Successo di pubblico per la tredicesima edizione del Festival della Tv. La stima degli organizzatori (IL Idee al lavoro in collaborazione con Dogliani Eventi per la direzione artistica di Federica Mariani, la direzione organizzativa di Simona Arpellino e la direzione tecnica di Mauro Tunis) parla di oltre 30mila presenze. Il programma si è sviluppato in un mix nel quale musica, sport, cinema, e arte insieme a politica, ambiente e i grandi temi dell’inclusione sono entrati nelle analisi e nel dibattito dei 122 ospiti e negli oltre 50 diversi appuntamenti tutti gratuiti e ad accesso libero che hanno anche evidenziato la centralità del mezzo televisivo.
Fra le star più amate dal grande pubblico Csaba Dalla Zorza, Tommaso Zorzi, Roberto Valbuzzi ovvero i padroni di casa di “Cortesie per gli ospiti”, Costantino della Gherardesca con Fabio e Eleonora Caressa direttamente da “Pechino Express”, Eleonora Riso e Niccolò Califano. E poi Cristina Parodi, Gerry Scotti, Paola Perego accolti da un vero bagno di folla, la comicità surreale di Dario Vergassola e Max Angioni, Paolo Conticini direttamente da “Cash or trash”, Dario Vergassola e Antonio Ornano.
Il futuro dell’editoria e dei media in Italia è stato al centro degli incontri con Urbano Cairo, con il Managing Director Sud-Europa Warner Bros Discovery Alessandro Araimo e con il direttore di Le Monde Jerome Fenoglio intervistato da Aldo Cazzullo. E poi il faccia a faccia tra Giovanni Minoli e Salvatore Merlo, Giovanni Floris, la “belva” Francesca Fagnani con Massimo Giletti (anche intervistato da Alessandra Comazzi), Corrado Formigli con Luca Zingaretti, Enrico Mentana con Annalisa Cuzzocrea, Luca Sofri in un’analisi di Il Post. Assegnati poi il Premio Diversità e Inclusione (con Axpo-Pulsee Luce e Gas) a Monica Maggioni e il Premio Sostenibilità (con Ente Turismo Langhe Monferrato Roero) a Vincenzo Venuto. E nelle sale del Multilanghe due veri e propri spettacoli teatrali con Aldo Cazzullo in “Quando eravamo i padroni del mondo” e Linus in “Radio Linetti Live”.