Seconda edizione del Trofeo Madonna del Buonconsiglio molto partecipata, quella che si è corsa sabato 13 aprile a Venasca. Più di cento corridori hanno preso parte alla manifestazione podistica non competitiva, che si è corsa in un pomeriggio assolato e molto caldo. Il via alla manifestazione è stato dato dal Sindaco Silvano Dovetta dopo un breve saluto ai partecipanti dato insieme all’assessore Francesco Di Manso e alla consigliera Paola Ferrua.
«Questo bell’evento sportivo sta diventando una tradizione per la primavera di Venasca e l’amministrazione comunale – ha detto il Sindaco Silvano Dovetta – è molto soddisfatta perché anche grazie a questo trofeo si valorizzano i tanti sentieri del nostro Comune riuniti nel circuito “Venasca Outdoor”: grazie quindi agli organizzatori e ai tanti atleti che hanno risposto alla chiamata».
I primi a completare il percorso completo di dieci chilometri sono stati tra gli uomini Gianluca Ghiano dell’ASD Baudenasca di Pinerolo, fresco di convocazione in Nazionale per i campionati Europei di corsa in montagna ad Annecy dal 31 maggio al 2 giugno prossimi, e tra le donne Gessica Peyracchia della Podistica Valle Varaita. La società con il maggior numero di atleti rappresentati era la Podistica Valle Varaita che in qualità di organizzatrice ha ceduto il trofeo alla seconda più numerosa, la Podistica Buschese che aveva già primeggiato in questa classifica nell’edizione del 2023.
Tra i partecipanti si segnalano anche gli atleti azzurri Elia Mattio e Simone Giolitti e le gemelle Enrica e Luisa Dematteis, tutti tesserati della Podistica Valle Varaita. Lo speaker dell’evento è stato Giacomo Casalloni, “voce” ufficiale della Podistica Valle Varaita. Il servizio medico è stato garantito dalla Croce Rossa di Melle, coadiuvata per le questioni di sicurezza dal Gruppo di Protezione Civile di Venasca e dal gruppo AIB di Brossasco. La corsa è stata organizzata dai volontari del gruppo Venasca Outdoor, e in particolare da Antonio Mariconda, con il supporto tecnico della Podistica Valle Varaita e della Fidal e il patrocinio del Comune di Venasca.
cs