Volley B2/F – Per Alba e VBC Savigliano la terzultima giornata di campionato è da “ora o mai più”

0
4

Anche se non è l’ultima giornata di campionato, si tratta di una gara senza appello per le due formazioni cuneesi iscritte alla Serie B2 femminile di pallavolo. Alba deve vincere uno scontro diretto per tornare al secondo posto, mentre la VBC Savigliano deve conquistare i primi tre dei nove punti che sono necessari per provare a salvarsi.

La sconfitta della settimana scorsa ha complicato i piani della Egea L’Alba Volley, che ora si trova spalle al muro nel big match di giornata. Al Pala Centro Storico è infatti in arrivo la Pallavolo Florens, seconda in classifica e tre punti avanti a capitan Demichelis e compagne. In caso di sconfitta le albesi sarebbero molto in difficoltà nel raggiungere i playoff nelle ultime due giornate, con troppi punti da recuperare alle vigevanesi. Un successo rimetterebbe invece tutto in pari in vista degli ultimi due turni, con le ragazze di coach Ficarra nuovamente in piena corsa per l’obiettivo.

Nove punti in tre gare, sperando che ciò basti. Questo è l’arduo percorso della VBC Officine Savigliano, a partire da questa prima gara con la Vigo Albenga. Le liguri hanno già ottenuto il loro traguardo stagionale, la salvezza, e quindi si presenteranno alla sfida saviglianese senza pressioni e con la consapevolezza di aver già fatto il loro. Ciò può essere un’arma a doppio taglio per la VBC, che si troverà davanti un sestetto che giocherà senza paura. Le ragazze di coach Porello tenderanno anche l’orecchio alla sfida della Pusterla 1880 Venegono contro la Gorla Volley Orsa Foam: alle prime basta comunque un punto in tre gare per condannare la VBC.

Nuova giornata e nuovo obiettivo in vetta alla classifica per la Acrobatica Group Alessandria: con la sfida alla già retrocessa Pallavolo Tradate le alessandrine possono infatti avere la certezza di chiudere la stagione al primo posto del girone. Dal big match tra Alba e Florens dovrebbe trarre giovamento il Club 76 Fenera Chieri, impegnato però sul difficile campo della Iglina Albisola.

SERIE B2, GIRONE A – GIORNATA 24 (27/4)

Iglina Albisola – Club 76 Fenera Chieri
MTS Ser Santena – Mondialclima Orago
Acrobatica Group Alessandria – Pallavolo Tradate
Caselle Volley – Gobbo All Duovolley
Pusterla 1880 Venegono – Gorla Volley Orsa Foam
VBC Officine Savigliano – Vigo Albenga
Egea L’Alba Volley – Pallavolo Florens

Acrobatica Group Alessandria 60
Pallavolo Florens 51
Club 76 Fenera Chieri 48
Egea L’Alba Volley 48
Gorla Volley Orsa Foam 43
Iglina Albisola 41
Gobbo All Duovolley 41
Vigo Albenga 30
MTS Ser Santena 30
Pusterla 1880 Venegono 29
VBC Officine Savigliano 20
Mondialclima Orago 19
Caselle Volley 12
Pallavolo Tradate 11