Apre eccezionalmente il castello di Perno a Monforte d’Alba

0
1

Prosegue nel mese di giugno la rassegna Castelli Aperti che riunisce al suo interno le più affascinanti dimore storiche piemontesi. In provincia di Cuneo, nella giornata della Festa della Repubblica, apre eccezionalmente con visite guidate il castello di Perno, a Monforte d’Alba.

L’antica dimora storica fu costruita in epoca medievale dalla famiglia Falletti, come fortilizio difensivo, e successivamente trasformato, tra il XVII e il XVIII secolo, in dimora residenziale.
Alla fine degli anni settanta del secolo scorso il castello fu acquistato dalla casa editrice Giulio Einaudi che ne fece la propria sede secondaria, gemella di quella di Via Biancamano a Torino, e residenza di lavoro per i propri scrittori (tra i quali Primo Levi, cui è stata recentemente dedicata la piazzetta sotto le mura a Perno).
Dal 2012 il Castello è proprietà di Gregorio Gitti, ordinario di diritto civile dell’Università di Milano e avvocato. Il progetto della famiglia Gitti fin dall’inizio è stato duplice: recuperare il Castello di Perno alla sua storia, sia a quella più recente di casa per la cultura sia a quella più antica della coltivazione della vite e della vinificazione delle uve di proprietà.

Le visite guidate saranno nel pomeriggio: alle 15.00 solo visita costo 8 euro; ore 16 e 17 visita guidata con degustazione costo di 15 euro 
Prenotazioni su www.castelliaperti.it/it/strutture/lista/item/castello-di-perno.htmlInfo: 334 2939417.

cs