Con Bertolotto “Door is Love” Porte per un mondo migliore

l’installazione artistica di Rotelli a milano invita a riflettere sull’amore per vincere sulla guerra

0
3

“Door is Love” è un’installazione artistica di Marco Nereo Rotelli commissionata da Claudio Bertolotto, amministratore delegato di Bertolotto Spa.
L’opera consiste in un grande Portale d’Oro, allestito nel Cortile d’Onore dell’Università degli Studi di Milano, formato da una serie limitata di porte incise con versi poetici sui concetti dell’amore, che si fondono con un carro armato dipinto di blu. Il portale, che misura complessivamente 1.040 x 480 cm, è composto da 46 ante di porte, firmate, prodotte e certificate dall’azienda Bertolotto Spa. Realizzate in fibre di legno idrofughe e ignifughe e verniciate di color oro, con l’incisione di una frase poetica ripetuta sia sul fronte che sul retro, le protagoniste dell’opera sono posizionate su due file, una sopra l’altra. L’installazione è sorretta da un’americana in alluminio, al centro della quale è alloggiato un carro armato (210 x 400 x h 230 cm) dipinto di blu, posto su una struttura lignea sotto al cingolato.
Il portale è illuminato anche da quattro sagomatori che proietteranno versi poetici, creando un dinamico e coinvolgente gioco di luci.
«L’installazione vuole essere un paradosso, una provocazione, dove arte e design si uniscono per portare un messaggio di pace», sottolinea Celia Stefania Centonze, partner di Ever in Art, società che ha prodotto il concept. «Sulla soglia, spazio reale e metaforico, si svolge infatti una metamorfosi: il portale diventa un varco, un luogo di passaggio verso un mondo migliore, dove l’amore vince la guerra, vince su tutto».
D’altronde, per Bertolotto: “Cambiare le porte ti cambia la casa”. L’azienda, fondata nel 1987, è oggi tra i leader mondiali nella progettazione e produzione di porte, sistemi per interni e porte blindate. Le migliori materie prime, i modelli esclusivi, la competenza e il talento di artigiani specializzati, con l’utilizzo delle tecnologie più avanzate, caratterizzano le porte Bertolotto, tutte interamente realizzate in Italia con legno da filiera protetta Fsc e certificate Carb, Leed e Voc.
Le porte Bertolotto non sono semplici oggetti, ma creazioni su misura: ogni prodotto, distinto e curato nel dettaglio, dona stile ed eleganza agli ambienti, grazie alla creatività e all’esperienza di chi l’ha ideata, ed alla maestria di chi l’ha realizzata.
«Le porte Bertolotto sono pensate per chi sceglie di circondarsi di cose belle e arredare la propria casa con soluzioni capaci di esprimere valori duraturi, che sposino tradizione e innovazione nel pieno rispetto dell’ambiente. Lavoriamo con costanza e passione all’ideazione di nuovi decori e modelli, prestando la massima attenzione ai desideri e alle aspettative dei clienti, ai quali dedichiamo il nostro impegno, ogni giorno», sottolinea l’amministratore de­legato Claudio Bertolotto.
Le collezioni Bertolotto racchiudono il pensiero di artisti, architetti e designer che, sintetizzando il loro genio con linee e materiali differenti, rendono le porte oggetti d’arredo unici ed autentici.
La collaborazione tra Berto­lot­to, Ever in Art e l’artista Marco Nereo Rotelli, celebrata con l’installazione “Door is Love” alla Milano Design Week 2024 e visitabile nel Cortile d’Onore dell’Università degli Studi di Milano sino al 28 aprile, darà presto origine ad un’edizione speciale di porte d’autore: una collezione esclusiva di 14 porte che riporteranno l’inconfondibile cifra stilistica di Marco Nereo Rotelli, con versi poetici e messaggi di pace su differenti laccature, in un’inedita gamma di colorazioni.
Ogni porta dell’edizione “Door is Love” sarà un’opera unica, con dettagli esclusivi, creata da questo artista famoso per le sue opere, presenti in musei internazionali e collezioni private che hanno sempre di più assunto una dimensione etica rivolta a una riflessione sui temi ambientali e sociali, ma soprattutto per la sua capacità, dopo una ricerca sulla luce e sulla dimensione poetica, nel valorizzare gli ambienti come solo una vera opera d’arte. Per rendere insomma l’abitare un’esperienza immersiva!