Dopo l’esordio serale del venerdì, con il solo passaggio percorso sulla prova speciale di “Pista Salentina”, a causa dell’annullamento della PS1 “Torre Paduli”, la giornata di sabato prevedeva un programma composto da sei tratti cronometrati, tra i quali la temutissima prova di “Specchia”.
Un tracciato molto selettivo, che presentava ai nastri di partenza i protagonisti della Suzuki Rally Cup, all’interno dell’appuntamento valevole per il Trofeo Italiano Rally. Tra i portacolori ALMA Racing al via, nota di merito per Giorgio Fichera ed Alessandro Manco, autori di una gara di spessore sulla Suzuki Swift Sport Hybrid, rallentata solamente da un piccolo problema che ha causato loro la perdita di diversi secondi sulla sesta prova speciale e le relative possibilità di vittoria. Resta comunque un’ottima piazza d’onore, anche in ottica trofeo, alle spalle del vincitore Sebastian Dallapiccola navigato da Fabio Andrian. Tra gli altri portacolori ALMA, da annotare la prestazione di Davide Bertini e Luca Vignolo, in costante ascesa e ad un passo dal podio finale nella tappa salentina della serie. La fortuna non ha invece accompagnato la gara di Samuele Santero e Mattea Modenini. attardati da una penalità nella prima giornata di gara, che li ha costretti a rincorrere da lontano, maturando chilometri anche in ottica futura.
Tra le Racing Start, continua la crescita costante di Lorenzo Olivieri e Lucrezia Viotti, che su di un’altra Suzuki Swift, hanno raggiunta una seconda posizione, che è positiva in ottica trofeo. Risultati che ci proiettano alla prossima data del trofeo, che tornerà sulle prove speciali di una delle gare più belle e selettive del campionato italiano, i prossimi 28 e 29 giugno al 42°Rally Due Valli.
c.s.