Incubo nubifragi in Granda: allagamenti e alberi al suolo in molte zone della provincia

0
260

Forti temporali e danni da acqua nel fossanese, braidese e saluzzese

Mercoledì 10 settembre 2014 – 9.30

Dopo un inizio di settembre caratterizzato da bel tempo e temperature piuttosto estive, sono arrivate “masse d’aria umida provenienti dal mar Ligure in concomitanza ad infiltrazioni di aria relativamente più fredda in ingresso sui settori alpini nordoccidentali” (arpa.piemonte.it). Risultato: pioggia forte e temporali su tutta la regione, cuneese compreso.

 

Su astigiano e monferrato è addirittura arrivata la grandine (non una buona notizia in vista dell’imminente vendemmia), molte strade delle “nostre” Langhe sono rimaste allagate e non percorribili per lunghi tratti. Squadre di vigili del fuoco sono state impegnate anche nella notte, per allagamenti in cantine e garage e la rimozione di alberi abbattuti dal maltempo nelle zone del braidese, saluzzese e fossanese

 

Per i prossimi giorni, le previsioni dell’Arpa: “Domani (oggi, ndr) permarranno condizioni di instabilità, che daranno luogo a nuovi rovesci e temporali sparsi sulla regione, dapprima sui settori più meridionali di astigiano ed alessandrino e, nel corso del pomeriggio, a nord del Po, localmente ancora di forte intensità. Al momento un miglioramento più deciso e diffuso è atteso solo nel corso della mattinata di venerdì, preannunciando un fine settimana all’insegna del bel tempo sabato, un po’ più nuvoloso domenica ma senza precipitazioni”.

 

Redazione