Un incontro informale organizzato dal Circolo PD di Savigliano che si terrà oggi, giovedì 16 maggio, dalle ore 19 in avanti, al Caffè “Intervallo” in piazza Turletti a Savigliano. Protagonisti saranno Antonella Parigi e Fabio Pizzul, candidati alle prossime elezioni europee dell’8 e 9 giugno 2024.
L’obiettivo è dialogare in un incontro aperto con la cittadinanza dell’importanza di questo voto, delle sfide e dell’Europa che si vuole costruire. Nell’ambito della serata saranno presenti anche i candidati della lista del Partito Democratico a Consiglieri Regionali del Piemonte: Daniela Blengio, Ivana Borsotto, Mauro Calderoni, Franca Giordano, Maurizio Marello, a sostegno della candidatura a presidente del Piemonte di Gianna Pentenero.
Antonella Parigi è a disposizione dei colleghi giornalisti per eventuali approfondimenti o interviste.
A proposito di Antonella Parigi
Antonella Parigi è nata a Torino, dove ha frequentato il liceo Classico «Vittorio Alfieri» e dove si è laureata in Filosofia. Già dopo il diploma, parallelamente agli studi universitari, ha mosso i suoi primi passi in ambito professionale collaborando con alcune organizzazioni culturali cittadine tra cui il Movie Club e il Festival Cinema Giovani. Dopo la laurea si è occupata di marketing e pubblicità lavorando fra Piemonte e Lombardia per aziende multinazionali quali Braun, Cinzano e Schiapparelli. Un’attività svolta fino al 1994, quando ha fondato insieme ad Alessandro Baricco la Scuola Holden, di cui è stata direttrice per oltre 10 anni. Nel 2005 ha ideato Torino Spiritualità, festival divenuto negli anni un appuntamento fisso del calendario culturale piemontese, e l’anno seguente ha dato vita al Circolo dei Lettori, che ha guidato fino al momento in cui, nel giugno 2014, il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, l’ha chiamata a ricoprire l’incarico di Assessore alla cultura e al turismo della propria Giunta. Moglie e madre di una figlia e un figlio, nel 2021 ha fondato «Torino città per le donne», un’associazione di promozione sociale, senza scopi di lucro, per le politiche locali sulla parità di genere.