Promozione C – Una Monregale stellare stende la Saviglianese e vola alla seconda fase dei playoff

0
2

È la Monregale a passare al secondo round dei playoff di Promozione dopo aver vinto per 3-1 la finale dei Girone C sulla Saviglianese. Questo è il verdetto uscito allo Stadio “Piero Gasco” di Mondovì, dove la gara secca è andata meritatamente ai padroni di casa: questi ultimi sono stati dunque capaci di spezzare la maledizione dei “Maghi”, che si erano imposti negli ultimi quattro scontri diretti.

Meritato il successo dei ragazzi di coach Giuliano, che già dopo metà primo tempo conducevano con due reti di vantaggio ed hanno espresso livelli offensivi e difensivi di prim’ordine. Da rispettare in ogni caso la stagione degli ospiti saviglianesi, che da neopromossi si sono spinti fino ad un traguardo assolutamente prestigioso.

Dopo pochi minuti di studio è la Monregale a prendere l’iniziativa, disputando una prima mezz’ora ai limiti della perfezione. La variabile impazzita è Magnino, che sulla fascia destra è semplicemente immarcabile e sfonda a ripetizione. A sbloccare la gara è però un rigore di Comino dopo soli nove minuti: il merito del penalty è di Rossetto, abilissimo ad addomesticare un lancio lungo di Blua e ad entrare in area, dove è atterrato da Ansaldi.

I padroni di casa continuano su ritmi altissimi e Magnino con due fughe prepotenti crea due occasioni per i compagni. Sulla prima Rossetto non riesce a trovare la porta da due passi e di testa colpisce un palo clamoroso. Nella seconda è più abile a deviare in rete Comino, che sigla la sua doppietta e firma il 2-0 con cui si chiude il primo tempo.

L’inizio della ripresa vede la Saviglianese iniziare con un piglio migliore, spinta anche dall’urgenza del risultato, ma è ancora la Monregale a colpire al 61′. L’azione parte ancora da Magnino (autore di una gara strepitosa), che per l’ennesima volta si invola sulla destra: questa volta Rossetto finalizza al meglio la grande giocata del compagno e mette in rete per il 3-0.

I saviglianesi questa volta riescono a rispondere subito grazie a Bertola, abile a ribattere in rete una corta respinta di Cera. Gli ospiti, però, nella parte finale di gara non riescono più a mettere in difficoltà l’estremo difensore monregalese ma anzi rischiano di subire la quarta rete in un paio di occasioni.

La Monregale, come detto in apertura, si regala due ulteriori gare dei playoff regionali, la semifinale e la finale (si gioca anche la 3°-4° posto): la prima avversaria di Passerò e compagni si giocherà domenica 2 giugno in casa della Santostefanese, che è uscita vincitrice dalle sfide del Girone D.

FORMAZIONI e TABELLINO

Monregale: Cera, Barbero, Mulassano, Passerò, Giraudo, Mellano, Comino, Blua, Magnino, Meti (82′ Ratto), Rossetto (67′ Salomone).

A disposizione: Orsi, Galvagno, Chionetti, Giuliano, Filippi, Vella, Di Salvatore.

Allenatore: Franco Giuliano.

Saviglianese: Lerda, Mucciolo (74′ Chelarescu M.), Berardo (82′ Boaglio), Chelarescu V. (57′ Cukaj), Ansaldi, Marchetti Ambrosino, Rostagno (62′ Paschetta), Bertola (66′ Bianco), Giordana, Sacco.

A disposizione: Rinaldi, Berteina, Bedino, Crosetto.

Allenatore: Cristiano Zabena.


Arbitro: sig. Matteo Novelli (sez. di Alessandria). Assistenti: sig. Lorenzo Gatti (sez. di Alessandria), sig. Paolo Berbotto (sez. di Alba-Bra).

Ammoniti: Barbero, Blua (M), Ansaldi (S).

Espulsi:

Gol: 9′ rig., 23′ Comino (M), 61′ Rossetto (M), 65′ Bertola (S)

Note: pomeriggio soleggiato e temperatura gradevolissima. Lievi folate di vento. . Monregale in completo rosso, Saviglianese in completo bianco a fantasie rosse e blu.