Basket C/F – Pesante sconfitta per la ABC Servizi Lady Gators contro Monferrato

0
2
ABC Servizi Lady Gators

SERIE C FEMMINILE: ABC Servizi Lady Gators – ART&SOFT Monferrato Basket 28-58

Parziali: 1-26, 12-13, 10-12, 5-7.

Lady Gators: Frattini 4, Iannuzzi 7, Vergnano, Lenta, Raso 3, Cetra Di Benedetto, Nicola 1, Mellano 2, Porporato 5, Marchisio Z., Perlo 4, De Donatis 2. All. Nicola – Ass. Botta-Mondino S.

ART&SOFT Monferrato Basket: Zoccola 10, Mazzocco 2, Ronconi 3, Tortora 16, Daniele, Evangelisti 6, Randisi 19, Orsi 2. All. Scassillo.

Nella seconda giornata di ritorno della seconda fase del campionato di C femminile, girone Coppa Piemonte, le Lady tornano a giocare in casa per l’ultima volta e affrontano Monferrato, squadra ostica che all’andata aveva dominato l’incontro scappando definitivamente già nel primo periodo. Le Lady recuperano Mellano e Perlo, ma devono ancora fare a meno di Marchisio quasi pronta al rientro.

Coach Nicola, memore della partenza dell’andata, chiede alla squadra massima concentrazione fin dalle prime battute di gioco con particolare attenzione in difesa. Purtroppo, però, le ragazze partono troppo passive e subiscono la maggiore intensità delle ospiti che affondano pesantemente il coltello con ben 7 delle 9 triple di serata. Coach Nicola prova ad interrompere la striscia negativa con un time out, dove prova a tranquillizzare le giocatrici ma allo stesso tempo a indicare loro delle soluzioni sia difensive sia offensive: ma la musica non cambia ed il primo quarto termina sul 26-1 per Monferrato.

Nel secondo quarto, si vede finalmente un tentativo di reazione delle Lady, grazie alle iniziative di Iannuzzi ed a qualche libero di Porporato. Anche in difesa si riesce a tenere meglio, alternando la zona alla uomo e facendo trovare più difficoltosa la via del canestro alle avversarie. In attacco ci prova anche Perlo a dare il suo contributo nel pitturato, insieme a Frattini che segna dalla media su assist di Raso. A metà gara il punteggio dice 13-39.

Dopo l’intervallo lungo, dove coach Nicola continua ad incoraggiare le giocatrici, il terzo quarto vede un po’ più di equilibrio in campo: le Lady provano a recuperare il divario ma ci riescono solo in parte. Iannuzzi e Raso provano a scardinare la difesa ospite, una con conclusioni dalla media, l’altra con penetrazioni nel pitturato, ma spesso sbattono contro la fisicità sempre alta delle avversarie di turno. Mellano e Porporato danno anche il loro contributo, non è da meno anche capitan Nicola che insieme a Perlo e De Donatis lavora sodo sotto le plance. Nell’insegna dell’equilibrio complessivo il periodo termina sul 23-51 per Monferrato.

Nell’ultimo quarto, le due formazioni sono protagoniste di un basket poco fruttuoso, vuoi per le difese più attente (si notano tra tutte Cetra Di Benedetto e Lenta per le padrone di casa), vuoi per gli errori al tiro con conseguenti percentuali basse: per le Lady vanno a segno Perlo e Porporato dalla lunetta, De Donatis dal limite dell’area. Le avversarie sono meno incisive e rallentano i ritmi, il tempo scorre inesorabile e la partita termina col punteggio di 28-58.

“Un altro distacco pesante” – il commento dei coach a fine gara – “Ancora una volta l’inizio troppo sottotono e permissivo, dove le nostre avversarie sono state più ciniche e determinate, ci ha condannato ad una gara di rincorsa con poche energie fisiche ed emotive. Dobbiamo proprio migliorare sotto l’aspetto caratteriale ed essere più intraprendenti, lottando con caparbietà fin dall’inizio e per tutti i 40 minuti”.

Prossimo incontro: domenica 04 maggio 2024 ore 21, Polisportiva Reba – ABC Servizi Lady Gators, Pala Sermig – Via Carmagnola 23 – Torino.