Venerdì 12 settembre 2014 – Ore 10.30 – La bella mattinata soleggiata è di buon auspicio per l’ultima prova di Campionato Piemontese di Cicloturismo e 7ª di Campionato Provinciale Cuneo, la 3ª Cicloturistica del Tartufo, organizzata dall’ASD Alba Bike Team. Una fitta serie d’indicazioni lungo la strada ci mostra la direzione da prendere per raggiungere il luogo di ritrovo. Poi tre grandi archi gonfiabili ci fanno capire che siamo arrivati a destinazione.
L’ampio e accogliente piazzale della Idg Elettroforniture è dotato di tutto quanto serve per l’organizzazione della manifestazione: un graditissimo gazebo sotto il quale viene offerto il caffè con i biscotti, un altro per le iscrizioni e uno con i premi esposti in bellavista. Per chi deve andare in bagno, c’è anche un gabinetto chimico, con annesse rastrelliere per appoggiare temporaneamente le bici.
All’atto dell’iscrizione, che costa 5 €, riceviamo un pacco gara contenente una bottiglia di vino pregiato, un braccialetto, alcuni buoni sconto e diversi tipi d’integratori e bustine di tisane. Ne siamo piacevolmente sorpresi e ci complimentiamo con gli organizzatori che, a nostro dire, hanno lavorato veramente bene e la dimostrazione sono i 170 partecipanti arrivati da ogni parte del Piemonte.
Ora lasciamo parlare il percorso. 65 km di saliscendi nel Roero e Langhe albesi, scortati da 8 moto e preceduti dall’auto “Inizio gara” a scandire con musica e altoparlante “a manetta”, il transito nei vari paesi attraversati.
Dopo qualche collinetta di assaggio, passando per Castellinaldo, Priocca, Govone e San Martino Alfieri, si sale a Castagnole Lanze, dove ci sarà un ristoro idrico. Fino ad ora l’andatura era stata fin troppo “tranquilla”, per mantenere unitissimo il gruppo, ma sulla salita che conduce al paese alto di Castagnole, l’andatura diventa più “allegra” e chi vuole può dare sfogo alle sue gambe.
Ci si raduna tutti al gazebo del ristoro e poi si riparte alla volta di Neive e Treiso, dove questa volta il ristoro è di quelli con i fiocchi: pizza, focaccia, dolcetti, crostatine, merendine, banane, tartine con burro e salame, ecc. e tante bevande di ogni genere dal succo di frutta al the, coca cola, …. e la sempre utile semplice acqua, magari gasata.
Qui la sosta è un po’ più lunga: si compiono con il responsabile del cicloturismo ACSI Cuneo, Pietro Barazzetta, i controlli di routine per verificare l’esatto numero dei partecipanti di ogni squadra e si scattano le numerose foto ricordo.
Ripartiamo da Treiso in direzione di Cappelletto e Madonna di Como. Qualche piccolo tratto di salita sulla cresta delle Langhe con paesaggi da cartolina e poi ci buttiamo in discesa su Alba, che attraversiamo con la gente incuriosita che applaude al passaggio.
Nel tragitto anche il piacevole inaspettato incontro con il neo professionista Riccardo Pichetta, recente vincitore di una tappa del Giro del Friuli.
Pichetta, molto gentilmente ci accompagna fino al punto di arrivo, salutato da tutti i suoi amici e tifosi e poi continua la sua seduta di allenamento.
Nel piazzale di partenza e arrivo troviamo ad accoglierci il ricco rinfresco finale che, se uno dovesse mangiare e bere tutto quanto offerto, dovrebbe fare 4 volte i 65 km di oggi per smaltire almeno parzialmente quanto ingerito.
La festa continua e si procede alla premiazione iniziando da quella di giornata, con le coppe che vanno alle società meglio classificate. La prima è l’ASD organizzatrice, l’Alba Bike Team, seguita dall’AC Bra e Team Idea Bici, appena arrivate dal pellegrinaggio a Roma. Seguono ancora, VC Vercelli, che si aggiudica il Campionato Regionale, Langhe Roero Team, DLF Asti, Pedale Borgodalese, Turro R.T., Bandito e Angaramo.
Sono premiati il concorrente più giovane e quello con più anni e poi si passa alla premiazione Regionale, officiata dal sottoscritto responsabile del settore che, prima di iniziare la cerimonia, esprime il proprio cordoglio per la cicloturista Gloria Aceto, che lo scorso anno era qui con noi, con il Team Valli del Rosa e che un malaugurato incidente stradale si è portata via in questa settimana.
Dopo tredici anni di vittorie consecutive, pur rimanendo in seconda posizione, il Pedale Borgodalese lascia lo scettro al Velo Club Vercelli, che si laurea Campione Piemontese Cicloturismo 2014. A entrambe le associazioni, che hanno partecipato a tutte le manifestazioni richieste, vanno le Coppe del Comitato Regionale e numerose confezioni di vino prodotto a Castagnole Lanze, uno dei paesi attraversati oggi.
La festa continua poi con l’evento più atteso della premiazione: il sorteggio dei premi a sorpresa. Moltissimi oggetti vengono assegnati ed esclamazioni di gioia e di delusione accompagnano l’uscita dei numeri che una coppia di bimbi estrae dal “cappello magico”. Ma tutti aspettano la bicicletta messa in palio da cicli Torto di Alba. Il premio più ambito va a Stefano Giachino, dell’associazione organizzatrice Alba Bike Team che, dopo i complimenti di tutti, vediamo avviarsi verso casa a cavallo della nuova bici e con quella da corsa per mano.
E’ venuto il momento del commiato con gli amici dell’Alba Bike ma segnaliamo ancora i prossimi appuntamenti Regionali, domenica 14 settembre a Grava e domenica 28 ad Asti, ultima e penultima prova di Campionato Regionale Fondo e Medio Fondo Cicloturismo.
Le foto della manifestazione e della premiazione sono consultabili cliccando sul seguente collegamento:
https://plus.google.com/photos/110336262776895138773/albums/6057002424006928945
Valerio Zuliani