Un nuovo canale domanda-offerta di lavoro
Lunedì 8 settembre 2014 – 10.35
Sono circa 1000 gli utenti che da gennaio 2014 hanno presentato la loro candidatura presso le sedi operative di Alba, Bra, Cuneo e Savigliano o si sono registrati sul sito web di “Granda lavoro”. L’obiettivo per tutti è la ricerca di occupazione, ma soprattutto l’utilizzo di un nuovo canale informativo per raggiungere le Imprese.
Granda Lavoro è una rete di competenze, persone ed opportunità che promuove l’incontro tra domanda e offerta di lavoro a partire dalla consulenza informativa, passando per l’orientamento professionale per giungere infine all’accompagnamento al lavoro.
In tempi come quelli attuali, caratterizzati da difficoltà legate alla crisi in atto, non si tratta di una mission facile, ma necessaria per rispondere da una parte, all’esigenza delle Imprese di reperire personale qualificato e dall’altra, alla necessità dell’individuo di collocarsi/ricollocarsi nel mondo del lavoro.
“L’agenzia servizi al lavoro nata in Confcommercio – dice Ferruccio Dardanello (in foto) che ne è Presidente – è una realtà che sta dimostrando la sua efficacia nel complesso scenario di un mercato del lavoro sempre più atipico”.
Un sostegno all’occupazione potrà derivare dal progetto regionale “Garanzia Giovani Piemonte” partito nel maggio scorso, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e rivolto ai giovani in età compresa tra i 15 ed i 29 anni, che attraverso l’iscrizione al sito web www.garanziagiovanipiemonte.it, si candidano a ricevere:
• proposte di lavoro in Piemonte, in Italia e all’Estero;
• proposte di formazione finalizzata all’occupazione e di tirocinio anche fuori regione ed all’estero;
• inviti a partecipare ad iniziative specialistiche di orientamento sulla domanda delle imprese e le opportunità di lavoro;
• servizi informativi circa opportunità nel campo del volontariato, della cooperazione e del servizio civile;
• servizi per conoscere l’offerta formativa post diploma e post laurea al fine di specializzarsi;
• servizi orientativi e di sostegno al rientro in percorsi d’istruzione e formazione finalizzati al conseguimento di qualifiche professionali e diplomi di livello secondario o titoli universitari;
• servizi informativi finalizzati alla creazione di impresa.
La ricerca di un nuovo dinamismo dal punto di vista occupazionale, diventa obiettivo e allo stesso tempo condizione per l’accesso e l’accompagnamento al lavoro. Un nuovo modello domanda – offerta richiede un bilancio di competenze perpetuo ed una continua riprogrammazione dei saperi, per poter diventare efficace supporto allo sviluppo e alla competitività del nostro territorio.
La capacità di ascolto, la presenza di esperti a disposizione, la volontà di garantire alle imprese nuovi strumenti di sostegno e crescita, sono solo un esempio dell’impegno di “Granda Lavoro”.
cs