L’inaugurazione è prevista per martedì 2 luglio. Da mercoledì 3 al via l’attività regolare.
La «Porta delle Terre del Monviso», con l’apertura del ristorante pizzeria “Il Basilico” è ora terminata e completamente aperta al pubblico.
L’ex tettoia mercatale di piazza Buttini è stata progettata come un innovativo contenitore dove mettere “in vetrina” e gustare le specialità e le eccellenze della zona, accogliere residenti e visitatori per informarli e per svolgere le funzioni di tour operator, per commercializzare in Italia ed all’estero i “pacchetti” di visita di Saluzzo e delle Terre del Monviso.
Sono stati utilizzati oltre 1 milione di finanziamenti europei per la riqualificazione dell’immobile in disuso da decenni.
All’interno ha già aperto da mesi il nuovo ufficio del turismo Iat – l’altro componente essenziale del “pacchetto” «Porta di valle delle Terre del Monviso», al centro del circuito delle altre sei «Porte di valle»: Infernotto, Varaita, Po, Maira, Grana, Stura.
I titolari Silvana Gioia e Stefano Costa, che fino ad adesso avevano gestito la vicina pizzeria “Basilico” di corso Ancina (angolo via Savigliano), si sono aggiudicati il bando del Comune di Saluzzo che prevede il pagamento di un canone annuo di 30 mila euro, dal quale si detraggono le spese sostenute per l’allestimento.
Il nuovo ristorante-pizzeria avrà anche il dehors.
Completata nelle scorse settimane, inoltre, la riqualificazione della “porzione” di piazza Buttini proprio di fronte all’ingresso della «Porta delle Terre del Monviso».
L’intervento è stato finanziato con il bando di “rigenerazione urbana” del Pnrr ed ha restituito alla città un’area pedonale per l’accoglienza dei bus turistici e per la fruizione della “vetrina” delle bellezze e dell’enogastronomia del Saluzzese e delle sue vallate.
“Nella campagna elettorale appena conclusa – dice il sindaco Franco Demaria – si è parlato tanto di sviluppo del turismo in città e nelle Terre del Monviso. Con il completamento della nostra Porta di valle lavoriamo proprio in questa direzione. I visitatori potranno ricevere informazioni e accoglienza all’ufficio Iat e poi gustare le prelibatezze del territorio nel ristorante che completa l’ex tettoia del mercato dietro al Palazzo di Giustizia. Inoltre, in questo nuovo spazio restituito alla città e alla comunità, quello che prima era un parcheggio e basta, arriverà la pista ciclabile da Moretta e dal Torinese. Un pezzo di Saluzzo ritrovato e valorizzato. Un pezzo concreto del cambiamento che vogliamo continuare a portare avanti insieme”.