Giunge alla sua XVIII edizione Suoni dalle Colline, la rassegna concertistica estiva del Parco Culturale, con la direzione artistica di Alba Music Festival. Portando negli emozionanti territori di Langhe e Roero un percorso culturale che affonda le radici nel grande repertorio della musica classica e nelle sue svariate sfumature, Suoni dalle Colline ha conquistato il palcoscenico estivo ed è stata ispiratrice di tante analoghe iniziative volte alla valorizzazione di questo magico angolo di Piemonte.
La programmazione si estende per un mese intero con oltre 20 concerti itineranti, richiamando con i suoi contenuti un uditorio composito, ma sempre qualificato ed esigente: da una parte il pubblico locale, attento, affezionato e desideroso di occasioni di cultura e socialità; dall’altra l’élite del turismo culturale, nazionale e internazionale, che vuole completare con la musica dal vivo l’inebriante esperienza dell’arte, dei panorami e dei tesori dell’enogastronomia.
Suoni dalle Colline in questi diciotto anni di attività ha attraversato i borghi e le colline, trasformandoli in palcoscenici a volte inconsueti, ha coinvolto i territori, i Comuni e le straordinarie attività produttive legate al vino, in una ricca e gioiosa avventura musicale estiva.
La programmazione e i luoghi
Il programma artistico include come sempre gruppi cameristici italiani e internazionali, trii, quartetti, orchestre, solisti, con programmi accattivanti che spaziano tra secoli e repertori, adattandosi a luoghi a volte informali e ai diversi contesti che si incontrano nella splendida cornice dei paesaggi UNESCO.
Gli artisti
Gli artisti che accompagneranno la XVIII edizione di Suoni dalle Colline offriranno una visione caleidoscopica della produzione artistica nazionale ed internazionale nelle sue più intriganti declinazioni e sapranno emozionare ogni tipo di pubblico, dagli appassionati locali agli ospiti internazionali, dagli esperti di musica agli ascoltatori casuali.
Oltre al direttore artistico della manifestazione Giuseppe Nova, che si esibirà in alcuni concerti, saranno presenti artisti di fama internazionale. La rassegna sarà inaugurata dalla pianista Cristiana Pegoraro, che si è esibita in tutto il mondo e ha ricevuto più di quaranta riconoscimenti internazionali, per passare alla suggestiva Misa tango di Buens Aires di Martín Palmeri con il bandoneon di Ezio Borghese; sarà quindi la volta dell’ensemble di chitarre Guitalian Quartet in un travolgente concerto tra Sollima e temi latino-americani, poi il duo Schiavo Marchegiani in un itinerario tra Rossini e i suoi contemporanei e ancora l’Orchestra Alba Filarmonica, compagine del territorio che presenta, sotto la direzione di Nicola Davico, le più belle pagine del Lago dei cigni e altre opere sinfoniche. Si continua un grande virtuoso del pianoforte, Roberto Cappello, con una carriera contrassegnata da successi e riconoscimenti prestigiosi, quali la vittoria al Concorso Pianistico Internazionale “Ferruccio Busoni” e l’incisione di opere significative, che hanno consolidato la sua reputazione nel panorama musicale, per proseguire con la sorprendente voce di Gian Luca Pasolini in un programma dedicato alla grande opera italiana, e passare ai Cameristi Cromatici con l’oboe di Franco Tangari dall’Orchestra Nazionale della RAI e quindi all’eclettico Maurizio Mastrini in compagnia di un ensemble d’archi per presentare il suo ultimo lavoro intitolato Ghost. Incontreremo le sonorità avvincenti del quartetto di saxofoni Apeiron, il clarinetto di Antonio Puglia, tra film, opera e klezmer, il programma Voice of Korea con il compositore e pianista Lim Dong Chang e il soprano Sung Hee Park, in un excursus di influenze tra il classico e il contemporaneo, tra occidente e oriente, passando per il celebre soprano Cinzia Forte, che ha debuttato in oltre 90 ruoli operistici, qui assieme al pianista Marco Scolastra in uno stuzzicante omaggio a Rossini e alla Contessa di Castiglione, con il concerto Camillo, Virginia e Gioachino. Segnaliamo inoltre il duo Nicora Baroffio in un recital ispirato alla danza, il Piazzolla ritrovato di The Rough Dancer and the Cyclical Night, un autentico capolavoro musicale del compositore argentino, ispirato al poema La notte ciclica di Luis Borges, i bis famosi con il duo pianistico a quattro mani formato da Roberto Metro e Elvira Foti e ancora il quartetto Note d’autore con la voce di Fabiana Rosciglione, le voci di Sang Eun Kim e Hyunjeong Lee assieme ai Cameristi dell’Orchestra Classica di Alessandria. Non mancherà un itinerario musicale da Venezia a Buenos Aires, con i capolavori di Vivaldi e Piazzolla che si rincorrono in una nuova composizione e interpretazione degli Archimedi e infine il tradizionale concerto per la notte delle stelle che vedrà al pianoforte il virtuoso Marco Pasini… Insomma, è davvero ampio il ventaglio di atmosfere ed emozioni che accompagnerà la bella estate di Langhe e Roero.
I luoghi
Dopo l’inaugurazione al Real Castello di Verduno, venerdì 5 luglio, si continuerà con la Cantina Terre del Barolo di Castiglione Falletto, il borgo di Castagnole delle Lanze, la storica e suggestiva Cherasco, gli spettacolari Belvedere di La Morra e Verduno, Dogliani e la sua Piazza Don Delpodio, il sagrato della Chiesa di Bossolasco, la Tenuta Carretta di Piobesi d’Alba, i borghi di Treiso e Sommariva Perno, Castiglione Tinella per un omaggio alla Duchessa di Castiglione, l’Arena del Teatro Sociale di Alba, la Wine Experience di Mondodelvino a Priocca, e ancora il Mulino Marino di Cossano Belbo, il Santuario di Madonna dei boschi di Vezza d’Alba, ai piedi del Castello di Sinio, i Giardini del Belvedere di Bra, il Teatro della Pietra di Bergolo e infine il parco del Castello di Grinzane Cavour per il concerto della notte di San Lorenzo.
I saluti
Giuseppe Nova
Direttore artistico
Diciottesima edizione per Suoni dalle Colline di Langhe e Roero, la rassegna concertistica estiva del Parco Culturale negli emozionanti territori di Langhe e Roero. Un importante progetto musicale per la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale attraverso la musica, che più di ogni altra arte, nella sua comunicazione al di là del linguaggio parlato, persegue questi obiettivi. Il Festival coinvolge un pubblico qualificato: quello locale, attento e affezionato, e quel del turismo culturale italiano e internazionale, inebriato dalle bellezze dell’arte, dei luoghi e della convivialità. Precursore di tante manifestazioni estive sul territorio, Suoni dalle Colline, in questi diciotto anni di attività, ha attraversato i borghi, trasformandoli in palcoscenici a volte inconsueti coinvolgendo i territori, i Comuni, le straordinarie attività legate al vino in un’intensa e gioiosa scorribanda musicale estiva. L’iscrizione a Patrimonio dell’umanità è la conferma di quanto uomini, arte e natura abbiano fatto insieme nel corso dei secoli. Da parte nostra è viva la consapevolezza che l’arte e la cultura debbano essere, sempre più, parte integrante di una matura visione di sviluppo sociale, per lasciare al futuro un esemplare segno di civiltà.
Elisabetta Grasso
Direttore Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero
Musica, colori, paesaggi incantevoli, castelli, cultura, atmosfere romantiche, grandi vini, eccellente cucina: un incontro iconico tra musica ed enogastronomia d’autore. Suoni dalle Colline di Langhe e Roero, giunto alla XVIII edizione, è uno degli eventi più attesi dell’estate. Concerti in cornici suggestive e inconsuete, tra piazze di borghi caratteristici, cantine e castelli, dove natura e paesaggi unici al mondo creano scenografie mozzafiato.
Il programma musicale, curato dalla prestigiosa direzione artistica, offre una selezione accurata di eventi, personalizzati in base ai luoghi, che permettono di vivere le emozioni delle colline e dei Paesaggi Vitivinicoli UNESCO tra le luci del tramonto.
Il Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero, insieme all’Associazione Commercianti Albesi e al Parco Culturale Langhe Monferrato Roero, collabora attivamente all’iniziativa, coinvolgendo le attività turistiche e commerciali locali e promuovendo l’evento in Italia e all’estero, per fare di Suoni dalle Colline un veicolo culturale e un’attrattiva turistica di alto livello.
Pacchetti turistici creati su misura per il Festival raccontano le nostre colline come luoghi di vivacità commerciale, enogastronomica e culturale, stimolando la voglia di scoprire queste terre in estate, godendo di atmosfere musicali uniche e suggestive.
Buon ascolto e buona vacanza… in musica!
Giovanna Quaglia
Presidente dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli
di Langhe-Roero e Monferrato
Un festival “Suoni dalle Colline” che ha una storia importante e che lega con armonia: paesaggio, cultura e giovani che amano la musica.
L’Associazione per il Patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato è quest’anno impegnata nei festeggiamenti del decennale dall’iscrizione del sito nella World Heritage List UNESCO. Il riconoscimento ha messo in luce alcuni importanti valori universali tra i quali l’importante armonia tra il lavoro dell’uomo e la natura nella quale quest’ultimo si è trovato ad operare.
In questa meravigliosa cornice il Festival non può che esaltare la bellezza delle nostre colline. Pertanto a nome di tutta l’Associazione desidero rivolgere i migliori auguri per questa nuova edizione 2024.
CALENDARIO
Venerdì 5 luglio ore 21
Verduno, Real Castello
Al chiaro di luna
Cristiana Pegoraro pianoforte
Musiche di Rossini, Beethoven, Chopin, Pegoraro, Piazzolla
Domenica 7 luglio ore 17
Bergolo, Teatro della pietra
Misa Tango Buenos Aires
Sung Hee Park soprano
Ezio Borghese bandoneon
Giannandrea Agnoletto pianoforte
Coro Sinfonico Reine Stimme
Direttore Sonia Franzese
Musiche di Palmeri
Mercoledì 10 luglio ore 21
Castiglione Falletto, Cantina Terre del Barolo
Paesaggio latino
Guitalian Quartet Quartetto di chitarre
Guido Fichtner, Claudio Marcotulli, Stefano Palamidessi, Adriano Walter Rullo
Musiche di Rossini, Sollima, Villoldo, Bardi, Bizet, Marquez
Giovedì 11 luglio ore 21
Cossano Belbo, Mulino Marino
Rossini e l’Europa del suo tempo
Marco Schiavo, Sergio Marchegiani
Duo pianistico a quattro mani
Musiche di Bach, Brahms, Rossini, Mozart, Dvořák
Venerdì 12 luglio ore 21
Treiso, Chiesa Parrocchiale di Maria Vergine Assunta
Il lago dei cigni
Orchestra Alba Filarmonica
Direttore Nicola Davico
Musiche di Schubert, Čajkovskij
Sabato 13 luglio ore 21
La Morra, Piazza Castello
Nessun dorma, omaggio all’Opera italiana
Gian Luca Pasolini tenore
Monica Micheli arpa
Musiche di Rossini, Gluck, Bellini, Donizetti, Tosti, Mascagni, Puccini
Mercoledì 17 luglio ore 21
Piobesi d’Alba, Tenuta Carretta
Viaggio nel tempo
I Cameristi cromatici
Franco Tangari oboe
Martina Mazzon violino
Fabio Storino violoncello
Roberto Bacchini clavicembalo e pianoforte
Musiche di Vivaldi, Albinoni, Canavasso, Rota, Morricone
Giovedì 18 luglio ore 21
Sommariva Perno, piazza Montfrin
I tre soprani
Sung Hee Park, Sang Eun Kim, Hyunjeong Lee soprani
Andrea Stefenell pianoforte
Musiche di Mozart, Bellini, Rossini, Verdi, Puccini, Satie
Venerdì 19 luglio ore 21
Verduno, Belvedere
Ghost
Maurizio Mastrini pianoforte
Ghost String Trio
Desiré Bertolini violino
Francesco Enrico viola
Edoardo Sbaffi violoncello
Musiche di Mastrini
Domenica 21 luglio ore 18.30
Bossolasco, Sagrato Chiesa di San Giovanni Battista
Classico, tango e fantasie
Quartetto di saxofoni Apeiron
Dario Volante sax soprano
Roberto Guadagno sax contralto
Daniele Caporaso sax tenore
Armando Noce sax baritono
Musiche di Händel, Haydn, Mozart, Bizet, Di Bacco, Dvořák, Lago, Piazzolla, Iturralde
Mercoledì 24 luglio ore 21
Castagnole delle Lanze, Cortile del Municipio
Opera, film and blues
Antonio Puglia clarinetto
Mariano Meloni pianoforte
Musiche di Morricone, Puccini, Grgin, Gershwin, La Rocca, Kovács
Giovedì 25 luglio ore 21
Cherasco, Cortile di Palazzo Gotti di Salerano
Voice of Korea
Sung Hee Park soprano
Lim Dong Chang pianoforte e composizioni
Musiche e trascrizioni del repertorio classico di Lim Dong Chang
Venerdì 26 luglio ore 21
Priocca, Mondodelvino
Invito alla danza
Chiara Nicora, Ferdinando Baroffio
Duo pianistico a quattro mani
Musiche di von Weber, Čajkovskij, Stravinskij, Gershwin
Domenica 28 luglio ore 21
Castiglione Tinella, Villa Fogliati
Camillo, Virginia e Gioachino
Cinzia Forte soprano
Marco Scolastra pianoforte
Dino Bosco narratore
Musiche di Rossini
Martedì 30 luglio ore 21
Dogliani, Piazza Don Delpodio
Roberto Cappello pianoforte
Musiche di Gershwin, Albeniz
Mercoledì 31 luglio ore 21
Alba, Arena Guido Sacerdote del Teatro Sociale
Piazzolla ritrovato: The Rough Dancer and the Cyclical Night
Cuartet
Roberto Porroni chitarra
Adalberto Ferrari clarinetto
Marija Drincic violoncello
Marco Ricci contrabbasso
Musiche di Piazzolla
Giovedì 1 agosto ore 21
Sinio, Piazza Marconi
I famosi
Roberto Metro, Elvira Foti
Duo pianistico a quattro mani
Musiche di Strauss, Brahms, Offenbach, Bizet, Joplin, de Abreu, Rossini, Monti
Venerdì 2 agosto ore 21
Bra, Giardini della Rocca Parco Spreitenbach
Souvenir de Voyage
Note d’Autore Quartet
Fabiana Rosciglione voce
Marco Berardi saxofono
Piero Ranucci contrabbasso
Massimo Cappello pianoforte
Musiche di Rachmaninov, Čajkovskij, Addinsel, Morricone, Lai, Kosma, Mancini, Younans, Kander
Sabato 3 agosto ore 21
Vezza d’Alba, Santuario di Madonna dei boschi
Voci dell’anima
Sang Eun Kim, Hyunjeong Lee soprani
Giuseppe Nova flauto
I Cameristi dell’Orchestra Classica di Alessandria
Musiche di Mozart, Puccini, Verdi, Delibes, Offenbach
Domenica 4 agosto ore 17
Bergolo, Teatro della pietra
Da Venezia a Buenos Aires
Giuseppe Nova flauto
Gli Archimedi
Andrea Bertino violino
Marco Allocco violoncello
Giorgio Boffa contrabbasso
Musiche di Vivaldi, Piazzolla
Sabato 10 agosto ore 21
Grinzane Cavour, Castello
Musica per le stelle
Marco Pasini pianoforte
Musiche di Beethoven, Chopin, Rachmaninov
I concerti sono a ingresso libero nei limiti dei posti disponibili
La prenotazione dei posti è riservata agli Amici di Alba Music Festival, telefonicamente o scrivendo un’email a: [email protected], specificando le date di prenotazione. Informazioni su come diventare sostenitori e Amici del Festival sul sito: www.albamusicfestival.com
Informazioni
[email protected]
www.albamusicfestival.com
www.parcoculturalelanghe.it
Telefono +39.0173.362408 (orario 10/14)
Calendario completo su www.albamusicfestival.com e www.parcoculturalelanghe.it
In caso di maltempo è prevista una sede alternativa