nche il Roero si prepara a vivere alla grande la giornata di “Spazzamondo Cittadini attivi per l’ambiente”, iniziativa lanciata dalla Fondazione Crc che già negli scorsi anni aveva riscosso grande successo e offerto segnali positivi in fatto di educazione civica.
L’operazione si svilupperà sabato 25 maggio, giornata mondiale per l’ambiente: prevedendo di coinvolgere attivamente la popolazione in una grande campagna di raccolta di rifiuti abbandonati: ciò, fornendo gratuitamente i kit di raccolta comprensivi di t-shirt, guanti, pinze e sacchi.
In prima linea c’è Montà, che invita tutti a presentarsi alle 9 in piazza San Michele. Stesso giorno e medesimo orario per Canale: con ritrovo previsto in piazza Europa, e svolgimento delle operazioni per tutta la mattinata, in un’azione in cui il Comune punta alla sinergia con giovani, famiglie e associazioni di volontariato che già periodicamente svolgono con profitto simili azioni di pulizia e riordino. E per cui spetta più che un plauso per impegno e costanza.
Tra i centri che hanno lanciato la campagna di adesione, ci sono anche Magliano Alfieri e Castagnito: in quest’ultimo caso, ci sarà un momento di primo ritrovo alle 9.30 presso la scuola primaria di via Lavandaro orchestrato dall’amministrazione civica. Qui verrà consegnato a tutti i partecipanti un kit con T-shirt, cappellino e il necessario per la raccolta. Per il paese alfieriano, l’appuntamento sarà il giorno stesso a partire dalle 9.30, presso la Casa del Comune in via XI Febbraio 1. Idem per Priocca, con appuntamento alle 9 presso il municipio: e a Castellinaldo d’Alba, nella parte bassa del paese.
A Santo Stefano, con l’appoggio di Comune e Pro Loco, ci si darà raduno allo stesso modo presso il municipio a inizio mattinata, con il coordinamento a cura del Comune: mentre a Montaldo Roero il ritrovo sarà alle 9 presso il campo sportivo di borgata Marenghi. A Monteu Roero, invece, tutti saranno attesi in piazza Roma, nei pressi del municipio, alla medesima ora.
Tutti, in ciascun paese, potranno iscriversi il giorno stesso nei luoghi di incontro ora menzionati: oltre che, nei giorni precedenti (sino al 24 maggio), sul sito www.spazzamondo.it scegliendo il proprio Comune o quello di preferenza