Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea Nuova e più ampia sede a Cuneo per il Gruppo Cidimu

Nuova e più ampia sede a Cuneo per il Gruppo Cidimu

0
2

Domani, venerdì 8 marzo, sarà ufficialmente inaugurata la nuova sede operativa dell’istituto Cidimu Cuneo, insediato nel capoluogo della Granda da oltre dieci anni.

La nuova sede, operativa in verità già dal 19 febbraio in via degli Artigiani 30 a Cuneo (tel. 0171-696796) rafforza quel legame ben sintetizzato dal claim “Dalla parte della salute ogni giorno!” che campeggia sulla facciata e che dal 1982 rappresenta lo spirito guida del dottor Ugo Riba che con il suo Gruppo Cidimu ha infatti avuto il merito di portare e far conoscere in tutto il Piemonte l’Eco­Doppler, tecnologia che unisce le informazioni morfologiche dell’ecografia con quelle emodinamiche del Doppler. Grazie all’integrazione di questi due dati, l’EcoDoppler ha permesso agli ultrasuoni di diventare uno dei più formidabili mezzi diagnostici attualmente disponibili in medicina.

La vocazione a investire in tecnologie d’eccellenza per offrire un servizio avanzato ai propri pazienti, caratterizza da sempre il Gruppo e continua ad essere uno dei suoi impegni e valori distintivi. E la sede di Cuneo conferma questo ap­proccio, anzi ne rafforza la vocazione grazie alla ricerca in tecnologie di eccellenza e collaborazione con i migliori medici specialisti, per offrire il meglio nella diagnosi, nella prevenzione e nella riabilitazione.

«Questa nuova sede», sottolinea il dottor Riba, «una delle più grandi del Gruppo Cidimu si estende su una superficie 1.900 metriquadrati, (il precedente centro su 500 metriquadrati, ndr) è distribuita su 3 piani completamente rinnovati e dotati di strumentazioni all’a­vanguardia e tecnologie di ultima generazione. Oltre ai servizi del poliambulatorio ampliati, abbiamo aperto il punto prelievi per gli esami ematologici e di laboratorio, un reparto Odonto­iatrico per la salute dentale, le sale chirurgiche per la Chirurgia Ambula­toriale complessa e la nuova area dedicata alle donne. Poi è stata migliorata l’area diagnostica introducendo nuove strumentazioni, come la Riso­nanza Magnetica ad alto campo con Intelligenza Artificiale (AI), la Radiologia, la Mammografia, la Tac Cone Beam, l’Endo­scopia, la Dia­gnostica Operativa ed un servizio medico chirurgico diurno».

Possiamo affermare dunque che la nuova sede ha incrementato l’apporto specialistico anche per merito di nuove attrezzature?
«Si. Per il Gruppo Cidimu tecnologia e professionalità sono da considerarsi un impegno volto alla continua ricerca al servizio della salute. Come lo è il tema della sostenibilità in tutte le sue declinazioni. La nuova sede è ecosostenibile in quanto produce buona parte dell’energia di cui necessità (intorno al 90%) attraverso un impianto fotovoltaico di potenza massima di 80 Kw, grazie ai pannelli solari sul tetto dell’edificio. Sul fronte delle apparecchiature invece, la nuova Risonanza Magnetica, Philips, è dotata del magnete a tenuta BlueSeal, che contiene 7 litri di elio liquido, contro i 1.600 dei magneti tradizionali».

Questa non è la sola novità del nuovo centro?
«Nell’ambito della diagnostica la Risonanza Magnetica è anche implementata con il software di intelligenza artificiale (AI) che migliora nettamente la qualità delle immagini diagnostiche e riduce i tempi di esecuzione dell’esame. La sede di Cuneo sarà inoltre dotata del Mammografo digitale con To­mosintesi Fujifilm Amulet In­no­vality per ottenere immagini mammografiche digitali di altissima qualità con una dose di esposizione molto ridotta per il paziente. Inoltre un sistema intelligente di controllo dell’esposizione (I-Aec) consente di modulare e ottimizzare il fascio di radiazioni secondo le specifiche anatomiche di ciascuna mammella, realizzando l’esposizione ideale in ogni condizione. Sul fronte radiologico ProXima U rappresenta un si­stema di radiografia digitale universale per applicazioni di imaging generale e specialistico. Attraverso il posizionamento automatico del tubo e del detettore è possibile eseguire indagini radiologiche su qualsiasi sede anatomica, su pazienti in piedi, seduti o immobilizzati. Infine, la diagnostica per immagini si avvale della Tac per tutte le sue indicazioni, della Moc per lo studio dell’osteoporosi, con particolari software di valutazione, dell’ortopantomografia e della Tac Cone Beam per la diagnostica dentale e di ecocolordoppler dotati della LFQ (liverfatquantification), per lo studio quantitativo della steatosi epatica».

«Un team medico altamente qualificato, in grado di offrire consulenza specialistica al paziente, così come la tecnologia avanzata negli esami ultrasonici, radiologici e nella diagnostica in generale, rappresentano le qualità di questo Istituto», sottolinea il dottor Francesco Morabito, responsabile delle relazioni istituzionali del Gruppo Cidimu. E aggiunge: «Oggi a Cuneo, con questa nuova sede si integra l’instancabile processo di crescita per il centro che ha fatto dell’eccellenza e della qualità dei servizi e delle prestazioni offerte l’essenza della sua professionalità».

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial