Reading “Poesie e musica per BERNARDO NEGRO e amici” alla libreria Barlumi di Savigliano

0
0

Sabato 15 Giugno 2024, alle ore 16,30 presso la libreria “BARLUMI” via S. Andrea, 54 di Savigliano. l’Associazione Culturale Cenacolo “Clemente Rebora” nell’ambito del XVI° “FESTIVAL di ESPRESSIONE ARTISTICA e di IMPEGNO CIVILE – LA POESIA, ESPRESSIONE di TENSIONE UMANA e SPIRITUALE”; organizza il Reading “Poesie e musica per BERNARDO NEGRO e amici”, un omaggio all’amico e poeta prematuramente scomparso. Saluto di Antonio Scommegna, Presidente dell’Associazione Culturale Cenacolo “Clemente Rebora”. Intervento di Maria Franca Dallorto Peroni, Presidente dell’Associazione Culturale “Massimiliano Kolbe” – Premio di Poesia. Legge Livio Partiti. Spazi musicali a cura del Civico Istituto Musicale “G. B. Fergusio” di Savigliano. Ai presenti omaggio poetico.
Nativo di Bra ma legato a Savigliano, ha collaborato attivamente nell’Associazione Culturale “Massimiliano Kolbe” – Premio di Poesia e da tempo socio dell’Associazione Culturale Cenacolo “Clemente Rebora”. Da sempre ha creduto al “dialogo” culturale tra fotografia ed armonia del verso e all’utilità del reading. Ha sempre caldeggiato la diffusione della poesia nei vari supporti contemporanei, dai depliant a Internet e in quest’ottica ha curato per un’importante istituzione bancaria i testi di calendari ed agende.
Nelle sue poesie Bernardo Negro racconta quello che la cronaca quotidiana gli forniva come spunto, accostando nelle sue liriche immagini di ieri e di oggi, arrivando anche a prevedere lembi di futuro. Un percorso poetico che propizia a ricapitolare nella memoria le opere e i giorni che hanno dato forma all’esistenza, una rievocazione che stupisce attraverso un tessuto di suoni e di immagini, nel quale si coglie anche la presenza di una tensione spirituale accattivante nella sua profonda semplicità ed emotività. La poesia è ciò che si vede con gli occhi, si ascolta con il cuore e ci vibra dentro. È un sogno, è un ricordo, è un cammino che porta alla verità della coscienza. Come saggista si è occupato di storia braidese con collaborazioni di Giovanni Arpino e Pier Luigi Borbotto. E’ stato presente, come storico, in varie testate della Provincia; per oltre 40 anni ha fatto parte della società di Studi storici di Cuneo e dell’associazione Amici dei musei di Bra. Ultimamente Bernardo scriveva e pubblicava poesie su Facebook, un piccolo scrigno dentro il quale sarà possibile trovare più di un tesoro.