15° RITORNO
SANTOSTEFANESE-Spartak San Damiano 5-0 (pt 3-0)
RETI: 7’ Celpica, 17’ e 45’+2 Claps, 52’ Sidella, 86’ And.Onomoni.
SANTOSTEFANESE: Sculeac, Passera, Tassone (58’ Amendola), Sega, Dubois, Vuerich, Claps (63’ Mondo), And.Onomoni, Sidella (63’ Capone), Macaione (76’ Dalbon), Celpica (73’ Viel).
A disp. Sciuto, Cerrina, Bortoletto, Abela.
All. G.Rosso.
SPARTAK SAN DAMIANO: Trigo Conte, Gonella, Demaria (70’ Tabaku), Giordano, F.Testolina, P.Testolina (57’ Indricut), Senise (59’ Minniti), Fraquelli (76’ Zenone), Kaceli, Porta (87’ Bosco), Bono.
A disp. Zeggio, Vercelli, Jupa, Tozaj.
All. E.Filippone (squalificato, in panchina G.Forneris).
ARBITRO: Danilo Guglielmi sezione di Torino (assistenti Fady Hosni e Mario Maragò sezione di Torino).
NOTE: prima della gara 1’ di silenzio in memoria delle vittime dell’incidente sul lavoro in Sicilia.
Ammoniti: Passera, Amendola (SAN), F.Testolina (SPA).
Recupero pt 2’ st 4’. Corner: 5-4.
SANTO STEFANO BELBO – Al “Gigi Poggio” calano i titoli di coda sul girone D di Promozione, almeno a livello di regular season. Ecco i verdetti definitivi e provvisori:
-Ovadese promossa in Eccellenza.
-Santostefanese direttamente al secondo turno dei playoff (domenica 26 maggio h 16 al “Gigi Poggio”) contro la vincente di Arquatese-Gaviese (domenica 19 maggio h 16 ad Arquata Scrivia): chi vincerà (in caso di pareggio al 120’ avanzano i biancoazzurri in virtù del migliori piazzamento in campionato) accede a semifinali/finali playoff con le compagini degli altri 3 raggruppamenti (2-9 giugno h 16).
-Playout (domenica 19 maggio h 16): Canelli-Felizzano e Cenisia-KL Pertusa, entrambe le gare sul campo della prima nominata (meglio piazzata in campionato) con retrocessione per le perdenti (in caso di pareggio al 120’ scende in Prima Categoria la squadra in trasferta).
-Atletico Torino retrocesso in Prima Categoria.
Torniamo alla gara del “Gigi Poggio”, disputata al cospetto di un buon pubblico in un pomeriggio caldo e soleggiato. La squadra ospite si presenta in Valle Belbo forte della salvezza acquisita aritmeticamente 7 giorni fa e le motivazioni della Santostefanese, indubbiamente superiori, incanalano subito la gara su binari favorevoli ai biancoazzurri di Mister Rosso.
Tra i pali esordio stagionale per Daniel Sculeac, in luogo dell’indisponibile Corradino, per il resto formazione-tipo per la Santostefanese, al netto di molte assenze. Passano 7’ ed è 1-0: Vuerich imbecca Celpica ed il giovane numero 11 salta in palleggio il diretto avversario e scarica un destro al volo che non dà scampo al portiere: ottavo centro per il classe 2005 che chiude in vetta la classifica marcatori della Santostefanese. Al 16’ è 2-0: azione sontuosa Macaione-Celpica e perfetto cross di quest’ultimo per la testa di Claps che infila il raddoppio.
Sussulto Spartak al 25’ ma il sinistro ravvicinato di Fraquelli trova la provvidenziale opposizione di un attento Sculeac che salva di piede la propria porta. Santostefanese costantemente all’attacco, ci provano Macaione (destro parato da portiere), Sidella (palo su assist di Celpica) e Passera (gran tiro in corsa su cui Trigo Conte dice di no). Nei minuti di recupero della prima frazione ecco il 3-0 con cui le squadre vanno all’intervallo: assolo di Celpica che penetra in area e serve a Claps la palla della doppietta personale.
Ripresa. Minuto 52: Macaione pesca Sidella in area ed il numero 9 controlla e scocca un diagonale secco e imprendibile che batte il portiere ed è il momentaneo 4-0. La gara prosegue con azioni in serie da parte della Santostefanese che non concretizza per imprecisione od opposizione del portiere, poi all’82’ si fa vivo lo Spartak con una clamorosa traversa colpita da Bono con una bella conclusione da fuori area.
All’86’ il definitivo 5-0: il neoentrato Dalbon crossa alla perfezione sul secondo palo per l’incornata vincente di Andrea Ononomi il quale sigilla il punteggio finale. Ultima emozione la grande parata di Sculeac ad 1’ dalla fine su un pregevole tiro di Bono e la partita, dopo i successivi 4’ di recupero, finisce qui con entrambe le squadre che escono dal campo fra gli applausi dei rispettivi sostenitori per aver centrato ambedue un obiettivo importante: la salvezza diretta (e anticipata) per i sandamianesi, il secondo posto ed i conseguenti playoff per il team di un raggiante presidente Ezio Grasso il quale, nel post-gara, si è complimentato, anche a nome della Società, con squadra e staff per l’ottima stagione disputata.
Dopo una domenica di pausa tuttavia, la Santostefanese tornerà in campo domenica 26 maggio h 16 al “Gigi Poggio” per il secondo turno dei playoff contro la vincente di Arquatese-Gaviese, un match che potrebbe aprire le porte per la Final Four regionale dei playoff stessi per comporre una graduatoria di merito che in estate potrebbe rivelarsi determinante ai fini di un eventuale ripescaggio in Eccellenza.