A Cuneo, il percorso espositivo “Nell’Olimpo. Storie di campioni di un territorio”, promosso da Fondazione Crc con la collaborazione del Coni Piemonte e a cura dell’Associazione Art.ur è stato ufficialmente inaugurato. L’iniziativa, che vuole celebrare atleti e allenatori della provincia di Cuneo che negli anni hanno partecipato ai Giochi Olimpici e Paralimpici, sarà visitabile liberamente fino al 30 giugno nello spazio pubblico di fronte alla sede di Fondazione Crc in via Roma a Cuneo. Folta la partecipazione di atleti intervenuti all’inaugurazione: tra gli altri Franco Arese, Marta Bassino, Stefania Belmondo, José Bencosme, Michele Biglione, Federica Biscia, Maurizio e Sandro Damilano, Nicola Drocco, Francesca Fenocchio ed Elisa Rigaudo e gli allenatori Luigi Catalfamo, Paolo Deflorian, Francesco Marangio e Gianluca Rulfi. Presente anche Claudia Giordani, vicepresidente del Coni nazionale ed ex olimpionica di sci alpino. Il percorso espositivo è stato realizzato con la supervisione di un Comitato Scientifico composto da Claudia Martin, Lorenzo Tanaceto e Francesco Marangio e prevede un ricco programma di visite guidate e attività educative rivolte a scuole e associazioni sportive.
Durante l’estate poi, l’esposizione a cielo aperto farà tappa ad Alba e nell’autunno a Mondovì. Il percorso espositivo è formato da una struttura modulare con pannelli narrativi e una linea del tempo che corre lungo tutto il percorso e permette ai visitatori di collocare storicamente le vicende dei singoli atleti. Sui pannelli sono raccontate le loro storie, con esclusive citazioni rilasciate in inedite interviste, visionabili tramite Qr Code.
Il format itinerante collegherà le città di Cuneo, Alba e Mondovì in una sorta di staffetta per celebrare i valori sportivi e la ricchezza del territorio cuneese, con gli occhi puntati sulle Olimpiadi di Parigi.
Completano questa innovativa mostra a cielo aperto, un ricco calendario di laboratori e attività che accompagneranno la tappa cuneese del percorso espositivo. Alle classi IV e V delle scuole primarie e alle secondarie di primo grado verranno proposti laboratori presso il Rondò dei Talenti, complementari alla visita guidata alla mostra, che si ispirano alle imprese e alle sfide vissute dagli atleti per riflettere sui valori positivi delle Olimpiadi e dell’attività sportiva.
Gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e le associazioni sportive, grazie alle visite guidate gratuite, potranno approfondire la storia degli olimpionici locali e comprendere le sfide e le difficoltà affrontate per raggiungere il successo.
«L’inaugurazione della mostra dedicata agli olimpionici cuneesi chiuderà la rassegna “Vite da atleta: storie e numeri di sport e talento”, organizzata per celebrare lo sport e il talento sportivo nell’anno delle Olimpiadi, che ha preso il via il 4 aprile alla presenza di testimonial di eccezione come Roberta Vinci e Filippo Volandri», spiega Ezio Raviola, presidente di Fondazione Crc. «“Nell’Olimpo” permetterà ai visitatori di avvicinarsi ai campioni, ripercorrendo le loro imprese e offrendo approfondimenti sulle storie di vita, rivelate attraverso le loro parole. Un allestimento unico che accompagnerà la provincia di Cuneo durante l’emozionante periodo delle Olimpiadi, evento capace di unire e di creare un’esperienza collettiva che solo lo sport sa offrire».
“Nell’Olimpo” a Cuneo l’esposizione a cielo aperto
La mostra, dedicata ad atleti olimpici e paralimpici della Granda, è visitabile fino al 30 giugno