Sostenibilità e Parità di genere Valore aggiunto per le aziende

È la mission di Gabriele Zanon e Rita Pierandrea founder di Be4Innovation, leader nel settore

0
1

Negli ultimi anni, l’attenzione alle tematiche ambientali, so­ciali e di governance (Esg) ha raggiunto nuove vette, richiedendo un’immediata a­zio­­­ne da parte delle imprese di tutto il mondo. L’acronimo Esg si riferisce a tre aree principali, precisamente Environmental (ambiente), Social (società) e Governance. Ogni pilastro fa riferimento a un insieme specifico di criteri come l’impegno ambientale, il rispetto dei valori aziendali e se un’azienda agisce con accuratezza e trasparenza o meno. In questo contesto, le aziende hanno il compito di affrontare le sfide legate alle emissioni di CO2, alla parità di genere e alla sostenibilità aziendale in modo proattivo e strategico. BE4 Innovation, una società all’avanguardia nel settore della consulenza strategica, si pone come leader nella promozione di soluzioni innovative per affrontare queste sfide cruciali. L’azienda si distingue per il suo impegno a guidare le imprese verso un futuro sostenibile e inclusivo.
«La sostenibilità aziendale è diventata una priorità assoluta per le imprese che aspirano a un futuro di successo», sottolinea l’ingegner Gabriele Zanon, amministratore delegato di BE4 Innovation. «Il nostro obiettivo è quello di supportare le imprese nel loro percorso verso la sostenibilità, fornendo soluzioni innovative e strategie mirate».
Occorre rimarcare che le a­zien­de stanno adottando l’Esg per cambiare la cultura aziendale, promuovendo la responsabilità sociale ed evitando il “greenwashing”. Le sfide in­cludono la riduzione delle emissioni, la gestione dei rifiuti, la promozione della diversità e molto altro. In breve, l’Esg sta trasformando le aziende, ri­chiedendo cambiamenti culturali, di leadership, gestione del personale e comunicazione, diventando una necessità per la competitività e la reputazione aziendale.
E BE4 Innovation, a tal proposito, offre una vasta gamma di servizi mirati a soddisfare le esigenze delle imprese desiderose di migliorare le proprie prestazioni Esg. Il primo aspetto su cui bisogna lavorare è proprio la cultura aziendale, che rappresenta l’humus su cui poggia tutto il fenomeno della “transizione culturale” che le organizzazioni stanno affrontando. Un’impresa deve incorporare i principi della responsabilità sociale e ambientale nella sua cultura, missione e codice etico per essere effettivamente sostenibile.
l team di esperti di BE4 Inno­va­tion, guidato dal dottor Matteo Cannonero, responsabile Busi­ness Unit Consulting, che offre consulenza personalizzata per sviluppare e implementare stra­tegie Esg efficaci, sottolinea: «Siamo impegnati ad aiutare le imprese a misurare e ridurre le loro emissioni di CO2, adottare pratiche di gestione sostenibile delle risorse e promuovere la parità di genere nei luoghi di lavoro».
Tra i servizi chiave offerti da BE4 Innovation vi sono la consulenza strategica Esg: un approccio integrato per sviluppare e implementare strategie aziendali sostenibili, inclusiva la valutazione e la gestione dei rischi; audit e reporting Esg, ossia analisi dettagliate delle prestazioni Esg dell’azienda, con raccomandazioni mirate per migliorare la trasparenza e la divulgazione delle informazioni. Infine formazione e sensibilizzazione attraverso programmi di formazione personalizzati per sensibilizzare i dipendenti e gli stakeholder sui temi Esg e promuovere una cultura aziendale basata sulla sostenibilità e sull’inclusione. Ed ancora innovazione e ricerca, o meglio collaborazioni strategiche con aziende e istituzioni per promuovere l’innovazione e lo sviluppo di soluzioni tecnologiche avanzate per affrontare le sfide Esg.
Molte aziende poi, stanno rivedendo la propria cultura interna per accrescere valori come la diversità e l’inclusione, la riduzione dell’impatto ambientale, il benessere dei dipendenti e l’etica negli affari. L’obiettivo è quello infatti di creare un ambiente in cui le persone si sentano motivate ad agire in modo responsabile, in cui si possano identificare con i principi dell’azienda e agire in linea con essi.
«La parità di genere non è solo un imperativo morale, ma anche un vantaggio competitivo. Le aziende che promuovono la diversità e l’inclusione sono più innovative, produttive e redditizie», rimarca a tal proposito la dottoressa Rita Pie­randrea, fondatrice di BE4 Innovation, che sottolinea or­mai da diverso tempo, l’importanza di integrare la parità di genere in tutte le attività aziendali.
E aggiunge: «Oltre a promuovere la giustizia sociale, queste politiche possono garantire benefici concreti come la certificazione della parità di genere, che offre sgravi contributivi e può stimolare azioni socialmente responsabili, come politiche per la conciliazione dei tempi lavorativi con la vita privata. Il quinto obiettivo dell’A­gen­da 2030 delle Nazioni Unite è l’uguaglianza di genere, contrastando gli stereotipi che limitano le opportunità delle donne, specialmente nei settori Stem. Ebbene, per l’impresa questo è un limite funzionale che mortifica non solo le lavoratrici, che vedono frustrate le proprie aspettative, ma anche la capacità dell’organizzazione di raggiungere risultati migliori».
BE4 Innovation dunque si presenta come un prezioso part­ner per le imprese che aspirano a un futuro di successo, sostenibilità e parità di genere. Investire nell’adozione di pratiche Esg non solo migliora la reputazione aziendale, ma contribuisce anche a creare valore a lungo termine per l’azienda e la società nel suo complesso.
Il tutto attingendo ad agevolazioni e contributi che permettono alle imprese di mitigare il costo di questi progetti.

form>