Tutto è pronto per la decima edizione del premio Ancalau: l’appuntamento che mette in gara le idee si svolgerà quest’anno il 23 giugno a Bosia. Nel 2014 forse soltanto i promotori e naturalmente Oscar Farinetti, primo premiato e sostenitore convinto, potevano immaginare la costante crescita di notorietà e consensi che questo Premio – nato in Alta Langa in un piccolo comune fino ad allora quasi sconosciuto – avrebbe registrato nel corso dei dieci anni dalla sua nascita. Un traguardo importante quindi per l’evento: «Dieci anni e sembra ieri quando avviammo questo evento basato sul ricordo attivo della genialità dei nostri antenati “ancalau” ovvero di quei coraggiosi inventori e innovatori non timorosi di perdere, perché altro da perdere non avevano se non l’atavica miseria» è il commento del sindaco di Bosia Ettore Secco. Un premio che da subito non è nato per rimanere piccolo, come sottolinea Silvio Saffirio, presidente dell’Associazione Ancalau: «Ha subito trovato dei partner interessanti come Oscar Farinetti, la Banca d’Alba, la Rivista Idea che ci danno un apporto davvero importante. Di fatto la manifestazione dura un giorno solo, anche se c’è un inizio il giorno prima». Uno dei momenti più toccanti dell’evento è l’inaugurazione del Murale che arricchisce la ampia «pinacoteca all’aperto» dei Grandi di Langa di Bosia e per il 2024 sarà dedicato alla figura eccezionale di Don Gianolio che tra le molte attività sociali delle quali fu protagonista creò la Scuola di formazione professionale Inapli (oggi Apro) che continua ad operare per il lavoro e il futuro di migliaia di giovani dotandoli di solide basi professionali. «Don Gianolio merita la riconoscenza e il ricordo commosso di tutto il territorio e in primo luogo dei tanti ex allievi, me compreso» ha commentato ancora Secco. Aggiunge Saffirio: «È stato promotore dello sviluppo economico di queste terre, pensò anche ai mezzi di trasporto, ai pullman per portare gli operai in fabbrica restituendoli ogni giorno alle loro famiglie e alla loro terra». Come tutti i Murali dei Grandi di Langa di Bosia pure quest’ultimo è opera dell’artista Silver Veglia. Anche le Poste Italiane parteciperanno all’evento 2024 con l’annullo postale dedicato appunto al 10° anniversario di una manifestazione nata dall’orgoglio di un piccolo borgo che ha avuto la capacità di rivendicare a nome di tante altre comunità dell’Alta Langa un passato di coraggio, di invenzioni e di rischio, coronato spesse volte dal successo ma mai prostrato dalla sconfitta.
Il particolare timbro di riconosciuto valore filatelico sarà disponibile domenica 23 giugno a Bosia presso l’apposito stand allestito da Poste Italiane. Potrà essere apposto sulle speciali cartoline che riproducono i 10 grandi Murali che il Comune di Bosia e l’Associazione culturale Ancalau hanno dedicato ai Grandi di Langa e che occhieggiano dai muri del borgo ai visitatori della suggestiva passeggiata culturale già scoperta da molti.
Mentre fervono i preparativi è iniziata la corsa all’iscrizione dei progetti di startup dei giovani da 18 a 35 anni. «È un’occasione da non perdere e la raccomando – commenta Silvio Saffirio, presidente dell’Associazione Ancalau. Tra i tanti progetti ne saranno scelti cinque per l’emozionante finale: un confronto diretto con pochi minuti per convincere una giuria di eccellenza del proprio progetto. Chi entrerà tra i primi 5 sarà già vincitore perché conquisterà l’attenzione degli investitori». Gli organizzatori raccomandano di accelerare l’invio dei progetti poiché quelli che arriveranno prima potranno essere valutati con particolare attenzione.
«Il torneo delle idee dei giovani è il momento clou dell’intera giornata, ma non è tutto» continua Saffirio, rammentando «la capacità preconizzatrice, anticipatrice di ulteriori successi che questo premio ha dimostrato nella sua storia». Comincerà presto il lungo giorno dell’Ancalau con Alta Langa in vetrina, affollata di banchi con le eccellenze enogastronomiche e artigianali del territorio. Dopo il vernissage del murale dedicato a Don Gianolio, alle 10, al quale parteciperanno anche molti ex allievi, si aprirà l’intenso programma che vedrà tavole rotonde, premi a imprenditori e imprese innovative, a figure di rilievo, ai bambini della scuola primaria che occorre arricchire di consapevolezza, la riscoperta di un grande artista, Dedalo Montali, attraverso una mostra-gioiello. Si pranzerà sotto i grandi tendoni all’aperto e alle 14,30 nell’atteso «Momento Fontanafredda» si ascolteranno le affabulazioni dell’attore Paolo Tibaldi sul territorio di Langa e le sue leggendarie figure di innovatori nel suggestivo «Boschetto degli alberi seduti». Torna anche il riconoscimento promosso dal nostro settimanale: la Targa IDEA «Personaggi di Langa» attribuita dall’editore Carlo Borsalino alla figura che ha contribuito nei vari ambiti al prestigio e alla conoscenza della Langa. Il nome sarà rivelato poco prima del Torneo delle Idee delle startup . Il Bando del Premio Ancalau «start up giovani» è online sul sito www.pre- mioancalau.it
L’omaggio Ancalau è per Don Gianolio
Nasce l’edizione 2024 del Premio in programma il 23 giugno a Bosia, IDEA ancora media partner