Personaggi e folla per il Festival della tv

0
1

Successo di pubblico per la tredicesima edizione del Festival del­la Tv. La stima degli organizzatori (IL Idee al lavoro in collaborazione con Dogliani Eventi per la direzione artistica di Federica Mariani, la direzione organizzativa di Simona Arpellino e la direzione tecnica di Mauro Tunis) parla di oltre 30mila presenze. Il programma si è sviluppato in un mix nel quale musica, sport, cinema, e arte insieme a politica, ambiente e i grandi temi dell’inclusione sono entrati nelle analisi e nel dibattito dei 122 ospiti e negli oltre 50 diversi appuntamenti tutti gratuiti e ad accesso libero che hanno anche evidenziato la centralità del mezzo televisivo.
Fra le star più amate dal grande pubblico Csaba Dalla Zorza, Tommaso Zorzi, Roberto Val­buzzi ovvero i padroni di casa di “Cortesie per gli ospiti”, Co­stantino della Gherardesca con Fabio e Eleonora Caressa di­rettamente da “Pechino Ex­press”, Eleonora Riso e Niccolò Califano. E poi Cristina Parodi, Gerry Scotti, Paola Perego ac­colti da un vero bagno di folla, la comicità surreale di Dario Vergassola e Max An­gioni, Pao­lo Conticini direttamente da “Cash or trash”, Da­rio Ver­gassola e Antonio Or­na­no.
Il futuro dell’editoria e dei me­dia in Italia è stato al centro degli incontri con Urbano Cai­ro, con il Managing Director Sud-Europa Warner Bros Di­scovery Alessandro Araimo e con il direttore di Le Monde Jerome Fenoglio intervistato da Aldo Cazzullo. E poi il faccia a faccia tra Giovanni Minoli e Sal­vatore Merlo, Giovanni Floris, la “belva” Francesca Fagnani con Massimo Giletti (anche intervistato da Ales­sandra Co­mazzi), Corrado For­migli con Luca Zingaretti, Enrico Men­tana con Annalisa Cuzzo­crea, Luca Sofri in un’analisi di Il Post. Assegnati poi il Premio Diver­sità e Inclusione (con Axpo-Pulsee Luce e Gas) a Mo­nica Maggioni e il Premio Soste­ni­bilità (con Ente Tu­rismo Lan­ghe Monferrato Ro­e­ro) a Vin­cenzo Venuto. E nelle sale del Multilanghe due veri e propri spettacoli teatrali con Aldo Cazzullo in “Quando eravamo i padroni del mondo” e Linus in “Radio Linetti Live”.