Il punto sulle giovanili Mon.Vi: Under 13, è finale territoriale! Tris di vittorie in Prima Divisione

0
3
monvi pallavolo
In foto: la formazione Mon.Vi. Bam Lpm vittoriosa a Busca nel campionato Juniores CSI

Terminata la girandola di emozioni dei casalingo Torneo della Ceramica, è ora di ributtarsi a capofitto nei campionati per le formazioni del progetto Mon.Vi. La fase della stagione è quella decisiva, con playoff e fasi finali alle porte, ed ogni “Monvina” sta dando il massimo per concludere la sua stagione.

SERIE C

Erresse Pavic – Vicoforte Volley Ceva Editel Bam 3-2

Sfiora la vittoria il Vicoforte Volley Ceva Editel Bam sul difficile campo della Erresse Pavic alla fine di una gara combattuta ed altalenante. Le vicesi si presentano alla gara con diverse assenze e coach Pagliuca deve pescare dall’Under 16 per integrare il roster, con le giovanissime Bellan e Sclavo (classe ’08 e ’09 rispettivamente) a fare il loro esordio in Serie C. “Vico” va avanti nel primo set ma le padrone di casa rovesciano la situazione: dopo il quarto set ad appannaggio delle ospiti il tiebreak è una lotta serrata che si conclude a vantaggio della Pavic. Quattro le monregalesi in doppia cifra: Mollo chiude a 18 punti, seguita da Revelli (17), Sciolla (13) e Noviello (10).

PRIMA DIVISIONE

Volley Saluzzo Cobola.it – Mon.Vi. Bam Lpm Rossa 2-3
Rs Volley Racconigi – Mon.Vi. Bam Lpm Verde 3-0
Mon.Vi. Bam Lpm Blu – VBC Dogliani 3-0

Termina la prima fase del campionato di Prima Divisione con un tris di successi delle formazioni Mon.Vi. A inaugurare la settimana è stata la formazione verde, mercoledì sera a Racconigi: anche se solamente in nove, le ragazze di coach Cornaglia disputano una partita ordinata e senza sbavature, conquistando tre punti che danno coraggio per il nuovo girone che sta per iniziare.

Piccola impresa della formazione rossa, che dopo aver piegato la capolista Centallo la scorsa settimana fa il pari sconfiggendo anche Saluzzo terza e qualificandosi contro ogni pronostico ai playoff promozione con un punto di vantaggio su Villanova. Al termine di una partita densa di emozioni le ragazze di coach Pechenino conquistano due punti e si guadagnano il diritto di affrontare New Volley, capolista dell’altro girone, nel primo round di postseason.

In una sfida ormai ininfluente per entrambe le squadre, torna al successo la formazione blu grazie al 3-0 su Dogliani. Coach Dagna deve rinunciare ad alcune pedine per la gara, ma riesce comunque a portare a casa i tre punti pur senza vedere le sue ragazze esprimersi al meglio. I playoff vedranno la formazione blu affrontare Centallo, anche qui capolista dell’altro girone, in una doppia sfida che inizierà venerdì.

UNDER 18 FIPAV

Mon.Vi. Bam Lpm – Club76 Playasti 3-0

Continua l’ottimo periodo della formazione Under 18 FIPAV, che nell’inusuale domenica sera casalinga trova un buon successo in tre set sul più giovane Playasti. Coach Pagliuca già dall’inizio schiera un sestetto sperimentale e per tutta la gara si affida a ragazze diverse, ottenendone ottimi risultati. La sconfitta di Cuneo contro Roero è una ulteriore buona notizia: alle “Monvine” basterà un solo punto nelle prossime due gare per finire sul podio a livello territoriale.

JUNIORES CSI

Volley Busca – Mon.Vi. Bam Lpm 1-2

Continua la buona seconda fase di campionato per la formazione Juniores CSI con il combattuto successo contro Busca. In una gara nervosa in cui la parte tecnica ha lasciato subito spazio alle emozioni e all’agonismo, le ragazze di coach Cornaglia mettono in campo la gara più grintosa della stagione, mostrando un carattere che era latitato in tante uscite stagionali. In classifica le “Monvine” rimangono nel terzetto di testa, con ancora due gare da giocare per decidere la loro posizione finale.

UNDER 16 TERRITORIALE

Mon.Vi. Bam Lpm Bianca – Rs Volley Racconigi 3-1
Rosso Officine Morozzo – Mon.Vi. Bam Lpm Verde 3-0

In attesa della sfida di ritorno tra le formazioni rossa e regionale, tutto l’interesse in Under 16 è per il girone 17°-27° posto. Continua la sua marcia con la sesta vittoria consecutiva la formazione bianca, grazie al 3-1 s Racconigi. Trainate da una Ribero in versione extralusso (saranno 21 i punti per lei alla fine), le ragazze di coach Rainero lasciano alle ospiti solo il secondo set, per poi trovare il successo da tre punti che le mantiene al secondo posto nel girone.

Nel posticipo del martedì in quel di Morozzo non gode di altrettante fortune la formazione verde. La Under 14 di coach Roà incappa in una delle peggiori prestazioni stagionali contro una formazione alla portata, giocando una gara fallosa in ogni fondamentale e mancando di impensierire le più esperte avversarie. Nemmeno i cambi riescono ad invertire l’inerzia di una gara negativa, arrivata a sorpresa in un periodo positivo che si spera di riprendere al più presto.

UNDER 14 REGIONALE

Pianezza Volley – Mon.Vi. Bam Lpm 0-3

Inizia nel migliore dei modi l’avventura nella nuova fase regionale per la formazione Mon.Vi. Bam Lpm. Le ragazze di coach Viola si impongono in quel di Pianezza in tre set, trovando una buona prestazione fin dal servizio: saranno infatti 18 gli ace finali. A guidare la carica è capitan Borello, autrice di cinque di queste battute vincenti e più in generale di 21 punti. Il prossimo appuntamento del girone è la sfida interna a Acqui Valenza, già affrontata nel primo girone regionale, in programma domenica 21 aprile alle 16.00.

UNDER 14 TERRITORIALE

Mon.Vi. Bam Lpm Verde – Lab Travel Honda Cuneo 0-3

Nonostante la sconfitta per mano di Cuneo, arrivano segnali positivi per la formazione verde. Le giovani di coach Roà disputano una buona gara, con una discreta continuità da parte delle ragazze. Segnali positivi da battuta e ricezione, con qualche cosa buona anche in attacco: il lavoro da fare è ancora tanto ma le cose buone iniziano a vedersi, premiando il certosino lavoro dei tecnici.

UNDER 13

Club76 Playasti Gold – Mon.Vi. Bam Lpm Rossa 0-3
Mon.Vi. Bam Lpm Blu – L’ Alba Volley Junior 3-1
Mon.Vi. Bam Lpm Verde – Lab Travel Honda Cuneo 1-3

Arrivano risultati di prestigio per le formazioni Mon.Vi. impegnate nel campionato di Under 13. Il primo è la finale territoriale raggiunta dal gruppo rosso, capace di imporsi nella semifinale in gara secca sul campo del Playasti. Al termine di una gara intensa e con parziali molto tirati le “Monvine” si guadagnano il diritto di giocare l’atto finale della manifestazione, che andrà in scena domenica 14 alle 17.30 sul campo di Alba.

Successi anche per la formazione blu, che nella gara di andata delle semifinali 9°-12° posto si impone in quattro set sulla giovane formazione di Alba. Le ragazze disputano una bella prestazione, concentrata ed efficace, e portano a casa il primo round della sfida: onore dunque a coach Rainero e al suo staff: la squadra si è qualificata all’ultimo sospiro tra le prime sedici ed ora ha in mano la possibilità di finire nelle prime dieci.

L’unica nota negativa arriva dalla formazione verde delle coach Salvatico e Raviolo, che non riesce a fare sua la semifinale 13°-16° posto con Cuneo. Le giovani atlete non riescono a esprimere la loro migliore prestazione in una sfida decisamente abbordabile, alternando cose buone a momenti di appannamento mentale che compromettono la possibilità di conquistare il successo.

UNDER 12 FIPAV

Mon.Vi. Bam Lpm Bianca – Club76 Playasti 0-3
Villanova Volley Bam – Mon.Vi. Bam Lpm Gialla 3-0

Sono solamente due le formazioni Under 12 a scendere in campo per la quinta giornata del campionato Under 12 6vs6. Sia la formazione bianca che quella gialla si trovano la strada sbarrata da formazioni più avanti nel loro sviluppo tecnico e che quindi lasciano poco spazio di manovra alle “Monvine”. La formazione rossa recupererà la sua sfida con il Morozzo il prossimo martedì.

UNDER 12 CSI

Auxilium Cuneo – Mon.Vi. Bam Lpm 1-2

Arriva l’allungo forse decisivo per le bimbe della formazione Under 12 CSI delle coach Salvatico e Raviolo. Sul campo dell’Auxilium Cuneo va in scena lo scontro diretto tra le prime due della classe, che si aggiudicano un set a testa per iniziare la contesa. Nonostante la tensione e l’ambiente decisamente ostile, le “Monvine” scendono in campo con la grinta giusta e riescono a conquistare il set decisivo e i tre punti che le mantengono in vetta alla classifica.

VOLLEY S3

Nuovo appuntamento per le giovanissime bimbe del volley promozionale S3 4vs4, che nel pomeriggio di domenica si sono trovate per giocare con tante coetanee di Libellula, Libertas Borgo e Cervere: Tante le partite giocate (grazie alla società Libellula per l’organizzazione), con tanto divertimento per tutte le “Monvinine” e altrettanta voglia di tornare in campo nel prossimo concentramento di fine aprile.