Il prossimo ospite di Burattinarte d’inverno, lo spagnolo Jordi Bertran, nel mondo dei burattinai e degli artisti che si dedicano al teatro di figura, è considerato un Maestro, uno dei performer che hanno fatto scuola e ispirato centinaia di altri attori. Attivo professionalmente fin dal 1977, dopo 10 anni di esperienze poliedriche, ha fondato la sua compagnia nel 1987 e da allora si è esibito in oltre 50 Paesi e in 5 continenti. Un grande “colpo” quello di Burattinarte d’inverno, che riesce, per il penultimo spettacolo della rassegna, a portare in alta Langa un artista di primissimo livello. Bertrand presenterà, infatti, nel Salone Comunale di Murazzano, domenica 24 marzo, un suo “cavallo di battaglia”, la sua opera d’esordio applaudita in tutto il mondo: lo spettacolo Antologia.
Claudio Giri e Consuelo Conterno, ideatori e direttori artistici di Burattinarte, illustrano così la sua performance: «Lo spettacolo Antologia si compone di sette scene musicali e teatrali, dove movimento, dettagli suggestivi e gesti naturali producono un magnetismo ipnotico che catturerà lo spettatore. Anthologia è strutturata come un cabaret, con scene che si svelano in una sequenza elaborata, combinando il ritmo dello spettacolo con lo sviluppo emotivo di ciascuno dei personaggi ricreati dal burattinaio. Attraverso i fili del burattino, Bertran dà vita a personaggi noti e immaginari, a figure anonime ispirate al mondo del circo, del teatro o della cultura».
I Direttori artistici di Burattinarte invitano a salire in Alta Langa per non perdersi lo spettacolo: «Il prossimo appuntamento in calendario a Murazzano sarà occasione di vedere dal vivo uno dei maggiori maestri di teatro di figura, che tiene corsi stabilmente a Barcellona sulla costruzione e manipolazione di marionette nel suo Taller del Parc, alternandoli a corsi e tournèe internazionali in diversi Paesi».