Volley D/F – Libellula, primo match point! Per Marene-Savigliano e Racconigi scontro diretto per i playoff

0
3
Volley Roero
Il Volley Roero Città Di Canale

Penultima giornata della Serie D femminile di pallavolo e prima chance di conquistare la promozione per la Libellula Volley. Le braidesi di coach Pretto affrontano in casa una Unionvolley Pinerolo in grandissima difficoltà e dovranno fare un punto in più rispetto alla Insieme Marene-Savigliano. Anche un 3-0 (a prescindere dal risultato delle avversarie) potrebbe probabilmente essere sufficiente alle libellule per un discorso di quoziente set, ma su questo non c’è ancora la certezza.

Proprio la Insieme Marene-Savigliano dovrà faticare non poco per mantenere la scia della capolista, in quanto ospita la Rs Volley Racconigi terza e staccata di appena quattro lunghezze. In caso di vittoria con qualsiasi punteggio le marenesi avranno comunque la certezza matematica dell’accesso ai playoff. Per le racconigesi questo sarà un obiettivo da giocarsi fino all’ultima gara, con le inseguitrici molto vicine.

Queste rispondono ai nomi di L’Alba Volley e Sicom Cherasco, e continuano nella loro porzione di campionato fatta di grandi similitudini nelle gare affrontate. Per entrambe è in arrivo una sfida contro un’avversaria molto più indietro in classifica ma che può creare qualche grattacapo. Le albesi saranno ospiti del San Secondo, che ha dimostrato in più occasioni quanto può essere arduo andarlo ad affrontare in casa sua. Le cheraschesi accoglieranno la Rasero Teloni-Club76 Playasti, già retrocessa ma che con la sua gioventù può sempre essere pericolosa.

Più indietro in classifica ci sono due compagini cuneesi che possono mettere il loro autografo sulla stagione chiudendola nel migliore del modi. La prima è il Volley Roero Città Di Canale, che da neopromosso ha fatto una ottima stagione e può avvicinarsi ancora a una prestigiosa top-six nella sfida casalinga al Gs Pino Volley, sull’orlo della retrocessione. Può invece ottenere la salvezza con un turno di anticipo la Mc 1933-Top Four Busca, a cui basta un successo sulla già retrocessa Ve.la. Tempocasa Leini per festeggiare al termine di una stagione complicata.

Qualche possibilità di evitare i playout è in mano a P.g.s. El Gall, che però deve innanzitutto sconfiggere la Pallavolo Settimo, compito non facile anche se le torinesi non hanno più nulla da chiedere al campionato. Dall’altra parte si deve sperare che Busca non faccia punti; un occhio va anche dato a Pino Volley, che con sei punti in due gare potrebbe ancora raggiungere le langarole.

SERIE D FEMMINILE, GIRONE B – GIORNATA 25 (4/5)

San Secondo – L’Alba Volley
Insieme Marene-Savigliano – Rs Volley Racconigi
Libellula Volley –
Unionvolley Pinerolo
Mc 1933-Top Four Busca – Ve.la. Tempocasa Leini
Volley Roero Città Di Canale – Gs Pino Volley
Sicom Cherasco – Rasero Teloni-Club76 Playasti
P.g.s. El Gall – Pallavolo Settimo

SERIE D FEMMINILE, GIRONE B – CLASSIFICA

Libellula Volley 62
Insieme Marene-Savigliano 59
Rs Volley Racconigi 55
L’Alba Volley 54
Sicom Cherasco 51
Unionvolley Pinerolo 37
Pallavolo Settimo 35
Volley Roero Città Di Canale 33
San Secondo 29
Mc 1933-Top Four Busca 26
P.g.s. El Gall 21
Gs Pino Volley 15
Ve.la. Tempocasa Leini 14
Rasero Teloni-Club76 Playasti 13