Bra: al via le iscrizioni per l’itinerario “Da Cortile a cortile”

0
278

Torna il viaggio enogastronomico tra l’arte urbana: ticket ridotto fino al 21 settembre

Giovedì 11 settembre 2014 – 13.00

Tradizionale benvenuto all’autunno, che colora le colline di Langhe e Roero regalando indimenticabili scorci, torna a Bra (Cn) domenica 28 settembre la manifestazione “Da Cortile a Cortile”, itinerario enogastronomico tra i più bei cortili cittadini, alla scoperta delle ricchezze architettoniche della città della Zizzola e dell’immenso patrimonio culinario e vinicolo del territorio.

 

L’esperienza unica di gustare un pasto – dall’aperitivo al dolce – tra le suggestioni barocche del centro storico, i piatti tipici piemontesi e i vini del Roero quest’anno si arricchisce di una novità: la possibilità di acquistare i biglietti per partecipare all’evento a un prezzo scontato, perché chi prima arriva meno spende!

 

In ogni corte i visitatori troveranno spazi dedicati all’arte, alla musica o alla riscoperta delle tradizioni. Si potrà gustare, in aree coperte e attrezzate e con partenze alle ore 12, 13 e 14, l’inimitabile salsiccia di Bra accompagnata da focaccia, i rinomati peperoni di Bra con salsa e insalatina di toma, sedano e noci, frittata di cipolle e antipasti misti, il caratteristico bagn’ntl oli con le verdure degli orti braidesi, gli agnolotti della nonna al sugo d’arrosto, il trionfo di carni del bollito misto alla piemontese accompagnato dalle classiche salse, il plateau di formaggi con miele e, per chiudere in dolcezza, la torta di nocciole e le golose tentazioni di Baratti e Milano. Il tutto, accompagnato dai vini del Consorzio Tutela del Roero. La giornata di “Da Cortile a Cortile” – che nella sua tradizione quasi ventennale ha fatto registrare decine di migliaia di presenze – prosegue con mostre e musei a porte aperte, il mercatino dell’enogastronomia di qualità e dell’autoproduzione creativa, un treno a vapore in arrivo da Torino, acquisti a prezzi speciali sulle bancarelle dei negozi del Centro commerciale naturale con l’iniziativa “Desbarasuma”, spettacoli e concerti.

 

Il costo del biglietto per l’itinerario enogastronomico, comprensivo delle otto tappe, bevande incluse, di un bicchiere e porta bicchiere, è di 28 euro a persona (under 12: 12 euro). Chi acquista i ticket entro domenica 21 settembre usufruisce della promozione “prezzo ridotto”, pari a 25 euro a persona, con risparmio di 3 euro. E’ possibile acquistare i biglietti direttamente presso l’ufficio turismo e manifestazioni del Comune di Bra (piazza Caduti per la Libertà, 20), oppure con bonifico bancario. Maggiori informazioni al numero 0172.430185 oppure sul sito internet www.turismoinbra.it.

ITINERARIO:
•    1° tappa Sopra Ala/corso Cottolengo: aperitivo con focaccia di Bra
•    2° tappa Palazzo Traversa/via Serra: antipasti misti, peperoni di Bra con insalatina di sedano e noci, frittata di cipolle
•    3° tappa Medie Piumati/via Barbacana: Bagn’ntl oli
•    4° tappa Istituto “Velso Mucci”/ via Craveri: agnolotti al sugo di arrosto
•    5° tappa istituto San Giuseppe/via Provvidenza: bollito misto alla piemontese con salse
•    6° tappa Cortile Maschili/ via Vittorio Emanuele: plateau di formaggi e miele
•    7° tappa Palazzo Garrone/piazza Caduti per la Libertà: torta di nocciole
•    8° tappa Palazzo Mathis/piazza Caduti per la Libertà: caffè

 

cs