“Apprezziamo l’impegno per le Terre Alte dell’assessore Pentenero e della Direzione scolastica regionale”
Lunedì 15 settembre 2014 – 18.15
L’anno scolastico si apre con due notizie positive per le scuole delle aree montane del Piemonte. A Limone Piemonte è ripartito il Liceo delle Scienze umane con indirizzo sportivo, richiesto da tutti gli enti locali e dalle comunità territoriali. Ad Alpette, in Valle Orco, la Regione ha confermato l’impegno nella difesa e nella promozione delle piccole grandi scuole delle Terre Alte.
“Apprezziamo l’impegno dell’assessorato regionale all’Istruzione Gianna Pentenero e della Direzione scolastica regionale – afferma Lido Riba, presidente Uncem Piemonte – nel valorizzare le scuole di montagna. Piccole grandi scuole, che hanno bisogno di una specifica attenzione e organizzazione. Ad Alpette, è stato prezioso e determinante l’impegno del sindaco Silvio Varetto, lo scorso anno nel mantenere, con fondi regionali e comunali, la scuola anche solo con un’allieva. Ora gli studenti sono cresciuti e di conseguenza cresce tutto il paese, l’intera valle. L’assessorato regionale rinnova l’impegno nella direzione di salvaguardare e potenziare gli istituti e i plessi delle Terre Alte. La strada è quella giusta”.
Anche a Limone Piemonte, come in molte altre realtà montane piemontesi, è stato fondamentale il ruolo delle istituzioni e in primo luogo del Comune, nel difendere lo ski college. Stamani è stato aperto il corso del Liceo delle Scienze umane con indirizzo sportivo. “Abbiamo sostenuto che quella è una realtà preziosa, da non chiudere, modello lungo l’arco alpino, da promuovere – aggiunge il presidente Uncem Piemonte – Ha formato giovani campioni dello sci e per Limone è una risorsa. Il Comune diventa così luogo d’eccellenza per la formazione giovani di atleti negli sport invernali”.
Leggi anche:
Liceo sportivo di Limone Piemonte: l’apertura slitta di un anno
cs