Lunedì 18 e martedì 19 il Conservatorio di Cuneo apre le sue porte agli studenti del Liceo Musicale Ego Bianchi di Cuneo, per due giornate a porte aperte che hanno l’obiettivo di far conoscere meglio l’offerta formativa del Ghedini a chi ha già avviato un percorso di studi incentrato sulla musica. Le visite dei ragazzi, una sessantina di studenti in tutto dell’Istituto Bianchi – Virginio di Cuneo, si svolgeranno lunedì 18 nella sede della ex caserma Cantore, in via Pascal 9, e martedì 19 in quella di via Roma 19. Gli incontri si svolgeranno dalle ore 9.30 alle ore 12.30 di entrambi i giorni: ad intervalli di quindici minuti ciascuno, tutti i docenti del Conservatorio si alterneranno nella presentazione del proprio insegnamento, restando a disposizione per eventuali domande da parte dei presenti. L’organizzazione di un momento di questo genere costituisce un’occasione significativa di collaborazione tra le istituzioni musicali della Città di Cuneo, che già da tempo cooperano per il miglioramento del settore musicale e della promozione culturale del territorio.
«Il “Ghedini” di Cuneo ha una lunga storia di eccellenza nell’educazione musicale– dichiara il direttore del Conservatorio, Deborah Luciani – e si impegna a fornire un ambiente stimolante e inclusivo per lo sviluppo artistico e professionale dei suoi studenti: sono quindi molto felice che anche quest’anno si tengano giornate dedicate specificamente alla scoperta della nostra istituzione e delle opportunità che può offrire ai giovani. Durante questi Open Days si avrà l’occasione di incontrare i docenti, di visitare le strutture e di partecipare a sessioni informative che aiuteranno a comprendere appieno il nostro programma accademico, le possibilità di studio e le risorse disponibili. Desidero sottolineare il ruolo fondamentale dei licei e delle scuole ad indirizzo musicale nel nutrire il talento dei giovani e incoraggio tutti gli studenti ad esplorare tutto ciò che il Conservatorio ha da offrire e a cogliere ogni opportunità per coltivare la passione per la musica».
Con queste due giornate si chiude un periodo di un mese nel quale il Ghedini è stato molto attivo sul piano della presentazione della propria offerta formativa, in sedi esterne: lunedì 19 febbraio si è svolto un incontro con gli studenti del Liceo Classico e Scientifico Statale “Pellico-Peano” di Cuneo, venerdì 23 febbraio l’Istituto si è presentato agli studenti del Liceo Musicale “G. Bruno” di Albenga; infine, anche il Conservatorio ha preso parte, venerdì 1° e sabato 2 marzo, al Salone dell’Orientamento Universitario che si è tenuto nei locali del Centro Incontri della Provincia di Cuneo, a Cuneo. L’attività di presentazione della proposta formativa del Conservatorio Ghedini è coordinata dal professor Mario Gullo.