Cortemilia torna protagonista con “Il Gigante delle Langhe”, premio Nazionale di letteratura per ragazzi

0
0

La suggestiva “Sala Incontri” del Circolo dei Lettori di Torino ha accolto oggi, venerdì 08 marzo, la presentazione della ventiduesima edizione del Premio Nazionale di letteratura per ragazzi “Il Gigante delle Langhe“. Una conferenza stampa ricca di contenuti, con il racconto del programma che si svolgerà a Cortemilia a partire dal 19 Marzo.

 

A raccontare il Premio e le iniziative della sua XXII edizione moderati dalla giornalista Valentina Mansone sono stati Roberto Bodrito (Sindaco di Cortemilia), Francesco Langella (Presidente della Giuria Tecnica del Premio), Massimiliano Marello (insegnante della Scuola Primaria e referente della Giuria dei ragazzi), Donatella Murtas (curatrice e co-ideatrice del Premio),

Valeria Pelle (co-ideatrice del Premio), Anna Vivarelli (scrittrice per ragazzi e vincitrice della XX edizione

del Premio).

 

Il Premio Nazionale di Letteratura per Ragazzi “Il Gigante delle Langhe” quest’anno festeggia la 22a edizione in un crescendo di idee ed entusiasmo che hanno fatto sì che la rassegna sia inserita nella top ten dei premi di letteratura per ragazzi più importanti d’Italia e ad avere il patrocinio del Ministero della Cultura.

 

I suoi indiscussi punti di forza sono un’autorevole Giuria Tecnica ed un’entusiasta Giuria dei ragazzi composta ogni anno da più di 5.000 lettori di Scuole primarie e secondarie di primo grado che coinvolgono numerosissime parti d’Italia. A loro il compito di leggere i due libri finalisti individuali dalla Giuria Tecnica, donati ad ogni classe partecipante dal Premio, ed a decretare mediante democratica votazione, l’autore vincitore dell’edizione in corso.

 

Da una rosa di possibili finalisti, la giuria della Sezione Narrativa Premio Eugenio Pintore, composta da Francesco Langella (presidente), Rosella Picech, don Antonio Rizzolo, Valeria Pelle e Andrea Franchello, ha individuato per la fascia di età 8-10 anni “Tutti abbiamo una stella” di Susanna Tamaro, Il Battello a vapore, e “Come un seme di mela” di Chiara Lorenzoni, Il Castoro Editore. Per la fascia di età 11-14 anni “La ragazza corvo” di Cristina Brambilla, Mondadori, e “Ma quanto pesa la felicità??” di Salvo Rinaldo, Edizioni Paoline.

 

La giuria della Sezione Libro Illustrato – composta da Cinzia Ghigliano (presidente), Francesco Langella, Rosella Picech, Sergio Noberini, Marco Martis e Donatella Murtas ha scelto come vincitore assoluto del Premio Emanuele Luzzati per l’illustrazione il libro ‘E se fossi una tigre?’ di Federico Appel, Sinnos Editore, testi di Stefan Boonen.

 

A queste due sezioni si unisce quella del Racconto dei ragazzi, da cui il Premio ha preso vita.

 

La Cerimonia di Premiazione della XXII edizione del Premio a cui parteciperanno tutti gli autori, la Giuria Tecnica, le autorità locali e della Regione Piemonte, una rappresentanza della Giuria dei ragazzi, associazioni e istituzioni culturali – si terrà a Cortemilia nella prestigiosa location della Chiesa di San Francesco il 21 marzo 2024 e sarà in diretta streaming.

 

La Cerimonia fa parte di un ricchissimo programma di iniziative che includono i tanti aspetti legati alla letteratura per ragazzi ed alla sua promozione: incontri e laboratori con scrittori ed illustratori, reading, spettacoli teatrali, passeggiate letterarie, esposizioni di illustrazione.

È la tanto aspettata Settimana del gigante che si svolgerà presso sedi diverse sia a Cortemilia che nella Valle Bormida dal 19 al 26 marzo 2024.

Saranno presenti oltre 200 ragazzi che voteranno in diretta il libro preferito tra i finalisti della Sezione di Narrativa. In questi giorni la segreteria del Premio sta raccogliendo le altre votazioni che arrivano dalla giuria dei ragazzi sparsa in tutta Italia (in totale sono coinvolti circa 5.000 giovani lettori).

 

Nell’aria la grande suspense per tutti: per la Giuria dei Ragazzi che assisterà non solo in presenza ma anche alla diretta sui social del Premio (Facebook e YouTube) e per gli autori dei libri che saranno presenti alla cerimonia.

 

Conclude il Sindaco di Cortemilia Roberto Bodrito «Un premio cresciuto di livello negli anni e molto importante per Cortemilia, l’Alta Langa e tutto il nostro territorio che in questo momento sta scrivendo una pagina speciale legata alla cultura, con la candidatura di Alba Bra Langhe e Roero a Capitale Italiana della Cultura 2026».