Ai Campionati Italiani Assoluti di La Spezia buone prove per Bollano e Paolin (Atletica Mondovì)

0
1
Atletica Mondovì
Francesca Paolin

Grande atletica al Centro Sportivo “Montagna” di La Spezia dove si sono svolti i Campionati Italiani Assoluti. Nonostante qualche defezione pesante (Jacobs e Tortu tra tutti), tanti campioni e medaglie europee – alcuni alla ricerca della migliore condizione in vista dei prossimi Giochi Olimpici – si sono affrontati per i 42 titoli in palio.

Le gare molto qualificate anche per via del “target number” (massimo 24 atleti al via tra quelli hanno conseguito il minimo diretto e quelli ripescati dalla classifica del “Challenge” di 15 giorni fa), hanno visto le due portacolori dell’Atletica Mondovì Vittoria Bollano e Francesca Paolin concludere rispettivamente al 7° e 8° posto.

Vittoria, albese, arrivata nel 2024 dall’Atletica Alba e seguita tuttora dal tecnico Sandro Sandri, si conferma tra le migliori esponenti del tacco punta con il suo 7° posto nei 10 km su strada in 48’56”, suo nuovo record personale sulla distanza. La gara, per la cronaca è stata vinta dalla vicecampionessa Europea Valentina Trapletti in 43’54”.

8ª posizione invece per Francesca Paolin, fresco argento ai tricolori Under 23 lo scorso week end a Lana, nell’eptathlon. La gara è stata molto complicata caratterizzata da numerosi ritiri e che ha visto incappare la stessa Francesca in un triplo errore alla misura di entrata del salto in alto, da sempre il suo tallone d’Achille. Nonostante lo 0 in tabella – che ha di fatto concluso la sua gara – l’astigiana del Polo di Castell’Alfero, è stata brava a rimanere concentrata e completare le sue 7 fatiche per un piazzamento che comunque la piazza tra le migliori d’Italia.

Il presidente Boselli commenta: “Siamo orgogliosi di queste due ragazze entrambe studentesse che stanno per concludere con successo il loro percorso universitario e atlete di alto livello. Le vogliamo portate come esempio ai tanti ragazzi del settore giovanile: i risultati scolastici e sportivi sono il frutto dello stesso impegno e della stessa volontà necessari a raggiugere gli obbiettivi.”