Una finale territoriale, con annessa qualificazione alla fase regionale, conquistata sul campo e un grande successo organizzativo, per un’altra giornata di finali. Non poteva esserci weekend migliore per il settore giovanile del Volley Savigliano, che ha vissuto forse le emozioni più intense dell’anno fin qui, nell’ultimo fine settimana.
SERIE D
Impegno proibitivo per la Banca Crs Volley Savigliano contro la capolista Virtus Boves. Risultato scontato vista la grande differenza fisica, tecnica e di esperienza tra le due compagini, con i giovani biancoblu che hanno comunque provato a restare sempre agganciati al match, cedendo 25-13 in tutti i set.
UNDER 15
La classifica alla fine della prima fase del campionato Interprovinciale U15 recitava Mercatò Alba Verde seconda, Bellino Arredamenti Savigliano terza. Pertanto una delle due semifinali è proprio Alba contro Savigliano (l’altra, per dovere di cronaca, Lab Travel Cuneo Rossa contro Vbc Mondovì).
La semifinale determina, oltre all’ambita finale territoriale, anche l’accesso alla fase regionale del campionato U15 (solo le prime due qualificate accederanno alla fase regionale). Inutile dire quanta importanza e quanta attesa rivestiva la partita in programma in terra langarola.
In settimana gli allenatori hanno lavorato molto sia sull’aspetto emotivo che su quello tecnico e i risultati si sono visti in casa Savigliano, con la Bellino Arredamenti protagonista della classica gara perfetta.
“Una partita gestita molto bene in tutti e tre i set dai ragazzi, con un’ottima la prestazione in tutti i fondamentali. In questa gara è stata evidente la crescita tecnica e tattica dei nostri atleti che ci hanno offerto una pallavolo divertente e di ottima qualità” – il commento di coach Anabhi
Davanti ad un gruppo nutrito di supporter al seguito, e tanti altri che seguivano la diretta Facebook da casa, Savigliano ha così portato a casa la vittoria che gli permetterà di giocarsi la finale e soprattutto di cimentarsi nella fase regionale. Non ci resta che dare appuntamento a tutti per seguire la finale; siamo certi che i nostri ragazzi ce la metteranno tutta per mettere in difficoltà l’avversario.
La finale si terrà a Cuneo sabato 16 marzo 24 alle ore 15,30 contro la squadra locale Lab Travel Cuneo Rossa, vincitrice dell’altra semifinale. Non mancate!
UNDER 13
Il Volley Savigliano ha ospitato presso il palazzetto dello sport di Via Giolitti la Finale Interprovinciale U13 3×3 con la partecipazione di ben 16 formazioni (per 8 società coinvolte: Mercatò Alba, Cuneo Volley, Rs Volley Racconigi, Revolution Asti, Vbc Mondovì, Villanova Volley, Volley Langhe e Volley Savigliano). Una manifestazione che suscita sempre molta partecipazione ed interesse in quando il coinvolgimento di oltre 100 ragazzi in una giornata di sport è forse il vero motivo che lega i tanti volontari che lo animano. Lo sport per i ragazzi è uno strumento molto importante per la crescita degli stessi.
Questa volta, però, si trattava di una finale, pertanto è doveroso dare risalto al fattore agonistico e alla posizione in classifica.
Ottima la prestazione delle squadre saviglianesi: la Curti Saffirio ottiene la 5^ posizione mentre la Cierre Ferramenta ottiene uno strepitoso 9^ posto, guadagnando ben 7 posizioni rispetto alla classifica di qualificazione.
Al termine della manifestazione le prime 4 classificate sono state premiate dalla Federazione Interprovinciale, rappresentata dal Giancarlo Bottero, mentre a tutti i partecipanti è stata consegnata, dall’assessore dello sport Filippo Mulassano, una medaglia ricordo offerta dal Volley Savigliano.
Doverosi i ringraziamenti, pertanto, alla Federazione Interprovinciale, al Comune di Savigliano, ai cinque arbitri federali (Daniele Aimale, Laura Delfiore, Cristina Beccaria, Luca Beccaria, Chiara Delfino) che hanno predisposto i referti gara a hanno supportato i ragazzi saviglianesi che hanno svolto il ruolo di arbitri, ovvero Andrea Balestrone, Roberto Fornaro, Andrea Dellerba, Nicolò Milani, Filippo Isoardi, Francesco Pirra e Gabriele Sarzotto.
Tutti i risultati del Volley Savigliano
Serie D
Virtus Boves – Banca Crs Volley Savigliano 3-0 (25-13; 25-13; 25-13)
Banca Crs Volley Savigliano: Ballari, Bonannini, Bushati, Fissolo L., Fissolo E., Gallo, Giordana, Giraudo, Guiotto, Marassi A., Marassi M.,Negro A. Allenatore: F. Boglione; Dirigente: Sergio Fissolo
Prossimo turno: Banca Crs Volley Savigliano – Mc 1933 Top Four Busca (16/3/2024, ore 20.30, Palasport – Campo A, Via Giolitti 9, Savigliano)
Under 15
Mercatò Alba Verde – Bellino Arredamenti Volley Savigliano 0-3 (16-25; 16-25; 18-25)
Bellino Arredamenti Volley Savigliano: Abrate, Ambrogio, Balsamo, Cavallotto, Fantino, Ferrero, Fissolo, La Corte, Marassi, Mina, Mollo, Mondino, Negro, Uka. Allenatore: Sankara Anabhi. Dirigente: Mollo Aldo
Prossimo appuntamento: Lab Travel Cuneo Rossa – Bellino Arredamenti Volley Savigliano (16/3/2024, 15,30, Cuneo)
Under 13 (3vs3)
Concentramento finale di Savigliano
Curti & Saffirio: Assalve, Cambiano, Catanzariti, Isoardi, Novaresio, Pirra
Cierre Ferramenta: Bosio, Canea, D’Amelio, Gosmar, Sarzotto
Allenatori: Caula Matteo, Dimitri Federico
c.s.