Migliorare la nostra qualità di vita significa anche pensare alla salubrità delle nostre case, degli uffici e degli spazi in cui trascorriamo buona parte delle nostre giornate. In questo senso hanno un’importanza fondamentale la qualità dell’aria, l’intensità della luce, la limitazione dei rumori e delle dispersioni, la sicurezza. È sufficiente questa semplice riflessione per suggerire come gli infissi e le loro caratteristiche costituiscano un aspetto per nulla marginale in un edificio: garantire un buon isolamento consente di ottenere prestazioni termiche ottimali senza sbalzi di temperatura e, cosa non da poco, di risparmiare sulle spese energetiche; l’isolamento acustico, grazie a vetri di ultima generazione o fonoisolanti, permette di vivere al meglio gli spazi; i vetri a controllo solare offrono una corretta trasmissione di luce naturale, ma al tempo stesso evitano il surriscaldamento degli ambienti in estate; gli infissi antieffrazione, che possono essere uniti ad altri dispositivi di sicurezza, proteggono gli edifici da malintenzionati; le soluzioni di ultima generazione specie per gli infissi panoramici oggi sempre più diffusi garantiscono la sicurezza sia in caso di urto, sia prevenendo aperture accidentali.
La progettazione di serramenti su misura con uno studio attento di materiali e soluzioni da adottare in base alle specifiche esigenze, la loro realizzazione ad hoc e una posa certificata garantiscono di ottenere le migliori prestazioni con benefiche ricadute sia in termini di benessere sia in termini di risparmio. A Moretta c’è un’azienda specializzata in questo tipo di attività: la Millone serramenti operativa dal 1977 in via Cuneo 55 (tel. 0172-94812). Lo show-room aziendale espone l’ampia gamma di prodotti capaci di soddisfare le più disparate esigenze in fatto di serramenti; il sito (www.millone.com) offre in pochi clic una nutrita vetrina delle realizzazioni effettuate sia nell’edilizia privata, sia nei settori terziario e industriale.
Da Millone si possono trovare non solo funzionalità e benefici. I serramenti sono oggi anche elementi architettonici di design nell’accezione più moderna del termine nella misura in cui coniugano il bello all’efficienza. Le numerose realizzazioni di Millone sono lì a dimostrarlo. Sono molti gli esempi che si potrebbero fare, ma nello specifico su questo numero di IDEA ci soffermiamo sulla nuova sede di “eVISO”, fornitore di servizi energetici che rappresenta una delle punte di eccellenza delle imprese della nostra provincia, realizzata in via Einaudi, a Saluzzo.
Il recupero della struttura ha costituito una delle più importanti iniziative imprenditoriali concretizzate negli ultimi anni nella città del Marchesato: sei milioni di euro di investimento su una superficie complessiva di 3.400 metri quadrati e ben 1.400 metri quadrati di vetrate!
Il progetto porta la firma di Andrea Ricci Bitti e Antonio Gasparri dell’A2Studio di Imola. Gianfranco Sorasio, patron di eVISO, l’ha commissionato con un’idea chiara: partendo dalle scelte architettoniche, l’edificio avrebbe dovuto trasferire i valori aziendali: dalle capacità imprenditoriali che affondano le loro radici nella cultura cuneese, alla volontà di coinvolgere il territorio facendo leva su innovazione, determinazione, trasparenza e centralità del cliente. Obiettivo più che raggiunto guardando ai risultati ottenuti, grazie anche al contributo di Millone. Sull’edificio l’azienda con sede a Moretta ha curato tutti gli infissi dell’involucro, realizzati con profili in alluminio Schuco e vetri Saint-Gobain ad altissimo isolamento termico e le peculiari pale frangisole della facciata, ottenute con profili in alluminio di sezione ogivale e impreziositi da una particolare lavorazione di ritorsione che rende eccezionale l’aspetto estetico dell’opera. Complessivamente si possono contare 170 lamelle ritorte che agganciano la sottostruttura dell’edificio in calcestruzzo armato e si elevano per 12 metri dando vita a un unicum, attualmente prima ed unica realizzazione in Italia con questa tipologia così innovativa di rivestimento di facciata. L’effetto ottenuto esprime dinamismo e leggerezza richiamando il movimento dell’energia distribuita da eVISO, in un’architettura di assoluta avanguardia per un vero e proprio “Center of Collective Intelligence” cuneese. «Una bella sfida per noi; l’abbiamo accettata con entusiasmo» spiega Carlo Millone, che segue la parte commerciale dell’azienda di famiglia, sottolineando come la nuova sede di eVISO abbia offerto alla sua azienda la possibilità di mettersi in gioco con tutte le competenze acquisite in oltre quarant’anni di attività dimostrando capacità di innovazione e volontà di far dialogare scelte architettoniche d’avanguardia e efficienza tecnologica. Tutto questo grazie alle potenzialità che offre l’ampia gamma di materiali e prodotti di cui dispone la Millone, valorizzati in soluzioni specifiche e create “su misura” per ciascun progetto.
Detto del design di assoluto impatto della facciata della sede di eVISO lasciamo che sia Carlo Millone a descriverne le caratteristiche tecniche e le implicazioni in termini di efficienza e sostenibilità: «La scelta progettuale presenta diversi vantaggi. I profili di alluminio proiettano la luce in modo differente con il variare delle ore del giorno e, soprattutto al tramonto conferiscono un aspetto spettacolare e suggestivo all’edificio. Questo è un valore dal punto di vista tecnologico e offre immediatamente, per quanto riguarda l’impatto visivo, un’immagine di coerenza e forte identità sotto il profilo industriale. Inoltre le linee ripetute in maniera regolare filtrano l’apporto di luce naturale e assicurano comunque un’ottima luminosità interna. Soprattutto, l’intercapedine naturale creata da questa seconda pelle genera un isolamento termico particolarmente utile e che ben si innesta sulle caratteristiche del fabbricato che, dal punto di vista energetico è passivo: il cappotto ne garantisce l’isolamento, l’impianto fotovoltaico ne assicura il fabbisogno energetico, il teleriscaldamento fornisce il calore necessario. Quindi un immobile a impatto energetico zero e, al tempo stesso, predisposto per agevolare le migliori tecnologie in fatto di connessioni e comunicazione».
«Un edificio coraggioso che esprime voglia di innovazione e crescita» così Sorasio ha definito la nuova sede della sua azienda. Un nuovo fiore all’occhiello per la nostra provincia, aggiungiamo noi, e non avrebbe potuto essere altrimenti poiché l’immobile è nato dall’incontro di tante competenze ed eccellenze soprattutto cuneesi tra le quali Millone serramenti, una garanzia per vestire con stile e qualità case, cantine, esercizi commerciali e aziende.
Millone Serramenti, instancabile dialogo tra architettura e tecnologia
La nuova sede eVISO di Saluzzo: esempio d’avanguardia