Anteprima nazionale di Aston Martin Milano per la nuova Vantage con il V8 portato a 665 cv! Dopo la DB12 un’altra grande GT debutta insieme alle sue varianti dal Dna Motorsport: la GT3 e la GT4!
Alessandro Gino, general manager del Gruppo Gino ha avuto il piacere di raccontare ai graditi ospiti di una prestigiosa location milanese la vettura insieme all’ingegner Roberto Fedeli, padre di tante famose Ferrari, e ora a capo del reparto tecnico di Aston Martin. Un’auto progettata per il puro piacere di guida.
«Un grazie al team Aston Martin Milano e a tutti i nostri ospiti», ha rimarcato Alessandro Gino, che questa settimana accompagna eccezionalmente anche i lettori della Rivista IDEA alla scoperta di questa GT supersportiva che dal mese di giugno sarà disponibile per i test drive.
Alessandro l’unicità di questa vettura è legata a precisi fattori. Quali?
«Aston Martin riafferma il suo incredibile posizionamento nel segmento delle ultra-luxury GT con questa nuova Vantage. È un periodo importante per Aston Martin con una grande forza, soprattutto nel mondo del motorsport, la Formula 1 e poi nel segmento delle GT con la GT3 appena uscita, la GT4 anche questa che deriva dalla Vantage appena uscita e poi il debutto a Le Mans 2025 con la nuova Valkyrie AMR».
Veniamo alla vettura…
«Questa nuova Vantage ha un suo carattere, tutto da scoprire… A partire dal design anteriore profondamente modificato… La vettura è tutta nuova, in particolare la griglia anteriore, più grande del 38% e in grado di garantire un aumento del 29% del flusso d’aria per un maggiore raffreddamento. Le altre prese d’aria laterali, il nuovo Front splitter integrato e il nuovo design dei fari Matrix Led con Drl integrati offrono una visione d’insieme che richiama immediatamente un senso di potenza e grande carattere. E poi proseguendo sulla parte laterale della vettura si notano, bellissime, le nuove prese d’aria, quelle che sono le minigonne laterali di dimensioni molto più generose e anche i nuovi specchietti senza cornice già visti, questa volta su DB12. Osservando anche il posteriore di questa straordinaria Vantage, notiamo una linea bellissima, con un disegno del diffusore e soprattutto gli scarichi di dimensioni molto più generose».
Alessandro, dal punto di vista tecnico cosa cambia?
«665 cv: questa la risposta del V8 che ben conosciamo e che aveva già visto grandi cavallerie su DBX 707 e sulla nuova DB12, ma questa volta è montato su una vettura decisamente più agile e i 4,5 metri lo dimostrano. Straordinaria coppia 800 newton metri, cambio sempre ZF ma con mappatura modificata abbinato al lateral damper, già visto ad esempio sulla Vantage V12. E-Diff posteriore questa volta, con l’elettronica portata ai massimi livelli, il vehicle dynamic control è abbinato al traction control TCM con ben dieci posizioni e in questa Vantage anche l’E-Diff collabora insieme al launch control, cambiando le posizioni, diventando modulare per rendere l’esperienza del launch control ancora più efficace su questa vettura».
E il telaio?
«In alluminio con delle modifiche, al sub frame anteriore, agli attacchi del motore per rendere ancora più rigida la vettura, ancora più prestazionale. Per arrivare poi ai nuovi ammortizzatori, i Bilstein BTX adattivi che sono davvero efficaci su questa macchina con tante ulteriori modifiche come ad esempio la scatola dello sterzo per renderlo più diretto. Lo ZF è abbinato a un rapporto finale più corto con una velocità massima di 325 Km orari. Per quanto riguarda l’impianto frenante la Vantage dispone di dischi in carboceramica da 400 mm e 300 all’anteriore; 360 e 410 al posteriore».
Quali invece le caratteristiche degli interni della Vantage?
«La Vantage mostra anche un’estetica inedita, a partire dagli interni completamente rinnovati con un design stilistico, già riscontrato nel DB12, che mettono il driver al centro. La casa inglese ha aggiornato l’intero comparto tecnologico: l’ultra-luxury GT monta la nuova generazione del sistema d’infotainment con schermo centrale da 10,25ii, che integra la compatibilità wireless con Apple CarPlay e Android Auto e la navigazione con il sistema What3Words. Ma sono le prestazioni di guida l’elemento principale di questa nuova Vantage con i suoi 665 cv. Ora vorrei provarla in pista… E spero di farlo davvero presto!».