Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea Le forme magiche delle sculture per il territorio

Le forme magiche delle sculture per il territorio

0
1

La leggerezza della scultura contemporanea nelle opere di Enzo Bersezio, Car­lo D’Oria e Toshiro Yama­guchi. Costigliole Saluzzo ospita una mostra d’arte contemporanea a Palazzo Sarriod de La Tour, via Vittorio Veneto 103, dal sapore internazionale.
La rassegna dal titolo “La leggerezza della scultura contemporanea”, è curata dalla critica Cinzia Tesio, e intende rilanciare lo spazio espositivo di Palazzo Sarriod de La Tour, edificio settecentesco antica residenza dei Saluzzo-Paesa­na, grazie alle opere di tre ar­ti­sti di valenza internazionale con l’impegno dell’Associa­zio­ne giovanile AttivaMente, l’aiuto del Comune di Costigliole Sa­luzzo e numerosi sponsor pubblici e privati.
Nell’evento espositivo allestito da Maurizio Colombo, parafrasando un celebre aforisma, la scultura dona un animo ai materiali. Si potranno ammirare importanti ope­re realizzate in legno, ferro, argille che danno emozioni e sensazioni e ci fanno riflettere sui temi di attualità della nostra società e i loro intrecci con il mondo.
«Gli scultori contemporanei che esporranno a Costigliole Saluzzo – ha detto la curatrice Cinzia Tesio – sono Enzo Bersezio, Carlo D’Oria e Toshiro Yamaguchi. Insieme formano un gruppo eterogeneo per i personalissimi linguaggi espressivi, ma uniti dalla loro passione per l’arte e materia che li ha portati ad una produzione di forme uniche e affascinanti. Uno spettacolo da vivere con passione». La mostra sarà accompagnata da una serie di eventi collaterali che promuovono il territorio e le sue eccellenze. «Con questo importante evento espositivo – ha affermato la presidente dell’Associazione AttivaMente, Monica Girau­do – vogliamo cercare di intraprendere la strada seguita da Cherasco e Busca utilizzando l’arte come veicolo di valorizzazione del patrimonio culturale. Una sfida coraggiosa cercando di mettere in rete i beni culturali e i prodotti del territorio creando un sistema locale e turistico».
Con questa attività espositiva viene avviato un percorso lungo e impegnativo per cre­are relazioni con il territorio dove i prodotti d’eccellenza come l’albicocca tonda, il vino quagliano e altri prodotti locali verranno abbinati alla bellezza dell’arte, insieme alla musica e ad altri linguaggi artistici per promuovere il territorio attraverso la cultura. Un modo inoltre per sottolineare l’eccellenza e la qualità dei prodotti, nel segno delle attività culturali e del loro pubblico.
La mostra sarà aperta fino al 29 ottobre. Gli orari: sabato dalle 15,30 alle 19 e domenica dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 19. L’ingresso è libero. Info: [email protected]

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial