Derthona e Pinerolo ancora due ostacoli verso il traguardo

Sul campo del Pont Donnaz riconquistata la vittoria dopo un digiuno di 53 giorni e adesso tutte le energie per lo sprint finale

0
1

Le ultime uscite dell’ Al­ba Calcio in Se­rie D avevano dato risposte importanti per quanto riguarda il gioco, ma in 180 minuti tra la trasferta di Sanremo (2-1) e il match casalingo con il Chieri (3-3) era arrivato appena un punto. Serviva quindi, nel 36° turno, una scossa decisa per accendere definitivamente la corsa salvezza e sul campo del Pont Donnaz Hône Arnad Évançon è arrivata.
L’1-2 conclusivo, al triplice fischio di Alessio Marra di Mantova, corrisponde alla nona vittoria stagionale dei langaroli che trovano il successo dopo 53 lunghissimi giorni: gli ultimi 3 punti erano stati raccolti da Galvagno e compagni nel 4-2 esterno con il Borgosesia. A decidere l’incontro di Montjovet sono la rete di Samuele Scotto e un autogol locale; inutile il sigillo sui titoli di coda del classe 2005 Marco Papa. Grazie al centro nelle ultime battute della prima frazione, Scotto si conferma difensore goleador e scrive per la terza volta consecutiva il proprio nome sul tabellino dei marcatori e sale a quota 4 in stagione, superando i 3 messi a segno nella stagione scorsa con il Fossano.
Negli ultimi 10 minuti per l’Alba Calcio si rivede in campo, dopo il brutto infortunio che aveva interrotto sul nascere la sua esperienza piemontese, Leo­nardo Di Salvatore e assapora per la prima volta la Serie D il giovane attaccante Luca De Bellis.
A due gare dalla fine della stagione regolare, l’Alba Calcio proverà a dare continuità alla striscia positiva aperta con il Chieri all’Augusto Manzo per rincorrere fino all’ultimo il sogno “salvezza diretta”: ora la quattordicesima piazza del raggruppamento dista 4 lunghezze. I ragazzi di Viassi avranno la prima occasione di accorciare domenica 28 aprile davanti al pubblico amico di San Cassiano con il Derthona per poi chiudere in casa del Pinerolo, domenica 5 maggio. Due derby piemontesi con dirette contendenti, dal momento che il Derthona ha 3 lunghezze in più dei cuneesi e il Pinerolo 2.
Se per quanto riguarda la prima piazza del Girone A di Serie D con la vittoria dell’Alcione Milano non ci sono più dubbi, la lotta salvezza è più che mai aperta e l’Alba Calcio proverà a giocarsi al meglio le proprie carte con la certezza di poter ancora fare bene. Su quest’ultimo concetto non ha dubbi, da diversi mesi a questa parte, il tecnico della compagine albese, Fabrizio Viassi, che anche nei momenti più complicati in termini di risultati non ha mai smesso di elogiare la qualità del lavoro settimanale del suo club e il gioco, al di là degli errori tipici di una squadra giovane, espresso in campo.