Meteo a dir poco variabile nel venerdì di Assen; pioggia, sole, vento, scrosci d’acqua e temperature intorno ai dieci gradi hanno “accolto” i protagonisti del WorldSBK nella prima giornata di Prove Libere. La pista non è mai stata in condizioni ottimali, le chiazze di umido presenti lungo il tracciato hanno limitato i piloti nella ricerca del tempo e del set-up ottimale. I riferimenti odierni sono circa tre secondi più lenti rispetto al record, a dimostrazione del fatto che la giornata sia stata poco sfruttata dai team.
Nelle FP 1 Andrea ha potuto riprendere il contatto con la Cattedrale della Velocità; non girava qui da oltre quattro anni, e per la prima volta in stagione ha dovuto affrontare un weekend senza test precedenti. Il feeling con la moto è sembrato subito buono, tanto da richiedere poche modifiche e non voler cambiare le gomme fino al termine della sessione.
Free Practice 1:
P 1 T. Razgatlioglu 1.35.684
P 2 A. Lowes + 0.290
P 3 A. Bautista + 0.587
…
P 9 A. Iannone + 0.851
Il turno pomeridiano è iniziato con condizioni miste di pista; tanta acqua caduta poi un pallido sole ha asciugato lentamente l’asfalto olandese. Il pilota numero 29 ha iniziato la sessione con le gomme del mattino per poi passare, per pochi giri, a una soluzione più morbida. A metà turno, purtroppo la pioggia è tornata e ci si è dovuti spostare sulla configurazione da bagnato. Primi giri per Andrea Iannone con le Rain, utili in caso di Superpole o gara bagnata, con le quali ha da subito riscontrato un ottimo feeling, confermandosi tra i più veloci in pista.
Free Practice 2:
P 1 A. Bautista 1.35.473
P 2 T. Razgatlioglu + 0.277
P 3 R. Gardner + 0.354
…
P 10 A. Iannone + 0.776
Difficile effettuare previsioni o avere un’aspettativa per domani. Molto dipenderà dalle condizioni meteorologiche, che prevedono un’altra giornata a metà tra asciutto e bagnato, salvo poi migliorare domenica. Incrociamo le dita e ci riaggiorniamo domani sera!
Andrea Iannone (Rider):
“Sono molto contento di essere tornato ad Assen, è una pista che mi piace. È più difficile girare in queste condizioni meteorologiche con temperature basse e pioggia ma penso di poter essere competitivo in questo circuito. Complessivamente sono soddisfatto della giornata di oggi, il feeling e il grip delle gomme, soprattutto con le Rain, mi hanno sorpreso positivamente. Spero di poter fare una buona qualifica domani!” .
c.s.