Dogliani, stage del maestro Filippo Ledda con la Filarmonica “Il Risveglio”

0
1
dogliani
Immagine di repertorio

La Filarmonica “Il Risveglio”, grazie al progetto “Banda? Elementare!” partito nell’autunno del 2019, è riuscita in questi anni ad attirare oltre una quarantina di ragazzi frequentanti gli ultimi anni della Scuola Primaria di Dogliani, i quali hanno iniziato a studiare uno strumento dell’organico bandistico, fatto che ha consentito di rifondare la banda giovanile, guidata da Osvaldo Boggione, e di istituire ex novo la banda junior con gli allievi che hanno iniziato da poco.

E con queste premesse che il Direttivo del Risveglio ha pensato di organizzare una tre giorni di attività e giochi musicali denominata “Che musica ragazzi!” per il 19,20 e 21 giugno, inserita nell’Estate ragazzi organizzato dalla Parrocchia di Dogliani e aperta, oltre che agli allievi della banda, anche ai ragazzi e ragazze che frequentano le attività organizzate appunto dalla Parrocchia, grazie a Don Marco Sciolla e a tutti i suoi collaboratori.

Per tirare le fila e gestire le varie articolazioni del progetto è stato chiamato il M° Filippo Ledda, docente di scuola primaria, compositore e direttore di banda con una grande esperienza con formazioni junior. Saranno tre giorni di full immersion nella musica che si concluderanno con un’esecuzione pubblica venerdì 21 giugno in occasione della chiusura del primo ciclo di estate ragazzi. Inoltre il direttore sardo terrà una prova con la banda senior la sera del 21 che sarà sicuramente utile per il direttore Valerio Semprevivo e per i componenti del “Risveglio”.

Ulteriori informazioni sulla serata e più in generale sull’attività del “Risveglio” si possono trovare sul sito internet della banda all’indirizzo www.ilrisveglio.it. dal quale si possono scaricare legalmente le registrazioni della banda e sull’omonima pagina Facebook. E’ inoltre attiva una pagina su YouTube, dove è possibile ascoltare in streaming una selezione delle migliori esecuzioni.