Tempo Estate 2024: il Comune di Cuneo conferma le agevolazioni per famiglie

Voucher fino a 200 euro a minore per chi ha un ISEE inferiore a 16mila euro. Le domande vanno compilate entro lunedì 13 maggio

0
0

In trentatré hanno risposto al bando pubblicato dal Comune di Cuneo presentando una proposta per “Tempo Estate 2024”, l’iniziativa che coinvolge diverse associazioni e soggetti della città che si occupano di attività con bambini e ragazzi.

 

Anche quest’estate le famiglie cuneesi potranno fruire di un ricco ventaglio di iniziative a carattere ludico-ricreativo, educativo, sportivo e culturale, oltre che di un’ampia copertura temporale nelle settimane di sospensione delle attività didattiche. Le proposte di centri estivi che rientreranno nel calendario “Tempo Estate 2024” del Comune sono in totale 39: 12 rivolte alla fascia di età 3-6 anni (scuola dell’infanzia) e 27 alla fascia 6-17 anni (scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado) e saranno condotte da parrocchie, cooperative sociali, società sportive e associazioni culturali.

 

Quest’anno, così come l’anno scorso, l’Amministrazione ha deciso di stanziare risorse specifiche per finanziare agevolazioni volte a favorire la più ampia accessibilità alle attività proposte. Le famiglie con indicatore ISEE inferiore a 16 mila euro potranno infatti usufruire dell’erogazione di voucher per la frequenza dei centri estivi e dei campi estivi residenziali pari al valore di 50 euro settimanali per un massimo di 200 euro per ciascun minore. Rinnovata anche l’assistenza specialistica ai minori con disabilità, che potranno ottenere l’assistenza da parte di personale qualificato all’interno del centro estivo prescelto per un massimo di 80 ore.

 

Per l’accesso alle agevolazioni le famiglie interessate dovranno procedere alla compilazione delle domande on line (per l’accesso è necessario il possesso di credenziali SPID/CIE) reperibili sul sito del comune di Cuneo [servizio Socio-educativo, Sezione “Centri estivi”] entro lunedì 13 maggio 2024. Nella medesima sezione sono disponibili i testi degli avvisi contenenti tutte le informazioni e i criteri di accesso alle misure.

 

Chi fosse in difficoltà nella compilazione della domanda o fosse sprovvisto di SPID o CIE può rivolgersi agli appositi sportelli di supporto alla cittadinanza attivati nell’ambito del progetto “Reti di facilitazione digitale” del Consorzio Socio-assistenziale del Cuneese. Per ulteriori informazioni sul servizio, le modalità di fruizione, le giornate di apertura e le modalità di accesso è possibile consultare la pagina Comune di Cuneo – Reti di facilitazione digitale per ogni informazione in merito (Comune di Cuneo – Portale Istituzionale – Reti di facilitazione digitale) oppure chiamare il numero 0171.1680375.

 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli uffici telefonando ai numeri 0171.444.542/450 o scrivendo a [email protected].