La luce dell’est illumina il Michelin Trofeo Italia 2024 con il 40° Rally della Marca e il 3° Rally Costa del Gargano

0
3
Bottoni - Credits Fotomagnano 2024

Saranno i confini orientali della Penisola a ospitare le due gare che vedranno sfidarsi in questo fine settimana i 24 concorrenti del Michelin Trofeo ItaliaVenti al 40° Rally della Marca in Veneto (ottima performance su 79 iscritti) e quattro al Rally Costa del Gargano, in Puglia.

40° Rally della Marca per venti piloti di Bibendum. Sono venti i piloti iscritti al Michelin Trofeo Italia che si sfideranno sulle classiche prove del prosecco veneto. Il Primo Raggruppamento vede al via tre concorrenti con Federico Bottoni-Sofia Peruzzi, Škoda Fabia #9, reduci da un inizio di stagione folgorante con due vittorie assolute al Benaco e al Bardolino. Per i portacolori della scuderia Palladio, quindi, obiettivo Michelin Trofeo Italia, ma anche una posizione ai vertici della classifica assoluta. A contrastare loro il passo ci penseranno la Citroën DS3 #21 di Salvatore De Grazia-Mattea Modenini e la Subaru Impreza di Classe N4 #25 dell’Over 55 di Diego Tovena con Paola Valmassoi al quaderno delle note. Entrambi questi equipaggi sono alla loro prima gara stagionale. Corposo l’elenco iscritti del Secondo Raggruppamento con otto equipaggi iscritti. La sfida vedrà il confronto fra la Clio R3 #32 di Cesare Rainer-Thomas Moser, già vincitori della loro categoria al Rally Paganella e le cinque Peugeot 208 Rally4 di Graziano Nember-Luca Catalano (#43), già protagonisti al Rally del Lazio. A seguire Luca Silvi-Christian Foffano (#45) che tornano in speciale dopo il Rally Bellunese 2023; Michele Barisan-Luca Mengon (#46) che hanno già fatto esperienza con la Peugeot lo scorso anno. Paolo Reccagni-Marinella Bonaiti (#47) anche loro alla prima gara stagionale e Fabio Serraiotto-Ivan Gasparotto (#48) che tornano in speciale dopo un positivo Benacus. Chiudono la striscia in questo raggruppamento le due Clio Williams Gruppo A di Stefano Paronuzzi-Massimo Falomi, che tornano sulla mitica Williams dopo aver disputato il Due Castelli in Croazia con una Peugeot, e la Williams #74 di Ivan Stival-Francesco Berdin alla prima esperienza sulla berlinetta francese.

Otto cavalieri alla tavola del Terzo Raggruppamento. Saranno altrettanti otto concorrenti del Michelin Trofeo Italia al via nel Terzo Raggruppamento, per una sfida che vede contrapposte due Peugeot Rally4/R2 che sfidano le nuove regine delle classi piccole, le Renault New Clio RS Rally5. Le prime a prendere il via saranno le due Peugeot 208 VTI di Jason Spagnol-Fabio Bechevolo (#52), immediatamente davanti alla vettura gemella (#51) di Roger Vardanega-Denis Rech, già protagonisti al Camunia. La serie delle New Clio è aperta da Andrea Zanon-Giuseppe Cogo (#52) alla prima esperienza con la vettura della Regie. Seguono Gianluca Micheloni-Roberta Antonelli (#55), anche loro per la prima colta in gara con la Clio, quindi Matteo Selvestrel-Fabiana Da Rui (#56), al secondo anno in Clio. Cristian Mantoet-Jenny Maddalozzo (#57) che da questa gara lasciano la Swift per la Clio; Maurizio Ferrarol-Luca Franceschini (#57), alla terza gara stagionale, tutte in Clio e Gianni Bardin-Luca Pascale (#70), con secondo di classe al Val D’Orcia nel palmares stagionale. Solitario in Quarto Raggruppamento del Michelin Trofeo Italia Roberto Sbalchiero, con Felice Martini sul sedile di destra della sua Clio Racing Start (#83) che punterà a un buon risultato in classe e fra gli Over 55.

Rally della Marca con i colori del tricolore. Il 40° Rally della Marca sarà la seconda gara del Trofeo Italiano Rally, oltre che primo appuntamento della Coppa Rally Zona-4. La gara entrerà nel vivo venerdì 26 aprile in mattinata con le verifiche sportive e tecniche a Valdobbiadene (ore 8.00-12.30). In serata, alle ore 19.30 si terrà la cerimonia di partenza in Piazza Marconi a Valdobbiadene. La gara entrerà nel vivo sabato con l’uscita dal Parco Assistenza alle ore 8.15 per affrontare le tre prove speciali: Monte Tomba (tre volte) Monte Cesen e Mostaccin (due volte) per un tale di 88,38 km di tratti cronometrati all’interno di 266,04 km di percorso. L’arrivo è previsto a Valdobbiadene alle ore 18.30 di sabato 27 aprile.

Quattro vetture al via di Michelin Trofeo Italia al Costa del Gargano. Secondo appuntamento di Coppa Rally di Zona-8, dopo il Rally del Lazio, la gara pugliese vede al via quattro iscritti al Challenge del Bibendum, tutti alla loro prima gara stagionale. Nel primo Raggruppamento sarà della partita Emanuele Giannetti, affiancato da Felice Pizzuti sulla Škoda Fabia R5/Rally2 #10, che fa il suo esordio stagionale e torna dopo due anni sulla vettura boema. In Secondo Raggruppamento sarà della partita Fortunato Di Fonzo, con Jacopo Moro che avrà a disposizione la Clio Williams Gruppo A #31, suo cavallo di battaglia da cinque anni. In Quarto Raggruppamento Pasquale Stilla con alle note il fratello Matteo su Clio RS N3 #41   sfideranno l’altro equipaggio formato da Antonio Massimo Lepore, fedelissimo alla Clio RS N3 #42 che sarà della partita con Antonio Fernando D’Angelo.

Il 3° Rally Costa del Gargano attende i concorrenti a Monte Sant’Angelo (FG), venerdì sera, 27 aprile per le verifiche tecniche (ore 20-21) che proseguiranno anche nella giornata di sabato 28 aprile (ore 8.00-13) nella stessa giornata, fra le ore 10.00 e le 14.00 si svolgerà lo Shake Down. Alle 17.30 il primo concorrente scenderà la pedana dal porto turistico di Manfredonia per andare ad affrontare il doppio passaggio sulla prova di Macchia, prima di rientrare a Manfredonia per il riposo notturno. Domenica altre tre prove speciali: Mattinata e Monte (ripetute tre volte) e Carbonara (ripetuta due volte) per un totale di 72,02 km di prove speciali su un percorso totale di 303,88 km prima di tornare alle 18.18 al Porto Turistico di Manfredonia per la pedana di arrivo.