiello costruisce le prime occasioni offensive con Di Stefano.
L’ex Folgore Caratese nei 10 giri di lancette iniziali ha una doppia possibilità per muovere il punteggio, ma prima non è preciso e, qualche minuto dopo, viene attentamente limitato da Scotto. Albisetti, sull’altro lato del campo, prova a rendersi pericoloso dalle parti di Salvato, ma l’estremo difensore ospite lo anticipa, spazzando. Il 2003, al giro di boa della prima frazione, prende la mira da fuori, ma il suo tiro termina la propria corsa abbondantemente fuori. Il primo tiro nello specchio del pomeriggio è invece del solito Di Stefano, ma Crosta non ha problemi a bloccare la flebile conclusione. L’Albenga, seguita da diversi sostenitori, affonda al 26’ con il tandem composto da Vari e Nesci con quest’ultimo caparbio a controllare l’assist del compagno di squadra e a trovare con precisione il secondo palo della porta. Nelle ultime battute dei primi 45 minuti, gli albesi cercano il pareggio, ma la retroguardia sorretta da Legal e Venneri disinnesca con sicurezza i tentativi langaroli.
Tesio conclude rasoterra con potenza, Crosta con il piede evita la seconda gioia all’Albenga. L’Alba Calcio si distende esponendosi inevitabilmente ai contropiedi avversari ed è proprio dopo una percussione di Barbagiovanni non sfruttata che, in transizione, Vari chiama in causa ancora il portiere arrivato nella sessione invernale di mercato. All’ora di gioco, Albisetti lascia il posto a Yanken Yanken, un altro dei volti nuovi, che non può ancora giocare con continuità per via di un problema fisico. È proprio il neoentrato ad andare a un passo dall’1-1. Superato Salvato, si allarga, ma non riesce da posizione defilata a centrare la porta ormai sguarnita. Trascorrono nemmeno 60 secondi e Pellicanò fa impazzire di gioia il pubblico di fede bianconera. A tu per tu con Crosta, il numero 9 è freddo a scegliere l’angolo giusto per il definitivo 0-2. Mancano ancora più di 20 minuti al triplice fischio, ma il parziale non cambia e i padroni di casa devono incassare una sconfitta interna e rimanere fermi in classifica.
Alba Calcio – Albenga 0-2 – Campionato Serie D – Ventottesima Giornata
Alba Calcio: Crosta, Barbagiovanni, Barracane
(65’Marangoni), Giraudo, Scotto, Marin, Cena (78’ Sia), Galvagno, Galasso (73’ Bonelli), Carnovale, Albisetti (62’ Yanken Yanken).
A disposizione Bergonzi, Dieye, Imperato, De Bellis, Riverditi. All. Viassi
Reti: 26’ Nesci e 67’ Pellicanò
Alba Calcio-Derthona 0-0 – Campionato Juniores Nazionale – Ventiduesima Giornata
Arriva il secondo risultato utile consecutivo per la squadra guidata da Rosario Lo Nano. Dopo il pareggio di Borgosesia, gli albesi sfoderano una delle migliori prestazioni stagionali e trovano un altro punto contro una piemontese del Girone A del campionato nazionale di categoria. Al Michele Coppino, sabato 24 febbraio, termina a reti inviolate la gara con il Derthona.
Davanti a un nutrito pubblico, i rossoblù, nonostante le assenze degli infortunati Mammolenti e Pagano e dello squalificato Rigoni, partono forte, desiderosi di vincere la prima gara dell’anno solare 2024, finora caratterizzato da prove positive, ma non dai risultati. Sono ben quattro le nitide palle gol nel primo tempo con Sabiti (2), Riverditi e De Bellis, che non riescono a concretizzare soli davanti al portiere avversario. Il Derthona non sta a guardare e ribatte colpo su colpo, impensierendo Ribero in almeno tre occasioni. La gara che ne deriva è una sfida giocata a grande intensità con continui capovolgimenti di fronte.
Dopo l’intervallo, la musica non cambia e al 49’ Riverditi, su cross dalla destra di De Bellis, ha sulla testa a pochi metri dalla linea di porta l’occasione del vantaggio, ma Mandrino compie il miracolo e la sua deviazione alza la sfera sopra la traversa. L’Alba, nel tentativo di cogliere l’1-0, alza le linee e concede agli alessandrini la possibilità di fare centro, ma sono ancora i padroni di casa, dal 68’ all’85’, ad avere le occasioni migliori, peccando di imprecisione. Il pareggio è tutto sommato giusto per quanto visto in campo con due compagini che si sono fatte apprezzare per agonismo, velocità di gioco e correttezza in campo. Da segnalare il debutto dei classe 2007 Meinardi e Bussi, alla prima apparizione con l’Under 19. Il prossimo turno vedrà l’Alba Calcio, sabato 2 marzo, fare visita al Pont Donnaz, momentaneamente penultima forza del raggruppamento.