Tinte biancorosse di fronte all’arte di Lotto e Tibaldi. Una nutrita rappresentanza dell’AC Cuneo 1905 Olmo ha visitato, lo scorso 5 marzo, la mostra “Lorenzo Lotto e Pellegrino Tibaldi. Capolavori dalla Santa Casa di Loreto”, presso il Complesso Monumentale di San Francesco a Cuneo (via Santa Maria, 10). Il percorso espositivo, a cura di Fondazione Crc ed Intesa Sanpaolo, è stato inaugurato lo scorso 24 novembre e sta riscuotendo un grande successo di pubblico. Presente all’appuntamento, il Responsabile del Settore Giovanile Roby Viviani: «Questa visita fa parte delle attività che l’AC Cuneo 1905 Olmo propone alle famiglie, puntando alla crescita dell’individuo: siamo convinti che i due ambiti, sportivi e personali, non possano muoversi in maniera slegata. Il calciatore cresce quando lo fa la persona, dal punto di vista culturale e cognitivo: riteniamo che fra le ragioni sociali della nostra società vi siano anche questi servizi».
Una delegazione di tutte le squadre del Settore Giovanile, dai 2012, quindi Esordienti, Giovanissimi, Allievi e Juniores, con almeno due giocatori per annata, oltre a membri dello staff e, anche, diversi genitori hanno camminato negli ampi e suggestivi spazi di San Francesco, ammirando le opere esposte: «Un aspetto da rimarcare è proprio la partecipazione di genitori – sottolinea Viviani -, a dimostrazione del fatto che, quando il club propone, le famiglie rispondono e colgono l’occasione per visitare gli eventi sul territorio cuneese». AC Cuneo 1905 Olmo che ha replicato, quindi, la visita, avvenuta nel 2023, ad un’altra mostra di successo, “I colori della fede a Venezia: Tiziano, Tintoretto, Veronese”, sempre al Complesso Monumentale, conferma la sinergia con Fonazione Crc: «Quando si presenta la possibilità, ricevendo l’invito da parte di Fondazione Crc, a partecipare ad iniziative di questo tipo, ne siamo lieti e non facciamo mai mancare la nostra presenza – aggiunge Viviani -. Un momento formativo, in cui si apprendono tante nozioni interessanti, una mostra ben organizzata e molto curata. Devo ringraziare sia la Fondazione, sia il Presidente Mauro Bernardi che fa da anello di congiunzione per la riuscita di questi momenti».
Ricordiamo che “Lorenzo Lotto e Pellegrino Tibaldi. Capolavori dalla Santa Casa di Loreto” sarà visitabile fino al 1° aprile, giorno di Pasquetta: gli organizzatori hanno, infatti, deciso di prorogare, viste le molteplici richieste, la data di chiusura, inizialmente prevista per il 17 marzo. La mostra presenta sette dipinti di Lorenzo Lotto (Venezia, 1480-Loreto, 1556) e due affreschi strappati e portati su tela di Pellegrino Tibaldi (Puria, 1527-Milano, 1596). Tutte le nove opere esposte provengono dal Museo Pontificio Santa Casa di Loreto. Da rimarcare, tra le opere di Lotto in mostra, il “San Michele scaccia Lucifero”, presentata per la prima volta al pubblico dopo un restauro conclusosi a settembre, e “Adorazione del Bambino”, restaurata nell’ambito di “Restituzioni 2016”, il programma di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio del Paese promosso e curato da Intesa Sanpaolo. Intanto, le attività extra-campo firmate AC Cuneo 1905 Olmo proseguiranno anche in primavera: al Parco Fluviale Gesso e Stura è previsto un pomeriggio formativo e di gioco dedicato ai più piccoli; poi, i workshop per atleti e staff: proprio recentemente, presso la sede dell’ATL del Cuneese, si è tenuto un incontro, con protagonsta il medico sociale biancorosso, il dottor Ripa, che ha incentrato il suo intervento sugli stili di vita per prevenire gli infortuni. Alla presenza di tutti gli allenatori del vivaio sono state trasmesse informazioni sulle corrette abitudini, da “insegnare” ai ragazzi, affinché lo stile di vita vada di pari passo con il campo. In programma, a data da definire, un workshop alla presenza dello psicologo Andrea Pascale e del referente societario Fabrizio Giachino con temi centrali e importanti quali la tutela dei minori e la corretta gestione dei ragazzi di giovane età.
Juniores U19 Regionale: la vittoria rinsalda il sogno di primo posto in classifica
Con la Prima Squadra costretta al rinvio del sentito derby di Eccellenza con la Pro Dronero, la Juniores U19 Regionale dell’AC Cuneo 1905 Olmo è stata principale protagonista del fine settimana trascorso. I biancorossi vincono ancora e tengono sempre vivi e concreti i sogni di primo posto, entrando con morale, fiducia (e punti) nel rush finale del Girone C: la compagine di mister Cristian Tolu batte infatti 3-1, in trasferta, i pari età del Busca nel match valevole per la ventiduesima giornata di campionato. Così mister Tolu: «Sono contento della prestazione dei ragazzi: sul piano del gioco abbiamo creato delle buone trame ma siamo stati meno bravi nel concretizzarle, dobbiamo migliorare questo aspetto e cercare di chiudere le partite, ma nell’insieme sono soddisfatto della gara e dell’importante vittoria».
Caraglio, Sadrija e Bozza firmano il tris esterno, sul sintetico “Secondario Ferrero” (per i padroni di casa a segno Chiapello) permettendo così ai cuneesi di restare saldamente agganciati al treno in vetta: la graduatoria ora dice Giovanile Centallo (5-2 sulla Roretese nell’ultimo turno) in testa con 54 punti, seguita da Saviglianese (53 dopo il 4-1 sul Beiborg) e dallo stesso AC Cuneo 1905 Olmo (52). Una lotta serratissima e che, probabilmente, è destinata a rimanere tale fino all’ultimo minuto disponibile di questa appassionante regular season. Nel prossimo turno, sabato 16 marzo, in programma: AC Cuneo 1905 Olmo-Caraglio, Fossano-Giovanile Centallo e Nichelino Hesperia-Saviglianese.