Tutto il weekend delle giovanili Gators partita per partita: l’under 14 Gold si impone a Bra

0
2
gators

CONCENTRAMENTO AQUILOTTI Torre San Giorgio 24 febbraio

Nella splendida cornice di un PalaTorre gremito sia da spettatori che da mini atleti, è andato in scena il primo concentramento per gli aquilotti rosso girone B.

Hanno riempito la palestra una cinquantina di splendidi giocatori, tra cui sono scesi i nostri piccoli protagonisti del gruppo aquilotti West-Coast che hanno battagliato, sportivamente parlando, con tutte le squadre presenti, ovvero Bra, Amatori Basket e Promo sport Cuneo.

Dopo le prime partite di “ripresa” del ritmo, alternando buone giocate a momenti “a vuoto”, i giovani guidati da Ste e Benny Nicola hanno disputato la loro miglior partita contro Cuneo, giocando sempre punto a punto. Un sentito grazie va all’amministrazione comunale per lo spazio concessoci e alle mitiche famiglie dei giovani atleti, primi supporter morali della squadra.

RAGAZZI CSI: ALPICAR GATORS WEST COAST- BASKET CAIRO 33 – 45
Parziali : 10 – 11 , 4 – 15 , 6  – 5 , 13 – 15 

GATORS WEST COAST: Bossati 6, Granero 8, Cresto, Damian 4, Mura,  Ruberti 11, Giustetto ,Airaudo, Senestro, Simon, Scianni, Memaj. All. Tesio

BAKET CAIRO : Chiaro 12, Ziglioli, Zunino 13 , Diana 2, Refrigerato 5, Matromei 3, Martino 10. All. Maggiolo

Sabato 24 febbraio, CAIRO BASKET è stato ospite dei Ragazzi della West Coast al palazzetto di Savigliano. La partita è stata caratterizzata dal dominio degli ospiti dall’inizio alla fine. Purtroppo, gli errori in attacco e in difesa dei padroni di casa hanno giocato un ruolo determinante.

Il secondo ed il terzo quarto sono stati fatali per i padroni di casa, poiché hanno visto un allungo degli ospiti. Il parziale accumulato dagli ospiti è rimasto invariato fino alla fine.

Nonostante la sconfitta, alcune belle trame offensive dei West Coast meritano di essere ricordate. Tuttavia, il loro numero di canestri realizzati non è stato sufficiente per spaventare gli ospiti, che si sono dimostrati più precisi e fisici sotto canestro.

La nota positiva è stata l’instancabile voglia di combattere di Granero, il quale ha tenuto a galla i West Coast per buona parte del match. Il coach ha dichiarato: “Dobbiamo aumentare l’intensità difensiva e prendere molte più iniziative in fase offensiva, attaccando gli spazi e l’avversario”

UNDER 14 GOLD: AUTORIPARAZIONE PANERO GATORS – CARROZZERIA LONGO SAVIGLIANO 85 – 45
Parziali: 16-11; 27-12; 24-12; 18-10

AUTORIPARAZIONE PANERO GATORS: Abello 26, Fresia 14, Panero 14, Grezda 9, Mellano 6, Biga 6, Magliano 4, Birolo 4, Bergese 2, Ferrero, Givo, Foti. All. Racca – Toselli

CARROZZERIA LONGO SAVIGLIANO: Beccaria 12, Regis 9, Zavoretti 6, Arese 5, Amato 4, Pirjol 4, Lomello 3, Corradini 2, Rispoli, Giolitti. All: Gallo

Al Palagiolitti va in scena il derby di categoria per l’Under 14 Gold tra i nostri ragazzi e i pari età dell’Amatori Savigliano. La disparità di forze in campo è notevole e il match non è mai lontanamente in discussione. I Gators sono la solita macchina da punti per quello che riguarda la fase offensiva: orchestrano bene il gioco, fanno girare la palla velocemente, attaccano il canestro in modo molto efficace da tutti i lati del campo. Tuttavia la fase difensiva non è delle più attente e si concede agli avversari una libertà che permette loro di segnare una quantità di punti troppo elevata.

“Abbiamo giocato una buona partita dal punto di vista offensivo, ma quello che mi preoccupa di più in vista della seconda fase del campionato è la tenuta difensiva che è molto legata alla fase di concentrazione dei ragazzi: dobbiamo assolutamente essere più presenti dal punto di vista della difesa schierata nella nostra metà campo per cercare di concedere meno agli avversari”.

Lo svolgimento del match si rispecchia con una costanza notevole sia nel primo che nel secondo tempo: 43-23 per i bianco verdi i primi due quarti, 42 a 22 gli ultimi due periodi.

L’incremento del divario è costante durante il passare dei minuti e sono soprattutto Abello ed un finalmente incisivo Panero a fare la voce grossa. In particolare quest’ultimo è stato autore di una prestazione magistrale a tutto tondo: efficace e insuperabile in difesa e concreto sotto le plance offensive con giocate di “and one” una dopo l’altra.

Il secondo tempo del match si svolge parallelamente a quanto fatto vedere nei primi due periodi con i padroni di casa che alternano giocate individuali di alto livello ad azioni corali che portano a soluzioni dalla distanza che trovano puntualmente il fondo della retina.

Il prossimo appuntamento, tra soli due giorni in quel di Bra, chiuderà questa prima fase del campionato e porterà la squadra a conoscere quali saranno i nuovi avversari della seconda e sicuramente più avvincente e difficile fase della stagione.

Prossimo incontro: domenica 25/02/2024 ore 9.30, ABET BASKET TEAM 71 – AUTORIPARAZIONE PANERO GATORS (PALASPORT, Viale Risorgimento, 31 BRA)

UNDER 14 GOLD: ABET BASKET TEAM 71 – AUTORIPARAZIONE PANERO 62 – 87
Parziali: 11-20; 10-20; 24-22; 17-25

AUTORIPARAZIONE PANERO GATORS: Abello 18, Sordella 15, Grezda 10, Fresia 9, Panero 9, Mellano 9, Rosso 8, Biga 6, Ferrero 3, Magliano. All. Racca – Toselli

ABET BASKET TEAM 71: Pennacino, Pregno 14, Giaccardi 4, Vivaldi 22, Gandino 2, Talarico 4, Cagliero 5, Piumatti 3, Buonadonna 8. All: Gatto

Ultimo appuntamento della regular season del campionato Under 14 gold ed ennesima vittoria per i nostri portacolori che hanno avuto la meglio su un’agguerrita compagine braidese che, nonostante i vari infortuni tra le proprie fila, è riuscita a tratti a mettere in difficoltà la prima della classe.

Il primo periodo comincia in modo esemplare per i ragazzi bianco verdi: pronti via ed è subito 0-12 con una difesa attenta e conclusioni al canestro efficaci da ogni angolo del campo. I padroni di casa non ci stanno però e piazzano subito un contro-break che ricuce di fatto la situazione (9-12) a metà del periodo. I ritmi forsennati dei primi minuti calano e i Gators riprendono in mano le redini del match per chiudere il periodo con 9 lunghezze di vantaggio.

Il secondo periodo porta ulteriore vantaggio ai nostri ragazzi che allungano nel punteggio grazie alle incursioni vincenti di Sordella e alle conclusioni di un Biga che sta vivendo un periodo di forma invidiabile. Si va così all’intervallo lungo con quasi 20 lunghezze di vantaggio con il tabellone che recita Bra 21 Gators 40.

Che non sarà una passeggiata si capisce però fin dai primi istanti delle ripresa: i padroni di casa attaccano forte e sono in uno stato di grazia dalla lunga distanza (alla fine le ‘bombe’ segnate dai braidesi saranno ben 8). Il terzo periodo è appannaggio dei locali che ricuciono nel punteggio, anche se di sole 2 lunghezze. Sulle ali dell’entusiasmo l’Abet Bra riapre le ostilità nell’ultima frazione di gioco portandosi a soli 12 punti dai nostri ragazzi a metà dell’ultimo periodo. È qua che i bianco – verdi sono bravi a riprendere in mano le redini del match e a riportarlo sui giusti binari per chiudere questa fase del campionato con l’ennesima vittoria.

“Abbiamo chiuso la regular season con una sola sconfitta che però non influirà sul prosieguo della stagione a livello di punti in classifica per la seconda fase. Ci presentiamo ai nastri di partenza di questa nuova avventura consci del nostro valore, ma anche molto concentrati per migliorare quegli aspetti che, abbiamo visto in questa ultime partite, non essere ottimali. Un plauso ai ragazzi per questa ottima prima parte di stagione ma ancora non abbiamo fatto nulla: ora dovremo farci trovare pronti per le nuove partite che saranno di un livello di difficoltà molto più elevato rispetto a quanto visto fino ad ora”.

UNDER 15 FEMMINILE: GRANDA COLLEGE CUNEO – IMMOBILIARE FALDE GATORS 54-57 dts
Parziali: 12-14, 10-16, 14-11, 16-11, 2-5

IMMOBILIARE FALDE Gators: Tuninetti 4, Rolfo 2, Spertino 4, Chiapello 10, Torello Pichetto, Gianoglio 2, Racca 5, Ziliotto A, Casasole 14, Conti 16, Dotta. All: Dellarovere.

Granda College: Derguti 8, Marchisio 7, Nikaj 4, Combale 24, Fikaj, Genocchio, Malong ne, Putorti 1, Chiaramello, Amarante, Calandri, Bedino 10. All: Grosso

Sabato 24 febbraio, le Lady Gators, con una partita da vero cardiopalma, hanno conseguito la settima vittoria consecutiva sul campo di Cuneo contro Granda College.

Il match comincia al meglio per la truppa di coach Dellarovere, con un parziale di 8-2 nei primi minuti; tuttavia, le padrone di casa si riscattano all’istante ristabilendo la parità grazie alle penetrazioni di Bedino.

Il secondo quarto vede le giovani alligatrici partire bene con delle ottime collaborazioni offensive, sviluppate dai raddoppi su Casasole. Tuttavia, sul finire della frazione, la squadra inizia ad andare in difficoltà, con la palla che fa fatica a girare ed il gioco che comincia a risultare lento e alquanto macchinoso. Il tutto viene però salvato da due triple consecutive di Chiapello e da un canestro sulla sirena, che ci permettono di andare all’intervallo sul di +8.

Al rientro dagli spogliatoi, la musica cambia, infatti le nostre ragazze cominciano a patire la difesa press delle avversarie e regalano loro diverse palle perse, con canestri facili in contropiede per un 8-0 di parziale, che rimette in equilibrio la gara. Dopo metà frazione a secco, le ladies riescono a sbloccarsi con una tripla di Racca, sempre attenta ed efficace in difesa così come Rolfo.

L’ultima frazione vede le giovani alligatrici sempre al comando, quando inizia lo show di Combale, capace di segnare 14 degli ultimi 16 punti delle cuneesi. Sul finale, a due minuti dalla fine, la situazione si complica: l’infortunio di Torello Pichetto scombussola le gators, creando disordine nel nostro attacco. Infatti, negli ultimi 60 secondi si passa dal +6 alla parità, nonostante ciò si ha comunque l’occasione di vincerla, ma il tiro di Conti, purtroppo, si spegne sul ferro mandando le squadre ai supplementari.

L’overtime inizia con un nuovo infortunio: quello di Casasole, anche lei costretta ad abbandonare il campo. Entrambe le squadre sembrano stremate; tuttavia, la tripla di Conti ci porta nuovamente in vantaggio. Combale risponde con un 2/2 dalla luna e, a pochi secondi dalla fine sul -1, ha il pallone per vincere il match.

Tuttavia, é nuovamente Conti, con un recupero che vale oro, ad involarsi in contropiede concretizzando un canestro – con fallo – che chiude definitivamente la partita.

Una vittoria importantissima per le Lady Gators, che ufficializza il loro secondo posto nel girone e dimostra – ancora una volta – che le ragazze abbiano la capacità di compattarsi e superare insieme tutti i momenti di difficoltà, con un atteggiamento da vera squadra.

UNDER 14 FEMMINILE: ASD BASKET CHIERI – IMMOBILIARE FALDE GATORS 52-84
Parziali: 12-24, 11-26, 12-17, 17-17

IMMOBILIARE FALDE GATORS: Gitto 4, Tuninetti 17, Spertino 16, Torello Pichetto 12, Gianoglio 13, Imberti Gastaldi 4, Damiano 2, Barbero 8, Ziliotto G. 2, Chiavero, Meia 6. All: Dellarovere.

Chieri: Farruggio E. 2, Carpenito 14, De Francisco, Lovisolo 10, Ricci, Manavello, Gheorghita, Bai 14, Farruggio S. 12. All: Uliana.

Nella serata di mercoledì 21 febbraio, le Lady Gators hanno espugnato il campo di Chieri, conseguendo la quinta vittoria nelle ultime sei partite. Il match inizia a ritmi bassissimi, caratterizzato da un gioco lento, con bassa intensità e a tratti soporifero. Dopo solo tre minuti scarsi di gioco, Coach Dellarovere è stato costretto ad un tempestivo time out, che ha contribuito da quel momento a cambiare la marcia delle nostre ragazze, così facendo la squadra riesce ad imporre un parziale di 16-6. Gianoglio fa valere il suo fisico ed i suoi miglioramenti nel gioco spalle canestro, mentre Gitto risulta essere molto attenta in difesa, rapida e decisa in contropiede.

Nella seconda frazione, gestita abilmente, le giovani alligatrici mantengono il buon atteggiamento iniziato nel quarto precedente: l’energia di Tuninetti fa da padrona, ottimi gli ingressi dalla panchina da parte di Imberti Gastaldi e Meia, entrambe classe 2012. Sarà proprio quest’ultima a segnare due triple consecutive, infiammando gli sguardi compiaciuti dei tifosi sugli spalti.

All’intervallo, la partita sembra già essere in cassaforte e le ladies vanno negli spogliatoi sul punteggio di 23-50. Purtroppo, al rientro, la squadra si adegua al ritmo partita delle avversarie. Tra le chieresi si distingue la giovane Bai, che mette in difficoltà la maggior parte delle nostre ragazze e che riesce ad essere contenuta soltanto dall’esemplare difesa di Damiano.

Nell’ultima frazione, si distingue la piccola Barbero, sempre più protagonista anche nel campionato U14, con assist a ripetizione e giocate di puro talento.

Sul finale, il tabellone recita un netto 52-84 in favore delle nostre ragazze. Un ulteriore miglioramento rispetto alla gara di andata, non tanto per il punteggio quanto per la buona prestazione e la fiducia che le ragazze stanno dimostrando sul campo.

Prossimo incontro: venerdì 08/03/24 ore 18.45, Moncalieri Gialla – IMMOBILIARE FALDE GATORS (Palestra S.M. Costa – Str.del bossolo 25 – Moncalieri – (Torino)

UNDER 13 GOLD: ERIDANIA TORINO – ECOTEAM GATORS 39-75
Parziali: 15-15; 10-21; 6-20; 8-19

Ecoteam Gators: Sordella 19, Rosso 16, Correndo 14, Casasole 8, Rimonda 8, Montagnana 4, Barra 3, Bossati 3, Ambrogio, Culasso. All.: Toselli

Eridania: Ruffo 15, Fenolgio 6, Falati 5, Antoniotti 4, Boldrin 2, Frigeri 2, Bertinetto 2, Marchesi 2, Maronie 1, Stanghellini, Matano, Panata- All.: Stefanini

Nella prima giornata della seconda fase del Girone Top Under 13 Gold, i Gators conquistano una importante vittoria sul difficile campo della combattiva Eridania Torino.

Il primo quarto è giocato alla pari, i Gators faticano a difendere sul forte avversario Ruffo, ci prova Capitan Rosso che fa del suo meglio, mentre Sordella, dopo pochi minuti, si deve sedere in panchina per 3 falli commessi.

Dopo un primo quarto terminato alla pari, nel secondo quarto gli Alligatori cominciano a giocare di squadra in attacco, Correndo realizza un paio di bombe dalla lunga distanza, Rimonda e Bossati recuperano molti palloni preziosi innescando il contropiede biancoverde.

Nel terzo quarto, al rientro dagli spogliatoi, si vede in campo la squadra ospite molto concentrata e grazie ai canestri di Sordella e Casasole, i Gators indirizzano la partita verso la vittoria.

Nell’ultimo quarto gli Alligatori amministrano il vantaggio con alcuni bei canestri di Montagnana e un monumentale sfondamento preso con grande coraggio da Culasso su un avversario decisamente più grosso fisicamente. Siamo molto soddisfatti della reazione in campo del terzo quarto, commenta lo staff.

Le cose si erano messe male, con i 3 falli in pochi minuti di Sordella e i problemi a contenere le penetrazioni in area del forte Ruffo, ma poi ci siamo compattati e i ragazzi hanno trovato ottime soluzioni a questi problemi, cogliendo una preziosa vittoria.

Prossimo incontro: domenica 3/03/2024 ore 15.30, Ecoteam Gators – Moncalieri (Palazzetto dello sport di Savigliano, via Giolitti).

RAGAZZI CSI: ABA SALUZZO – GATORS RACCONIGI 81-29
Parziali: 28-5, 16-9, 21-4, 16-11.

Gators: Ferrero 8, Camisassa 6, Boshnjaku 6, Verna 4, Danese 3, Gastaldi 2,Lo Schiavo, Lanfranco, Casoria, El Bouady, Zourzi. All: Nasari M.

ABA Saluzzo: Rimonda 31, Paolino 15, Lemma 14, Roda 6, Garello 4, Testa 4, Hila 3, Gjrej 2, Gjondrekaj 2, Lacinaj, Mainardi. All. Ballatore

Sabato 24 febbraio si torna a giocare in trasferta sul difficile campo di Saluzzo per la terza gara del girone di ritorno, tra le fila dei Gators rientrano dagli infortuni Verna e Zourzi che completano i dodici giocatori della rosa.

Gara dove l’equilibrio dura pochi minuti, molti errori da sotto canestro per i Gators che permettono ai padroni di casa di prendere vantaggio ed aumentarlo sempre di più, soprattutto non riescono a contenere le scorribande di uno scatenato Rimonda che risulterà un rebus per tutta la gara per la difesa degli alligatori. Nel secondo quarto c’è una reazione che permette di giocare quasi in equilibrio il periodo ma la gara è già indirizzata a favore dei padroni di casa che la chiudono dominando il terzo quarto che recita 21-4. Nell’ultimo periodo a gara ormai decisa si intravvede qualche buona azione di squadra.

“Oggi abbiamo affrontato un avversario molto forte e rispetto all’andata abbiamo diminuito il passivo di 25 punti, quindi qualche passo in avanti è stato fatto, ma io prendendo un passo in avanti sull’aspetto mentale dei ragazzi che mollano troppo presto. Le note positive della giornata sono i rientri degli infortunati Ricky ed Akram e sicuramente la gioia del primo canestro di JD, prossima settimana altra gara tostissima in casa contro Alba” Questo il commento tecnico.

Prossimo incontro: sabato 3/3/2024 ore 15.00, Gators Racconigi – Olimpo Alba; Palazzetto dello Sport – Via Principessa Mafalda, 9 – RACCONIGI – (CUNEO)

ESORDIENTI: BASKET MONDOVI’ – GATORS RACCONIGI 12-4
Parziali: 3-1, 3-1, 3-1, 3-1.

Domenica 25 febbraio la formazione Esordienti di Racconigi affronta in trasferta la squadra di Mondovì, purtroppo a causa di influenze ed assenze la squadra si presenta con soli sette giocatori a referto, da regolamento gara persa a tavolino, ma si gioca ugualmente sul campo.

Nei quattro periodi i ragazzi di Racconigi alternano buone giocate a distrazioni difensive ed offensive, ma nel complesso considerando il roster ridotto ai minimi termini i ragazzi hanno disputato una buona gara non mollando mai fino alla fine. Ad onore di cronaca i padroni di casa si sono imposti in tutti e 4 i periodi.

Il commento tecnico dell’allenatore “Purtroppo l’influenza e le assenze hanno dimezzato il roster e con soli 7 ragazzi a disposizione la fatica si è fatta sentire, ma sono contento dell’impegno che i ragazzi hanno dimostrato e i passi in avanti continuano a vedersi, non dimentichiamo che più della metà del roster è sotto annata”

Prossimo incontro: sabato 3/3/2024 ore 11.00 Gators Racconigi – Olimpo Alba, Palazzetto dello Sport – Via Principessa Mafalda 9 – RACCONIGI- (CUNEO)

UNDER 19 GOLD: Pall. Moncalieri – GGS 78-70
PARZIALI: 20-22, 19-13, 13-17, 26-18

GGS: Picollo, Inaudi, Di Meo 18, Occelli 4, Rinaldi 3, Bernardi, Bertaina 11, Barra 26, Nastasi 5, Biga, Russo 3. All. Nicola Ass. Di Meo

Moncalieri: Puccio 24, Nicosia 11, Dabbene 10, Zumstein 9, Lingua 7, Scavone 7, Sanfilippo 5, Stuerdo 4, Battaglio 1, Buscarino, Picco, Sibona.

Martedì 20 febbraio a Moncalieri si è svolta una partita impegnativa che ha accolto GGS al ritorno in campo dopo la parentesi lituana delle Super Finals EYBL di Vilnius. Moncalieri si conferma squadra attrezzata e recupera alcuni elementi di spicco rispetto alla partita dell’andata e aggredisce da subito i ragazzi in verde-blu. GGS, senza l’infortunato Vergnaghi, si affida alla regia e alle conclusioni di Di Meo e Bertaina, e alla buonissima vena realizzativa di Barra in periodo positivo.

Il primo quarto è giocato alla pari così come il secondo anche se in quest’ultimo GGS comincia a patire troppo la velocità dei ragazzi di casa. Sotto canestro i lunghi GGS non pungono e quindi ci si deve limitare alle conclusioni da fuori. Finita la prima metà gara sotto di 4, il terzo periodo e appannaggio di GGS che recupera e impatta dopo 30’.

L’ultimo quarto Moncalieri scala le marce alte e purtroppo se ne va con pressione costante in attacco e qualche pallone rubato in più in difesa. Vince Moncalieri di 8, viene mantenuta la differenza canestri a favore, ma questo passo falso complica un pò il percorso per il passaggio del turno alla fase successiva: mancano ancora 4 partite e saranno tutte partite toste, può ancora succedere di tutto.

UNDER 17 ECC: GGS – Gran Torino 64-62
PARZIALI: 15-13, 20-18, 21-21, 8-10

GGS: Picollo, Inaudi, Di Meo 25, Occelli, Rinaldi 2, Bernardi 2, Bertaina 13, Vergnaghi 7, Barra 7, Nastasi 3, Biga 1, Russo 4. All. Di Meo Ass. Nicola

Gran Torino: Obase 20, Buruiana 10, Raverta 10, Donnini 7, Oliva 6, Viele 6, Bassan 3, Perepeliuc, Morchio Bergo, Obaseki, D’orta. All. Comazzi.

Sabato 24 febbraio bella vittoria GGS tra le mura amiche di SportArea a Cuneo. Avversario di turno è Gran Torino, già incontrato 2 volte in seconda fase con altrettante vittorie, ma entrambe sudatissime. Lo è anche stavolta: la partita è giocata punto a punto, fino alla fine, tranne una prima fiammata iniziale dei padroni di casa che prendono qualche punto di vantaggio con le conclusioni di Bertaina e Di Meo, subito rintuzzati da rimbalzi in attacco del gigante nero Obase, vero dominatore sotto le plance.

GGS butta in campo ogni arma: dalla grande energia di Nastasi, che si fa trovare pronto alle varie chiamate del coach, alla prova di sostanza di Rinaldi, chiamato in causa per molto più tempo rispetto alle ultime uscite sfoderando una prestazione quasi senza sbavature. Nella seconda metà della partita, Di Meo continua a colpire dalla lunga distanza ma si arriva al finale sempre punto a punto, nel quale Bernardi (autore di una prova egregia con grandi rimbalzi e stoppate) va a dire di no al tentativo di impattare di Obase in terzo tempo all’ultimo secondo: Stoppata pulita che fa esplodere il pubblico e la panchina GGS e sancisce un’altra partita vinta con poco scarto contro i torinesi.

Ora GGS affianca in testa al girone proprio Gran Torino, ma con una partita in meno: avanti così con le prossime partite e con questa grinta!

UNDER 15 SILVER: DECORAZIONI CIRIANNI GATORS – GRANDA COLLEGE CUNEO 52-54
Parziali: 11-9; 16-14; 12-9; 13-22.

Gators: Cirianni 4, Mosso 5, Casasole 4, Correndo 5, Ruffino 2, Trentanelli 6, Barbero 3, Givo, Marchisio 25. All.: Toselli – Racca.

Match molto avvincente e combattuto quello tra i Gators e Cuneo nel campionato Under 15 Silver. I Gators si presentano molto rimaneggiati causa la concomitanza con il campionato Under 14 Gold e i Coach Toselli e Racca devono fare a meno di diverse pedine importanti.

E’ Trentanelli ad aprire le marcature per i padroni di casa, e poi Marchisio, in grande giornata, ne mette 7 di fila a referto portando subito in vantaggio gli Alligatori. Cuneo si riprende prontamente dallo sbandamento iniziale e recupera portandosi 9 – 11 a fine primo quarto.

Sono ancora gli Alligatori ad esprimere una miglior pallacanestro nel secondo quarto, con i due giovani 2011 Correndo e Casasole che danno una sorprendente mano ai compagni di squadra più grandi. A fine secondo quarto si rientra negli spogliatoi con i Gators avanti 27 a 23, consapevoli di giocarsi la partita con un avversario decisamente di valore.

Nel terzo quarto la grande difesa di Givo e la prestanza fisica sotto canestro di Cirianni e Ruffino permettono ai biancoverdi di allungare nel punteggio, ma la situazione falli in casa Gators si complica con i 4 falli di Marchisio e Correndo. Nell’utlimo quarto gli Alligatori mettono tutte le energie in campo e a pochi minuti dal termine si trovano in vantaggio di 13 lunghezze.

La vittoria sembra sempre più vicina, ma Cuneo sfodera una difesa molto aggressiva e recuperano con micidiali contropiedi il divario portandosi addirittura in vantaggio. Le energie negli ultimi secondi sono davvero poche per i combattivi Gators che devono alzare bandiera bianca.

E’ stata una bellissima partita, commenta lo staff. Purtroppo non siamo riusciti a portare a casa la vittoria, ma i ragazzi oggi sono stati davvero bravi in campo, non hanno mai mollato e abbiamo visto un gruppo molto coeso. Continuiamo su questa strada, con l’obiettivo di migliorare sempre!

Prossimo incontro: domenica 10/03/24 ore 10:30, Decorazioni Cirianni Gators – Iscot Franzin Val Noce, Palazzetto dello sport di Savigliano.

ESORDIENTI: AMATORI BASKET SAVIGLIANO – LACTALIS ITALIA GATORS 4-12
Parziali: 9-11; 6-20; 8-14; 6-9.

LACTALIS ITALIA Gators: Trizza, Poccardi, Paschetta, Lingua, Gallo, Mazzone, Zavattero, Iannuzzi, Ferrua, Antolini, Ghione, Milanesio. All.: Toselli

Amatori: Bardhi, Lissandro, Cabrio, Motta, Corradini, Messina, Cravero, Pasero, Bianco, Singh, Frandino, Monchiero. All.: Bacci

E’ tempo di derby nel campionato Esordienti, dove i Gators sono ospiti al Palaferrua degli Amatori Basket.

Un primo quarto di studio dove le compagini sono molto agguerrite, per i Gators si mette in mostra Nicolò Antolini con ottime penetrazioni al ferro, ben supportato dai rimbalzi di Trizza e dai contropiedi di Paschetta.

Nel secondo quarto i Gators entrano in campo molto determinati, Iannuzzi limita il bravo avversario Motta e insacca più volte la retina dalla distanza, Gallo è imprendibile in contropiede. Anche il secondo quarto è conquistato dai Gators con un notevole parziale.

Il terzo periodo è molto simile al secondo, con i Gators padroni del campo su entrambi i lati, con Ferrua finalmente incisivo e Zavattero si fa notare con un bel canestro in contropiede.

Nell’ultimo quarto i padroni di casa non si arrendono e lottano su ogni pallone, ma gli Alligatori hanno ancora molta energia da spendere e non si fanno sorprendere, vincendo anche l’ultimo periodo e il match.

E’ stato un bel derby, molto corretto e con gli avversari mai domi e molto coraggiosi a non arrendersi mai. Abbiamo giocato due ottimi quarti centrali, commenta lo staff, dove abbiamo provato a difendere forte e a colpire spesso in contropiede con un generale impegno da parte di tutti i ragazzi. Abbiamo visto miglioramenti individuali e di gruppo, ottimi segnali per il proseguimento della stagione.

Prossimo incontro: lunedì 4/03/2024 ore 18.15, LACTALIS ITALIA Gators – Bra (Palazzetto dello sport di Savigliano).

JUNIORES: TOC TOC GATORS – ABET BRA 48-32

TOC TOC Gators: Pepe 12, Culasso, Crosetto 9, Mondino, Rivoira 2, Pistone 2, Mosso 7, Scardina, Sogno, Bosio 8, Graziano 2, Carignano 5. All. Colonna

Martedì 20 Febbraio si gioca in casa una partita che in trasferta era andata molto male, contro Bra. Anche tra le mura amiche i nostri ragazzi Juniores si trovano ad affrontare una partita difficile ma ognuno di loro riesce a portarsi a casa un minutaggio di gioco soddisfacente e soprattutto riescono, tutti insieme, i ragazzi, a giocare con un ottimo ritmo. Si riesce così a giocare di squadra con un’ottima intensità chiudendo quindi il primo quarto con un notevole vantaggio (+ 8 punti).

Già nel primo quarto tutti i ragazzi del roster entrano in campo dando ognuno il loro meglio, con una citazione speciale per i nostri Pepe e Culasso, il primo per l’intensità offensiva e il secondo per la difesa. Il secondo quarto vede, tra i protagonisti indiscussi del match Bosio per quanto riguarda l’attacco e Crosetto Riccardo schierato in difesa.

Ma ecco che nel terzo quarto, di fronte alla zona braidese, il vantaggio Gators accumulato diminuisce ma l’intera squadra non si arrende e con ottima intensità e contropiede si riesce a chiudere anche il terzo quarto in vantaggio e, via di seguito, il quarto quarto si chiude sulla stessa scia con un vantaggio di 15 punti reso possibile dall’entrata in campo di tutti i nostri Alligatori Juniores con l’aiuto di un impeccabile difesa con il recupero di 3 palloni fondamentali di Scardina, con il contributo agguerrito di Rivoira in difesa e gli ormai, quasi tutti suoi, rimbalzi difensivi e Sogno per la sua qualità difensiva sotto canestro.

UNDER 19 GOLD: NOVI PIU’ – VM SERVICE GATORS 76-43

VM SERVICE Gators: Crosetto 7, Bianco 10, Ferrero 4, Nicola, Ghigo 8, Valinotti 7, Pistone, Perrone 4, Pepe. All.Colonna

Venerdì 22 febbraio 2024 i ragazzi Gators dell’Under 19 Gold sono impegnati contro gli avversari del Novi + sul campo “nemico” albese. In casa eravamo quasi riusciti a strappare una vittoria , vedendocela sfumare però con un tiro allo scadere che aveva visto così trionfare i ragazzi di Coach (anche un po’ nostro) Biglia.

Anche questa partita si poteva giocare e si poteva affrontare con più competitività ma purtroppo anche in trasferta, l’intensità dei padroni di casa non ha lasciato nessuno spazio e appiglio per riuscire a colmare le lacune difensive dei nostri Gators. Il primo quarto si conclude così con un punteggio di 14 a 6 per il team Biglia. Il secondo quarto vede ancora gli Alligatori tentare di contenere gli Avversari ma dal terzo quarto in poi il crollo.

I nostri perdono la retta via con tanti errori difensivi e poca comunicazione all’interno della squadra dando così la possibilità agli albesi di spiccare un vero e proprio volo con il loro OTTIMO gioco offensivo e chiudendo così i due quarti dopo l’intervallo sempre in vantaggio assicurandosi una vittoria di misura, di ben 32 punti.

Disfatta totale per i nostri, nonostante tutti i ragazzi siano entrati in campo, citazione al merito per Crosetto Riccardo con i suoi 7 punti e il suo 100% dal campo con una tripla anche molto importante ma purtroppo non sufficiente, per un buon Nicola Andrea che in difesa ha lottato per tutta la partita e un buon Valinotti Gianluca che sotto le plance si fa sempre trovare pronto a dare una mano ai compagni.

JUNIORES: VIRTUS FOSSANO – TOC TOC GATORS 46- 45

TOC TOC Gators: Carignano 1, Crosetto 12, Pepe 11, Culasso 10, Fina, Graziano 4, Mondino, Mosso, Pistone 2, Pepe 11, Rivoira 4, Scardina 3, Zecca. All. Colonna

Sabato 24 febbraio 2024 si gioca in trasferta il match Fossano contro Gators per la categoria Juniores. Una partita che all’andata era stata vinta dai nostri baldi Alligatori di 17 punti ma che sul campo fossanese, un campo veramente tosto, la partita si è rivelata molto difficile. Partita a porte chiusi, sprovvisti del nostro pubblico.

Combattuta fin dall’inizio, giocata punto a punto continuamente arrivando poi però ad un loro + 10. Una citazione particolare per i nostri Pepe e Crosetto Riccardo per la loro intensità offensiva, Carignano, Pistone e Rivoira schierati e sempre pronti in difesa insieme anche a Culasso e Zecca.

Di fronte però a 40 minuti di zona avversaria con aggiunta di box – and – one al quarto quarto su Pepe, l’unico così a riuscire a buttare la palla nel canestro, si è riusciti poco a sfruttare un gioco offensivo a nostro favore. Purtroppo allo scadere ci si ritrova sotto di 4 punti, Crosetto Riccardo ci prova con una tripla riuscendo a portare il punteggio sul -1 ma a pochi secondi dalla fine non si riesce a prendere un fallo che con i conseguenti tiri liberi avrebbe potuto regalarci la vittoria e la partita si conclude a favore dei Fossano per un punto soltanto.

Da citare anche Scardina che al suo primo minuto in campo riesce subito a tirare una bomba e a segnare un ottimo canestro.

UNDER 17 GOLD: UBC CHIERI – TOC TOC GATORS 76-29
Parziali: 20-6, 13-11, 19-7, 24-5

TOC TOC Gators: Bosio 4, Paonne 4, Crosetto 4, Culasso, Rivoira, Carignano 4, Ambrogio, Avalle 7, Mosso 2, Graziano, Baretta 5. All. Colonna

Domenica sfortunata quella del 25 febbraio 2024 per i ragazzi di Coach Colonna dell’Under 17 Gold contro UBC Chieri. Nella partita di andata si era riusciti a vincere sebbene di un solo punto mentre in trasferta si è rivelata una partita molto difficile su un campo veramente tosto è ostile fin dai primi minuti di gioco. I nostri sono stati travolti letteralmente dall’intensità difensiva e offensiva degli avversari non potendo anche contare su alcuni elementi cardine, purtroppo assenti. Se queste assenze hanno concesso più spazio ad altri, che si sono trovati ad essere in campo più protagonisti del solito, non hanno però contribuito ad arginare l’intensità difensiva e la cattiveria offensiva dei ragazzi dell’ UBC Chieri, che essendo quasi tutti annata 2007 hanno fatto valere la loro superiorità fisica e il loro potenziale offensivo.

Già dal primo quarto si è capito in che direzione sarebbe andato il match. Tutti i nostri in campo hanno fatto il loro, nessuno escluso senza però minimamente riuscire a contenere gli avversari. Ci si è scontrati con una squadra più pronta sia tatticamente che fisicamente.

Purtroppo non c’è mai stata partita e questo ha fatto sì che i nostri giovani Alligatori si sono trovati fin da subito con il morale sotto i piedi e ha fatto altrettanto sì che ci sia resi tutti conto che è NECESSARIO lavorare da qui in poi sul carattere e sulle motivazioni. Non ci si può permettere di non riuscire a tirarsi su o quantomeno provarci già alla prima difficoltà che si incontra e cominciare così ad affossarsi e flagellarsi con le loro mani trovando solo critiche, per altro non costruttive al loro gioco. Dovrebbe emergere l’orgoglio.

Se mancano gli elementi chiave annata 2007 , è proprio qui, che i più giovani 2008 devono trovare il loro spazio e far sì che le assenze diventino il “loro” momento per diventare protagonisti. Forza ragazzi, si può fare…basta crederci!

La parola a coach Colonna: ”Sono molto dispiaciuto per questa sconfitta, avvenuta in questo modo. Sono consapevole che si può perdere e si può vincere e questo è un dato di fatto ma perdere come si è perso è stato molto triste è avvilente. Questo mi fa molto pensare ma di contro sono anche molto contento perché qualcuno in squadra, indipendentemente dal risultate è riuscito a prendersi qualche tiro in più, a giocare un po’ più da protagonista facendo così vedere il suo valore, che normalmente è messo un po’ meno in luce per rendere servizio alla squadra. Da qui dobbiamo riprendere a lavorare duramente in palestra per farci trovare pronti sul campo la prossima settimana.”

UNDER 15 FEMMINILE: POLISMILE TORINO – IMMOBILIARE FALDE GATORS 65-53
Parziali: 22-13, 16-7, 13-17, 14-16.

IMMOBILIARE FALDE GATORS: Casasole 25, Conti 12, Spertino 8, Tuninetti 6, Ziliotto 2, Gitto, Chiapello, Rolfo, Gianoglio, Dotta. All. Sabatino

POLISMILE: Bifano 24, Fratamico 15, Brena 12, Muraro 6, Goffi 2, Mazzei 2, Zanella 2, Okoegwale 2, Corrarello, Franzino, Ferraris. All. Salvemini

Per la penultima giornata della fase qualificazione, col secondo piazzamento già in cassaforte, le nostre ladies vanno a fare visita alla corazzata Polismile, squadra schiacciasassi finora imbattuta.

Con la giusta spensieratezza le ragazze affrontano fin da subito a viso aperto le più quotate avversarie: Casasole fa la voce grossa nel pitturato mettendo tanta pressione alla difesa avversaria che non riesce a contenerla. Gli ingressi dalla panchina pure risultano molto positivi con Gianoglio rocciosa in difesa e Anita Ziliotto che si fa intraprendente in attacco mettendo a segno anche un canestro di pregevole fattura. Tuninetti tiene altissimo il ritmo in attacco e in difesa, risultando alla fine una spina nel fianco delle torinesi che con fatica, e grazie alle sue bravissime esterne Bifano, Brena e Fratamico, riescono a creare quel break per stare avanti nel punteggio al termine della prima parte di gara.

Se i primi due quarti sono andati bene per le nostre, la seconda parte di gara è stata ancora meglio e il punteggio parziale lo attesta: sale in cattedra Conti che con le sue iniziative offensive spacca spesso la difesa torinese creando vantaggi per se stessa e per le altre compagne. Anche Spertino, nonostante una prova opaca, contribuisce alla fase realizzativa; questo fa in modo di restare sempre sotto la doppia cifra di svantaggio. Manca alla fine la malizia per potersi avvicinare ulteriormente, ma resta comunque un’ottima prestazione contro una formazione che dirà la sua a livello nazionale.

Prossimo incontro: domenica 10.03.24 ore 11.15, Immobiliare Falde GATORS – Area Pro, palazzetto di via Giolitti Savigliano.

UNDER 13 SILVER: BASKET CLUB MONDOVÌ – LACTALIS ITALIA GATORS 29-59
Parziali: 7-17, 4-17, 12-14, 6-11.

GATORS: Toselli 14, Antolini D. 9, Iannuzzi 8, Racca N. 5, Milanesio 5, Cocco 4, Antolini N. 4, Berardo 3, Pali 2, Quaglia 2, Ferrua 2, Gnoni. All. Sabatino

MONDOVÌ: Grossi 8, Ambrosio 7, Sampò 6, Ferrero 5, De Matteis 2, Spagnolini 1, Ghiglia, Lin Zhe, Rossi, Baliz. All. Corna

Bella prova di maturità sull’ostico ma nuovissimo e accogliente campo di Mondovì, dove i nostri giovani alligatori si sono imposti battendo la squadra di casa, mantenendo così l’imbattibilità stagionale.

Inizia subito forte Toselli che fa sentire la sua altezza sotto le plance raccogliendo assist dei compagni o rimbalzi offensivi. A fargli da spalla il solito Daniel Antolini coadiuvato dalla sapiente regia di Iannuzzi e Milanesio. Un po’ tutti in realtà nei primi due quarti di gioco provano ad iscriversi a referto, dando prova di un gioco corale fatto di intensità difensiva e attacchi con la ricerca continua di collaborazioni per trovare il canestro più facile. Si va così alla pausa lunga col punteggio di 34 a 11 per i nostri.

Nella terza frazione si concede all’avversario di prendere fiducia con dei contropiedi rapidi e ben costruiti che costringono coach Sabatino a delle sostituzioni per compensare sulla transizione difensiva e inserire elementi più rapidi nei recuperi a tutto campo: Nico Antolini e Nick Racca sono specialisti del mestiere e rimettono così equilibrio nella squadra, recuperando numerosi palloni oltre ad arginare i lanci lunghi avversari. Nell’ultimo quarto c’è spazio per i canestri di Cocco, molto convincente la sua prestazione, e Quaglia che si esibisce in un sottomano centrale coronando una bella transizione offensiva corale.

“Buona prova dei ragazzi che acquisiscono sempre più strumenti per giocare insieme. Qualche cosa abbiamo lasciato in difesa soprattutto nell’essere più reattivi nel rientrare”. Le parole a fine gara del coach.

Prossimo incontro: sabato 2.3.24 ore 15.00, Lactalis Italia Gators – Amatori (Savigliano, palazzetto di via Giolitti).

UNDER 13 SILVER: ALPICAR GATORS West Coast – G.Borsi CEVA 47 – 55
Parziali: 10 -8, 16 – 16, 5 – 22, 16 -9

ALPICAR GATORS WEST COAST: Marchisio 5,  Pasquinelli 4, Dellavalle 4, Giuliano 30, Barbieri, De Lillas , Silato, Millone 2, Sapio, Anghel, Atzori 2, Kolndrekai. All. Nicola , Tesio

Borsi CEVA: Mereu 19, Roascio , Gavrilovic, Voarino 4, Fresia 6, Aschero, Pennesi, Berrone 10, Omotuiy, Cuniberti 12, Gazzano 4. All. Cardile

Domenica mattina, al palazzetto di Cavallermaggiore, si è svolta una partita di basket che ha visto la formazione Under 13 Silver West Coast sfidare gli amici di Ceva. L’incontro è iniziato in modo equilibrato, con entrambe le squadre che si sono battute sotto canestro. I primi due quarti hanno visto la partita sostanzialmente in pareggio.

Giuliano ha fatto incursioni decisive, Marchisio ha dimostrato grande abilità e la difesa di tutti i giocatori della West Coast è stata solida.

Tuttavia, nel terzo quarto, gli Alligatori hanno subito i colpi di Ceva, che hanno sfruttato ogni errore dei Gators per segnare canestri. Il parziale di questo quarto è stato di 22 a 4 a favore di Ceva, e questa differenza è rimasta tale fino alla fine della partita.

Nonostante la sconfitta, tutti i giocatori degli Alligatori hanno avuto l’opportunità di esprimere la loro grinta e mostrare i progressi fatti dall’inizio dell’anno.

L’allenatore ha dichiarato: “Contro avversari di livello come Ceva, sono soddisfatto dei miei giocatori che hanno sviluppato ulteriormente le varie fasi di gioco e le abilità individuali”.